Vacanze al mare con i bambini: 5 motivi per scegliere Palinuro

Palinuro è un luogo dove mi piace sempre tornare. L’acqua pulita, trasparente, le spiagge sabbiose ed ampie, il sole caldo e accogliente del Cilento, in Campania, lo rendono la meta ideale per una vacanza al mare con i bambini, anche quelli piccoli e perfino per iniziare a viaggiare con un neonato. Pur essendo una piccola località, addirittura una frazione di un comune, che si chiama Centola, infatti, può essere considerata senza dubbio la scelta perfetta per viaggiare in famiglia ed, in particolare, per trascorrere dei giorni di vacanza con i bambini, davvero indimenticabili, in sicurezza e tranquillità.

In vacanza al mare con i bambini

Perché scegliere Palinuro

1. La spiaggia delle Saline

Spiaggia che vince non si cambia. Sto parlando della Spiaggia delle Saline, una delle più belle di Palinuro, ampia con un litorale di quasi 5 km e sabbiosa, perfetta per le vacanze al mare con i bambini. Dalle sue rocce, presenti nei pressi del Molo dei Francesi, in passato gli abitanti avevano ricavato delle saline per ottenere sale Marino. Ecco spiegato il nome! Per il 2020, insieme ad altre 13 spiagge della provincia di Salerno, le è stato confermato il riconoscimento della Bandiera Blu 2020. Ve la straconsiglio, acqua davvero spettacolare, litorale, immenso, pulito, il mare una tavola (come dimostrano le foto). Ho deciso di tornarci anche quest’anno e il mio piccolo continua ad adorarla (ora come a 3 mesi)!

2. Tante cose da fare oltre al mare

Tra le cose da fare a Palinuro se decidete di sceglierla come meta per le vacanze al mare con i bambini non può di certo mancare un tour in barca e non solo per ammirare lo splendido paesaggio diviso tra mare e natura ma anche per una visita alle grotte. Qui, nel Golfo di Palinuro, infatti, ce ne sono diverse. Le principali e più note si chiamano Grotta Azzurra, Grotta del Sangue, Grotta Sulfurea e Grotta dei Monaci e si possono visitare prendendo parte ad uno dei tanti tour in battello in partenza dalle varie spiagge. Da non perdere, inoltre, tra un tuffo e l’altro, l’Antiquarium di Ficocella e il Museo delle Testimonianze e della Memoria del Comune di Centola, ad ingresso gratuito.

3. Attrazioni interessanti nei dintorni

Sono dell’idea che una vacanza al mare con i bambini per potersi definire appagante deve comprendere anche la scoperta del territorio. Per questo voglio suggerirvi alcune località carine da esplorare nei dintorni di Palinuro ideali per una semplice passeggiata come Marina di Camerota, Pisciotta, Acciaroli, Policastro oppure un’intera gita giornaliera. Per gli appassionati di storia e archeologia, infatti, non può di certo mancare una visita ai Templi di Paestum, importante città della Magna Grecia raggiungibile in un’oretta di macchina. Per altri luoghi da visitare, puoi approfondire un questo articolo sui 10 posti più belli da visitare nel Cilento!

4. Una cucina tipica buona e genuina

Forse non molti sanno che la famosa dieta mediterranea è nata qui, nel Cilento. Con i suoi prodotti e le sue specialità, infatti, questa terra è diventata fonte di ispirazione per medici statunitensi come Ancel Keys che ne coniarono l’espressione, analizzando, studiandoli e assaggiandoli. Qualche esempio, giusto per stimolare l’appetito e la curiosità? Lagane e ceci, un primo piatto a base di legumi e pasta, l’acquasale, pane biscottato bagnato in acqua, pomodoro rosso, sale e olio extravergine d’oliva, le alici dette ‘mbottunate, cucinate ripiene di formaggio caprino, o ancora la mozzarella co’a mortedda, perché conservata in rametti di ”mortedda” (mirto) e il baccalà con patate, piatto tradizionale dell’entroterra cilentana.

5. Strutture ricettive per ogni esigenza

Per la prenotazione dell’hotel affidatevi a Booking, ci sono un sacco di alloggi disponibili per tutte le tasche e per tutte le esigenze, anche per chi sta organizzando una vacanza al mare con i bambini e ha necessità di avere la spiaggia vicina e/o attrezzata. Inoltre, se prenotate su Booking ho un regalo per voi. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.