cose alternative originali da fare natale

Unconventional Christmas: 5 cose alternative da fare a Natale (anche da soli)

Stanchi di pranzi e cene con i parenti, di tombolate in cui non vincete mai nulla e di regali inutili di cui fareste volentieri a meno? Siete nel posto giusto. Diversamente da ciò che si pensa, non è questo l’unico modo di passare il 25 dicembre. Ci sono moltissime cose più originali e alternative da fare a Natale, anche da soli. No, non vi sto suggerendo di scalare montagne né di partire per un lungo viaggio in Tibet, our rientrando nella mia lista delle 100 cose da fare prima di morire, ma semplicemente di tirar fuori un po’ di spirito natalizio anche da luoghi e attività che avevate probabilmente sottovalutato e di dimostrare coraggio ed entusiasmo di fronte alle novità. Eh già perché, per una volta, trascorrere un Natale alternativo e fuori dagli schemi sarà di sicuro un’esperienza memorabile. Ecco allora qualche idea: per voi 5 cose da fare per trascorrere un Natale alternativo (anche da soli).

Natale alternativo: 5 idee originali

1. Gita fuori porta

Normalmente una gita fuori porta sarebbe la cosa più normale del mondo in un giorno di festa ma a Natale? Non direi. Questa giornata generalmente si passa a casa. Negozi, locali e ristoranti sono chiusi e, saturi del ricco banchetto, si finisce per restare inchiodati sul divano. Per evitare questo ben noto epilogo, una delle cose da fare per un Natale alternativo e diverso dal solito, è organizzare una bella gita fuori porta. L’Italia è piena di borghi e città bellissime da visitare a Natale. E se nelle località più turistiche, nonostante la giornata particolare, i visitatori non mancano mai, optando per piccoli paesini meno conosciuti potrete provare l’ebbrezza di trovarli (quasi) deserti.

neive borghi dintorni torino

2. Passeggiata al mare

Il “mare d’inverno”, cantava la Bertè, “è un concetto che il pensiero non considera. È poco moderno. È qualcosa che nessuno mai desidera”. Beh, cosa c’è di più alternativo di passare un Natale al mare, d’inverno allora? Probabilmente non sono in molti a pensare che sia rilassante andare al mare d’inverno ma se ne apprezzi la tranquillità, il silenzio, la pace può essere un modo alternativo di festeggiare il Natale, e magari scattare qualche foto originale diversa dalle solite di fronte all’albero di Natale. Non c’è bisogno di andare lontano o di fare un viaggio oltreoceano se l’idea ti ispira. Se, invece, l’estate e il caldo ti mancano, queste 8 mete low cost dove andare al mare d’inverno (e fare anche il bagno) possono fare al caso tuo.

Cosa vedere Atrani bellezza costiera amalfitana fuori stagione

3. Volontariato internazionale

Se vuoi passare un vero Natale alternativo, un’altra idea da prendere in considerazione è il volontariato. Sono tanti, infatti, i campi di volontariato vengono organizzati a Natale e che potrebbero catapultarti d’altra parte del mondo e consentirti di vivere un’esperienza unica ed indimenticabile. Tra i più famosi, ci sono i campi di volontariato di Projects Abroad, un’organizzazione leader nella promozione di esperienze di volontariato internazionale, sia in  ambito umanitario che medico. I campi sono aperti a tutti, anche ai minorenni (in questo caso è necessaria l’autorizzazione dei genitori), durano due settimane e si può scegliere tra una grande varietà di progetti in più di 25 Paesi.

4. Relax alle terme

Hai avuto un anno impegnativo ed il 25 dicembre non vuoi saperne niente di pranzi e parenti? Puoi sempre dare forfait e trascorrere un Natale alternativo… alle terme. Relax garantito! Immergersi al caldo dell’acqua termale, con 30 gradi e più dentro e magari sotto zero fuori, è una di quelle cose da provare almeno una volta nella vita per dedicarsi (finalmente) a se stessi e trascorrere questa giornata di festa immersi nel fango o in una piscina termale, senza pensieri, senza preoccupazioni e, soprattutto, senza senza parenti e abbuffate. Date un’occhiata alle mete migliori per andare alle terme in Italia a Natale.

5. Maratona di film di Natale

E se proprio di uscire non ne avete voglia, tra le idee per un Natale alternativo, resta sempre l’opzione “casa dolce casa”. Già, perché quando vi ricapita di potervene stare un’intera giornata tranquilli, senza scocciature e scocciatori? Se amate il cinema, potreste organizzare e godervi (da soli o in compagnia) una bella maratona di film di Natale. Tra i più belli, ci sono sicuramente i film di Natale ambientati a New York, davvero magica in questo periodo dell’anno. Io, però, vi segnalo anche questi 5 film di viaggio che mi hanno fatto emozionare e che sono sicura vi piaceranno molto. Non sono a tema natalizio ma vi garantisco che sarà comunque valsa la pena di guardarli.

cose alternative originali da fare natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.