film nelson mandela sudafrica

Sudafrica: 5 film da vedere sulla storia di Nelson Mandela

La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori e nelle vite di tutti noi ma i film su Nelson Mandela rappresentano un modo per riviverlo e ricordarlo nella nostra e nelle future generazioni che non hanno avuto la fortuna di sentirne parlare mentre era in vita. Se, infatti, la sua scomparsa, nonostante in un’età ormai avanzata, è un lutto per tutti noi, la sua vita e le sue conquiste sono una vittoria per il mondo intero e per chi da sempre spera nella realizzazione della pace, nella fratellanza dei popoli, nella fine di tutte le guerre, della povertà e della sottomissione.

Quasi 30 anni passati in prigione per lottare contro le differenze, la disuguaglianza e la segregazione razziale hanno ormai impresso un segno nella storia dell’uomo, di tutti gli uomini. La battaglia di Nelson Mandela non è mai stata pensata solo per i sudafricani neri ma per l’intero pianeta affinché il dramma dell’apartheid, in ogni forma, paese e cultura, possa, prima o poi, venire sconfitto. I film su Nelson Mandela riescono tutti con grande delicatezza e profondità a restituirci, da diverse prospettive, la storia di quegli anni, dal 1962, anno in cui l’ex presidente sudafricano era stato imprigionato in quanto ritenuto pericoloso terrorista e sovvertitore delle regole fino a quel momento vigenti.

 Il colore della libertà

Partendo dal 2007 il primo film su Nelson Mandela è stato Il colore della libertà, diretto da Bille August. La storia raccontata non è direttamente quella di Mandela, però, ma della sua guardia carceraria bianca, James Gregory, nella prigione di Robben Island. Il film è tratto da un libro scritto dallo stesso Gregory che  evidenzia come e quanto la sua vita e le sue idee siano cambiate grazie ed in seguito all’incontro con il prigioniero Mandela.

Invictus

Risale al 2009, poi, un altro importante film su Nelson Mandela: Invictus di Clint Eastwood. Qui ad interpretare Mandela è il famoso e amatissimo attore di colore e premio Oscar Morgan Freeman. Il film è ispirato ad un altro libro biografico: Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game that Made a Nation. Al centro dell’attenzione della storia narrata è posta l’importanza sociale della vittoria del Sud Africa ottenuta nella Coppa del Mondo di Rugby nel 1995.

film nelson mandela sudafrica

Winnie Mandela

Un altro film su Nelson Mandela è stato incentrato, invece, sulla figura di Winnie Mandela, ex moglie del presidente Mandela. Il film si intitola “Winnie Mandela” ed è il racconto della loro complicata storia d’amore. E’ stato rilasciato nel 2011 ma ha visto la distribuzione solo in Canda e Stati Unitit nel 2013. Anche in questo caso, la vicenda sullo schermo è la trasposizione di un libro, anzi di una biografia: Winnie Mandela: A Life, scritta da Anne Marie du Preez Bezdrob.

Music for Mandela

Il rapporto tra Nelson Mandela e la musica è durato tutta la vita ed è stato pieno di amore, di dolcezza e di poesia ed è da questo rapporto speciale che nasce l’idea del documentario Music for Mandela in cui emergono le storie straordinarie e gli spunti di riflessione incredibili che Mandela ha offerto alla musica, celebrando la vita e la libertà. “Music for Mandela” esplora infatti il ruolo della musica nella sua straordinaria vita, dalla prigionia di Nelson Mandela, alla sua liberazione, alle celebrazioni odierne della sua eredità regalando allo spettatore un viaggio emozionante che è al tempo stesso un tributo all’uomo e alla musica.

Mandela: Long Walk to Freedom

Tra gli ultimi film su Nelson Mandela troviamo Long Walk to Freedom, di Justin Chadwick, uscito il 29 novembre 2013. In questa pellicola il leader politico è interpretato dall’inglese Idris Elba e che ci racconta la figura di Mandela, icona di pace e padre del nuovo Sudafrica, fin dagli esordi della sua attività in un racconto avvincente, carico di emozione e appassionante attraverso il quale si impara a conoscere meglio la storia di Nelson Mandela e ad apprezzare la sua lotta inarrestabile contro l’apartheid, la politica di segregazione razziale istituita dal governo di etnia bianca nel secondo dopoguerra dal governo e rimasta in vigore fino al 1991.

1 commento su “Sudafrica: 5 film da vedere sulla storia di Nelson Mandela”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.