Volare low cost: 5 consigli utili per risparmiare sui viaggi in aereo

Volare low cost non è più un sogno. Oggi, finalmente, è possibile andare in giro per il mondo usufruendo di tariffe super convenienti per tutte le tasche. Sono lontani i tempi in cui volare da un posto all’altro dell’Italia costava il famose “milione” di lire. I voli a basso costo proposti dalle compagnie aeree sono sempre più numerosi e permettono ad ogni viaggiatore anche quelli più squattrinati di prendere il largo.

Volare a basso costo non richiede fortuna o tempo (non dovrete consultare decine e decine di siti, basta utilizzare i motori di ricerca per voli aerei) ma ci vuole molto intuito e sangue freddo. Le possibilità sono tante e a disposizione di tutti e con un po’ di pratica tutto diventa più semplice. Per volare low cost e risparmiare davvero è necessario seguire qualche semplicissimo consiglio! Eccone qualcuno:

1. Prenota il tuo volo il prima possibile

Se vuoi davvero trovare le migliori offerte per volare low cost, cerca di prenotare il tuo biglietto aereo al più presto, entro un mese dalla data di partenza a meno che non ci sia qualche last minute interessante. I last minute, però, non sono affidabili nel senso che potrebbero esserci come non esserci e bisogna accontentarsi della destinazione e del periodo.

2. Non esitare a prenotare

Se hai trovato una buona offerta, non aspettare di trovarne una migliore, prenota subito! I posti disponibili scompaiono velocemente e, con l’avvicinarsi della data di viaggio, i prezzi generalmente aumentano. Quindi, per volare low cost, bisogna anche buttarsi e approfittare dell’offerte facendo di “Carpe diem” il proprio motto!

risparmiare_voli_low_cost_viaggiare

3. Vola in orari non comuni

Per volare low cost cerca di volare in orari insoliti, come il lunedì pomeriggio o la domenica mattina. Di solito il prezzo dei biglietti aerei dipende dalla domanda e dall’offerta per cui i voli in partenza nelle ore più richieste sono inevitabilmente più costosi. Certo, questo dipende anche dal risparmio. Se un volo ti costringe a svegliarti alle 4 del mattino e ti fa risparmiare solo pochi spiccioli, forse è meglio lasciar perdere.

4. Vola verso aeroporti secondari

Vola da e per gli aeroporti secondari delle grandi città, come Girona per andare a Barcellona o l’aeroporto di Luton per andare a Londra. Grazie alle sovvenzioni stanziate per il loro sviluppo commerciale, gli aeroporti secondari permettono alle compagnie aeree low cost una gestione del traffico aereo a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre, gli aeroporti secondari sono ben collegati alla città grazie ai servizi di trasporto veloci ed efficienti.

5. Viaggia con solo un bagaglio a mano

Se sei fuori per un weekend o pochi giorni cerca di viaggiare con il solo bagaglio a mano. Il bagaglio extra, spesso, ha importanti costi aggiuntivi e, inoltre, se supera i limiti di peso o le dimensioni stabilite dalla compagnia aerea, rischi di pagare una pesante maggiorazione. Prima di partire, visita il sito della compagnia aerea e consulta le informazioni relative alle norme sui bagagli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.