Truffe telefoniche: Lei ha vinto un fantastico viaggio in crociera!

A chi non è capitato, almeno una volta nella vita, di ricevere una telefonata da un numero sconosciuto od anonimo? Rispondere o non rispondere? Che fare? In caso si decida di non rispondere a queste telefonate, potremmo trovare sul nostro telefono numerose chiamate perse da quel numero o privato, davvero insistenti ed alquanto fastidiose.

Qualora decidessimo di rispondere, invece, scopriremmo che si tratta di call center, di operatori telefonici che spesso non parlano nemmeno un italiano corretto, ma che leggono direttamente da un foglio, i quali ci vogliono proporre abbonamenti ai più disparati servizi (nuovo gestore telefonico, pay tv, abbonamenti vari, etc) o addirittura regali o viaggi premio!

Alcune malcapitati, però, con il loro sconto, invece di andarsene in vacanza si ritrovano a comprare costosi set di pentole, finiscono per pagare tasse di cui nessuno gli aveva detto nulla e vengono ingannati con l’illusione di aver vinto un meraviglioso viaggio in crociera… nei fatti, inesistente! Nella maggior parte dei casi questi buoni richiedono al consumatore una spesa, a volte, 10 volte superiore!

E’ quello che è successo negli ultimi anni a molte coppie italiane che sognavano da settimane la loro indimenticabile crociera e che, invece, sono incappate in un’autentica truffa! Squilla il telefono, una voce squillante vi informa di aver vinto una fantastica vacanza per due. Ops c’è solo da andare a mettere una firma! Che faccio, vado o non vado? Non andate: quello che state firmando è un contratto di acquisto!

Le stesse telefonate, inoltre, possono nascondere insidiosi pericoli. Spesso sono registrate, senza il consenso e modificate in modo da far sembrare che avete acconsentito a qualche domanda di acquisto o sottoscrizione di un contratto. Quindi, state attenti, diffidare di chiunque e, se siete molto insospettiti da una chiamata, segnalate alla polizia postale o direttamente all’Agcm, l’autorità garante della concorrenza e del mercato.

Ma come risalire a questi numeri telefonici dunque ed evitare scocciatori e truffatori? Il sito www.tellows.it è molto utile per la risoluzione del problema: su questo sito è possibile, digitando il numero interessato, capire di chi si tratta e scoprire, quasi semprei, che – per l’appunto – si tratta di operatori vari, di call center, che cercano di propinarci qualche loro servizio o qualche fantomatica vincita.

La domanda, però, che tutti si pongono è: dove trovano il mio numero di cellulare? Non esiste una risposta certa come non esistono elenchi telefonici di numeri di cellulare. Generalmente prendono i nostri numeri da Internet, dai vari siti in cui ci registriamo e ci chiedono il cellulare. Come fare dunque per evitare che questi numeri continuino a chiamarci?

Ecco qualche consiglio:

– Registrarsi al Registro Pubblico delle Opposizioni, prima di tutto;
– Bloccare tutti i numeri di questo genere sul vostro cellulare;
– Chiedere la cancellazione del proprio numero dall’elenco dei call center;
– Comunicare la volontà di NON voler ricevere più offerte, promozioni e questo genere di telefonate;
– Chiedere all’operatore dove ha reperito il nostro numero e chi è il titolare della banca dati;
– Segnalare il tutto alle Autorità Garante della Privacy

1 commento su “Truffe telefoniche: Lei ha vinto un fantastico viaggio in crociera!”

  1. Vorrei segnalare queste agenzie Roma Coupon -Etno Tour- Viaggi Quasi Gratis, agenzie collegate tra loro che promettono pacchetti viaggio che puntualmente annullano trattenendosi illecitamente il 30% dei soldi inviati. ATTENZIONI NON INVIATE SOLDI TRUFFA VIAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.