Viaggiare con la mente: un viaggio senza confini di spazio e tempo

Il viaggio è nella testa. 

Jean Baudrillard

Sarebbe bello potersi svegliare una mattina e dire “oggi me ne vado a Parigi!” e così l’indomani e il giorno dopo ancora, ogni volta con una destinazione nuova. Purtroppo, è molto difficile partire e andare dove si vuole, quando si vuole. Nel frattempo, però, si può sempre viaggiare con la mente e fantasticare sui posti che vorremmo visitare! Le nostre difficoltà quotidiane non devono bloccare il flusso dei pensieri e dei desideri.

bussola_viaggiare_fantasia

Non dobbiamo arrenderci e accantonare i nostri sogni nel cassetto solo perché in questo momento non sono realizzabili. Bisogna tener duro fino al giorno in cui potranno finalmente avverarsi, senza perdere la fiducia e la voglia di scoprire. I nostri occhi sono sempre desiderosi di vedere ed ammirare le bellezze di questo mondo. Non ci fermiamo e non fermiamo la fantasia, proviamo a viaggiare con la mente e lasciamo che voli libera dove più le piace.

I tempi sono duri e gli orari di lavoro, le lunghe giornate trascorse davanti al computer, non sempre ci permettono di prendere e partire. Ma non dimentichiamo mai che il primo viaggio parte dalla mente. Lo diceva anche Jean Baudrillard, filosofo e sociologo francese, fondatore del concetto di virtualità del mondo apparente, che “Il viaggio è nella testa”. Perciò, nel frattempo, cerchiamo di tenerla allenata e nutriamola di cose belle.

felicità_viaggiare_viaggi

Scommetto che sono tanti i posti in cui vorresti trovarti adesso e che, per i motivi più diversi, non puoi raggiungerli. Non rinunciare! Prova a viaggiare con la mente, continua a custodire la speranza, sogna e conserva con fiducia questo desiderio. Se hai pazienza e forza di volontà, non importa quanto dovrai aspettare, prima o poi, arriverà il momento di spiccare il volo.

Il mondo è troppo grande per essere visitato tutto, quindi, dovrai fare delle scelte ma, qualunque sia la tua scelta, mettici l’anima. Viaggiare non è solo un capriccio ma un modo di vivere la vita, alla ricerca di risposte, con la voglia di scoprire e la curiosità di avventurarsi laddove non credevamo fosse possibile arrivare. Segui il tuo cuore e un viaggio, come per magia, dovunque tu ti trovi, avrà sempre inizio.

4 Comments

  1. Ciao Marianna, ho letto con avidità le tue toccanti recensioni sul concetto di viaggiare. Mi ha colpito profondamente la frase :”Scommetto che sono tanti i posti in cui vorresti trovarti adesso e che, per i motivi più diversi, non puoi raggiungerli. Non rinunciare! Prova a viaggiare con la mente, continua a custodire la speranza, sogna e conserva con fiducia questo desiderio. Se hai pazienza e forza di volontà, non importa quanto dovrai aspettare, prima o poi, arriverà il momento di spiccare il volo”. E’ tutto vero, la fantasia e la forza di volontà possono realizzare parte dei viaggi che abbiamo nella nostra mente. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.