Viaggiare senza paure e pregiudizi si può? Oggi più che mai prenotare un volo è diventato facilissimo e in pochi anni si può visitare il mondo intero, approfittando di offerte low cost e last minute. Tutta questa semplicità mi costringe a riflettere sul senso del viaggio, su quello che è diventato il nostro modo di percepire luoghi e culture anche lontanissimi da noi.
Mi costringe a riflettere su quanto questa semplicità del viaggiare tenda a sminuire, a volte, il senso di mistero che, 50 anni fa, rendeva ogni destinazione quasi magica e surreale. Non sono una di quelle persone nostalgiche del passato, sia chiaro! Credo nel progresso e nelle innovazioni della scienza e della tecnologia grazie alle quali viviamo in un mondo all’avanguardia e dotato di ogni comodità necessaria per visitare il mondo senza grandi difficoltà.
Questo non può che essere positivo. Adesso anche chi non ha grandi possibilità può finalmente ingrandire i propri orizzonti geografici e sentirsi parte del mondo sotto ogni aspetto. Ma anche paure e stereotipi si sono diffusi e a volte si finisce per diventarne vittime. Per voi qualche consiglio per viaggiare oltre la comfort zone!
Indice dei contenuti
Viaggiare senza paure e pregiudizi: 5 consigli per uscire dalla comfort zone
1. Supera i tuoi limiti
Purtroppo, però, in questo nuovo mondo sviluppato c’è poco spazio per il vero viaggio che per me è, innanzitutto, scoperta di nuovi mondi, la stessa scoperta che nel 1492 portò Cristoforo Colombo a scoprire l’America, nonostante gli ostacoli, il tempo e il rischio di venire poi superati da successive nuove scoperte. Che quella fosse l’America o le Indie oggi, comunque, poco importa. Ciò che veramente conta qualcosa è la scoperta che solo un viaggiatore coraggioso può fare.
Il coraggio è alla base di ogni viaggio: senza coraggio non viaggerai mai. Potrai prendere tutti gli aerei che vuoi, dormire in alberghi di tutto il mondo e fermarti a fotografare i monumenti più famosi di sempre in ogni città che visiterai ma se non avrai il coraggio di superare i tuoi limiti difficilmente vedrai ciò che c’è davvero da vedere, difficilmente sentirai ciò che c’è davvero da sentire. Avrai visitato il mondo ma non lo avrai conosciuto perché il vero viaggio è sempre scoperta.
2. Lascia andare i pregiudizi
E per scoprire ci vuole coraggio. Non basta prendere un aereo per conoscere un luogo. Bisogna essere amanti dell’avventura, sfidare il clima che, a volte, può essere gelido o soffocante, bisogna armarsi di pazienza e di apertura mentale, bisogna avere il desiderio di capire senza pregiudizi ma soprattutto bisogna avere il coraggio di ignorare tutti quei consigli e punti di vista poco utili per acquisire la giusta forma mentis del viaggiatore, che deve essere scevra di stereotipi e luoghi comuni.
3. Viaggia con consapevolezza
Intraprendere un viaggio con consapevolezza è come mettersi in cammino con un faro interiore che illumina ogni passo del percorso. È vero, ci sono sfide lungo la strada, ma con il coraggio e una mente aperta, puoi superarle e trasformare ogni ostacolo in un’opportunità di crescita. La consapevolezza ti spinge a guardare oltre le barriere invisibili della paura e dei pregiudizi.
Ti invita a esplorare nuove culture, gusti e prospettive senza preconcetti. È un viaggio dentro te stesso, dove impari a riconoscere le tue paure e a sfidarle con fiducia. Certo, può essere intimidatorio lasciare la tua zona di comfort, ma ogni passo fuori da essa ti avvicina a esperienze autentiche e significative. Essere consapevoli significa immergersi in ogni istante, vivendo il presente con gratitudine e rispetto.
4. Non farti condizionare
Il rischio peggiore, quando si viaggia, è venire influenzati dalle opinioni degli altri o da quello che dice la tv. Le persone sono facilmente impressionabili e, senza volerlo, puoi ritrovarti sommerso da dubbi e preoccupazioni che non sono tue ma che inevitabilmente ti condizionano e condizionano la riuscita della tua piccola grande scoperta.
5. Abbi fiducia in te stesso
Non ascoltare, non diventare preda delle paure degli altri e se ne hai di tue, affrontale con coraggio e con serenità. Viaggiare è un’esperienza bellissima e se saprai viverla con la giusta dose di entusiasmo e precauzione, non ti succederà nulla di spiacevole.
D’altronde la vita stessa è ogni giorno una nuova scoperta e non possiamo sapere cosa accadrà domani. Allo stesso modo quando ci prepariamo per un viaggio non sappiamo cosa ci riserverà ma la voglia di scoprirlo, per un viaggiatore, è sempre più forte di ogni paura. Fate vostro il motto del grande Tiziano Terzani “Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti“.
Ciao :-)! Bello scoprirti e leggerti! Abbiamo letto il tuo articolo, interessante e lo condividiamo ma possiamo anche dirti che l’importante ad un certo punto è anche muoversi, almeno provarci. Ti spieghiamo: se una persona decide di farsi un semplice week end a Londra: ben venga! Magari non andrà alla scoperta della città “senza pregiudizi” come potremmo fare noi o te, ma pur sempre qualcosa imparerà !! Non credi ?
Noi continuiamo a leggerti!
A presto
Dueingiro.blogspot.it
Ciao dueingiro (che bel titolo!). Grazie per essere passati… verrò a trovarvi anche io! Viaggare vale comunque sempre la pena certo. Dico solo che forse, anche andando a Londra, potremmo metterci un po’ di “spirito di scoperta” e magari andare a vedere, oltre ai must, qualcosa di nuovo e fuori dagli itinerari noti. Non è facile ma si può provare 😉
Buone Feste a tutti voi cari viaggiatori!! Speriamo di vivere con voi entusiasmanti avventure in viaggio nel mondo. Auguri a tutti!!!!
Grazie mahamoud! Ricambio! 🙂