Travel coaching viaggio percorso crescita

Travel coaching: il viaggio diventa un percorso di crescita

 di Federica Scorpo

C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso.

Dal film Into the wild

Quante volte vorremmo andare lontano ma non lo facciamo per mille motivi. E se lo facessimo quel viaggio? E se diventasse il punto di partenza di un percorso di crescita spirituale? Viaggiare da soli può fare paura ma da questa esigenza è nato il travel coaching. Un professionista che prima di noi ha sperimentato il viaggio come scoperta di se stessi e vuole aiutare gli altri a fare lo stesso. Se si vuole si puo diventare anche travel coaching di se stessi. Basta volerlo.

Perché non c’è una meta consigliata, un luogo meglio di un altro ma la predisposizione interiore di lasciarsi andare al cambiamento. Perché viaggiare cambia, tocca l’anima e la trasforma. Non è solo vacanza, non è solo relax. E’ un viaggio dentro se stessi. Possiamo vivere il viaggio da turisti o da esploratori dell’anima, da questo nascerà la differenza della nostra esperienza che può segnarci per tutta la vita o restare chiusa in una foto dentro un cassetto. Il travel coaching è un vero è proprio programma tracciato per fare un percorso individuale di crescita.

E’ un’attività che è dedicata a chi vuole mettersi in discussione, a chi cerca lo sviluppo personale, a chi crede che c’è di più oltre mangiare e dormire. Per usufruire di un travel coaching ci sono workshop che sono incontri di gruppo che possono durare anche due giorni, lezioni individuali più personalizzate o lezioni on line. Gli obiettivi sono quello di far diventare l’esperienza del viaggio un momento di consolidamento della personalità e dell’autonomia.

Dare al viaggiatore tutti gli strumenti per un viaggio sicuro e personalizzato, affrontando eventuali ansie e paure che possono nasce nel percorso di preparazione del viaggi; sviluppare le proprie capacità e competenze anche negli aspetti pratici dell’organizzazione del viaggio; trasformare una vacanza in un viaggio consapevole. Organizzare un viaggio dove la meta è andare alla scoperta di se stessi, del proprio profondo io, per fondersi con la natura, con i paesaggi, con il mare, con il sole. E sentirsi cittadini del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.