Vacanze in Salento: quando l’hotel è veramente sul mare

Mare profumo di mare, è colpa del cielo e del mare se, lasciandoti andare, capisci cosa il sole abbia il potere di fare e ispirare, anche. Una parafrasi libera della canzone intonata dall’uomo con il ciuffo impertinente, Little Tony. “Olè, alè”… La voglia di arrivare al mare è ammattita, contenerla è impresa ardua. Non sapevi che ognuno c’ha il suo mare dentro al cuore? Un moto ondoso da seguire, parola di Carboni. E, poi, il dubbio amletico: che ci son venuto a fare se non ci sei tu, o mare?

Storie di millantatori di “case sul mare”, “10 passi dal mare”… ma 1-2-3, i passi son 40 e il mare non si vede, neanche un’indicazione, in lontananza. Quando è il momento di prenotare la vacanza, badate che il mare da cartolina sia davvero sotto gli occhi e non solo nel caldo bagno della vostra vasca… Per eludere qualsiasi possibile e antipatico scherzo del “mare sotto casa” è bene documentarsi un po’. La penisola salentina è prolifica di comuni, molti piccoli, alcuni a pochissima distanza dal mare, altri più nell’entroterra.

gallipoli_puglia_vacanze

Se volete che il vostro tempo sia scandito da solo “mare, mare, mare” non avrete che l’imbarazzo della scelta tra le tante incantevoli località balneari. Da parte a parte, un buon assortimento di spiagge e località rocciose: Gallipoli, Torre San Giovanni, Ugento e Porto Cesareo dal lato ionico; Otranto, Castro, Santa Cesarea Terme, San Foca, Torre dell’Orso, Tricase Porto sul lato adriatico e Santa Maria di Leuca che è il punto di fusione dei due mari, detta anche Finibus Terrae.

Se vuoi che ogni “kalimera” (in griko “buongiorno”) ti venga porta dal suono dolce del mare che si infrange sulla riva per poi ritirarsi ancora e ancora, se vuoi sorseggiare il caffè su un balcone e vedere di fronte il manto acquoso brillare e, poi, essere diretto protagonista della vista mare, occorre che tu abbia ben chiaro la location delle tue vacanze. Così lo spettacolo, dal mattino fino al tramonto, sarà ogni giorno, e per 15 giorni, la riprova del sentimento che ti ha condotto lì, nel Salento, e la risposta alla domanda “che ci son venuto a fare???”.

spiagge_salento_puglia_vacanze

Un articolo su NelSalento.com approfondisce il tema, il titolo la dice lunga sulla volontà di orientare il turista verso hotel a due passi dal mare, per davvero: 16 hotel in Salento veramente sul mare. Fanno da contorno al mare, l’entroterra tutto da scoprire, la cultura salentina, il buon cibo tra rustico leccese, friselle, ciciri e tria, fave nette e cicoriette selvatiche, scapece e molto altro… Nel tripudio di sagre avrete modo di conoscere i cibi più “omaggiati”, occasioni imperdibili per calarsi nel cuore delle festa. Assaggiando l’è dolce questo naufragar, tra cibo e musica, gusto e ronde.

Sconto del 10% su Booking

Per la prenotazione dell’hotel affidatevi a Booking, è una garanzia, ci sono un sacco di alloggi disponibili per tutte le tasche. Inoltre se prenotate su Booking ho un regalo per voi. Grazie al programma “presenta un amico” al quale sono iscritta infatti potrete beneficiare del 10% di sconto sulla vostra prossima prenotazione. Ottenere lo sconto è molto semplice e nel prossimo paragrafo vi spiego come fare per attivarlo. Leggete con attenzione e non abbiate timore perché funziona davvero.

Quando siete pronti per prenotare cliccate su questo link e dopo qualche secondo vi apparirà una finestra con le istruzioni. A questo punto prenotate l’hotel adatto a voi e una volta rientrati dal vostro soggiorno vi sarà restituito il 10% dell’importo speso direttamente sulla carta. Attenzione!!! Per attivare la promozione dovete prenotare attraverso il link che vi ho indicato altrimenti lo sconto non andrà a buon fine. Quindi, salvatelo e tenetelo da parte se prenotate l’hotel in un altro momento. E se avete dubbi o difficoltà scrivetemi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.