Credo che le vacanze studio all’estero siano una delle esperienze più divertenti e formative che un ragazzo dai dodici anni in su possa provare nella sua vita. Un momento di crescita davvero unico per vivere non solo un viaggio ma anche per abbinare viaggio, scoperta e divertimento ad apprendimento. La decisione di viaggiare all’estero, infatti, non può prescindere dall’apprendimento della lingua straniera del paese che ci ospita. Una lingua è molto più di uno mezzo per comunicare: è storia, cultura, integrazione. Ma quali sono le mete migliori dove andare? Per studiare l’inglese, tra Regno Unito, Irlanda e USA, la scelta è piuttosto ampia. Scopriamole insieme!
Indice dei contenuti
Vacanze studio all’estero: 5 mete migliori dove andare per studiare l’inglese
Londra
Tra le mete migliori dove fare una vacanza studio all’estero non possiamo che iniziare dalla capitale inglese. Capitale culturale affascinante e ricca di stimoli, Londra è una destinazione perfetta per imparare l’inglese. Da sempre considerata scelta perfetta per un primo viaggio all’estero, anche da soli, la City è senz’altro una di quelle mete da visitare almeno una volta nella vita. Non sono da meno, però, le cittadine come Oxford, Brighton, Leicester nei dintorni di Londra, per cui cerca un’esperienza più tranquilla e meno caotica, ma mantenendo la possibilità di raggiungere la capitale in un’ora o poco più di viaggio in treno.

Edimburgo
Sempre restando nel Regno Unito, un’altra località dove andare per le vacanze studio all’estero è senza dubbio la città di Edimburgo, nell’affascinante regione della Scozia. Questa meta, diverse da tutte le altre, saprà conquistarvi con la sua cultura e la sua storia, anche grazie all’influenza di una ricca letteratura che vede protagonisti personaggi del calibro di Dr Jekyll e Mr Hyde, Harry Potter e Sherlock Holmes. Non è un caso se migliaia tra gli studenti la scelgano ogni anno per studiare l’inglese.

Dublino
Spostiamo ora verso un paese di cui sono innamorata e in cui ho vissuto: l’Irlanda. Tra le sue città, borghi e villaggi, un posto a parte merita sicuramente, la capitale Dublino, una città giovane e dinamica, frequentata da studenti di ogni età e nazione. Per chi non resiste al fascino di una capitale ma preferisce una soluzione più a “misura d’uomo”, questa è sicuramente la destinazione perfetta. Sono tanti i motivi per andare a Dublino ed altri li scoprirete una volta lì ma vi basti sapere che la città del Trinity College è pronta ad accogliervi con tutta la sua vivacità per la vostra vacanza studio.

New York
Spostiamoci ora fuori dall’Europa ma all’interno del mondo anglofono per raggiungere un’altra delle migliori mete dove andare per le vacanze studio all’estero: la meravigliosa New York, ideale per un secondo o terzo viaggio. Considerata da molti, la città più bella del mondo, visitarla è sicuramente, ancora, per molti, il coronamento di un sogno. In più, provare l’esperienza del college americano è sicuramente un ottimo stimolo ad imparare e praticare l’inglese, immergendosi completamente nella vita della Grande Mela.

Los Angeles
Concludo la mia lista di consigli sulle destinazioni ideali per una vacanza studio all’estero con un’altra città meravigliosa, oltreoceano: Los Angeles. Questa meta è ideale per chi vuole unire allo studio il mare e le spiagge. Ma non solo. Gli studenti che scelgono Los Angeles per studiare l’inglese potranno scoprire dal vivo anche gli studi cinematografici, le ville lussuose dei VIP di Beverly Hills e imprimere nella mente e nel cuore dei ragazzi ricordi assolutamente indelebili.

Perché fare una vacanza studio all’estero
Una vacanza studio è un’opportunità unica per un giovane desideroso di scoprire il mondo e tantissime sono le offerte di scuole e team organizzati che predispongono piani di vacanze studio pensati ad hoc per i ragazzi, permettendo di accrescere la loro curiosità verso altri luoghi e modi di vivere ma non solo. Una vacanza studio può aumentare anche la capacità dei ragazzi di condividere, vivere in gruppo, conoscere culture e sviluppare la tolleranza verso il diverso. Un modo per far crescere al meglio i nostri figli!
Nonostante qualche timore, infatti, fare delle vacanze studio all’estero, imparare una lingua nuova, arricchire il proprio curriculum resta uno dei regali più graditi di ragazzi di tutte le età che non vedono l’ora di “sperimentare” una vera e propria immersione in altri mondi e culture attraverso le lezioni di lingua e le attività didattiche previste dalla scuola ma anche dedicandosi nel resto del tempo alla scoperta della città.
Certo, scegliere la vacanza studio ideale non è semplice. Molto spesso i genitori hanno paura di affidare i propri ragazzi lontani e la loro eduzione a qualcuno che non conoscono. Il passaparola e l’informazione sono, perciò, necessarie, per essere in grado di valutare offerte e proposte considerando non solo la notorietà dei vari enti di formazione ma anche le località in cui vengono svolti i viaggi studio, la professionalità del team e la varietà di programmi e attività pianificate. E una volta abbandonate le preoccupazioni, si può volare insieme verso la meta scelta.