Su Ballu Tundu di Tottubella è il più grande della Sardegna

I balli tradizionali e le danze folkloristiche mi hanno sempre affascinato e ho sentito parlare di ballu tundu fin dal mio arrivo in Sardegna. Non mi era mai capitato di vederne un’esibizione dal vivo, però, e la “Festa degli asparagi” di Tottubella era l’occasione che aspettavo da tempo perché tra i sapori e profumi della primavera avrei potuto testimoniare anche un guinness dei primati!

Nel programma dell’evento, infatti, avevo letto che Tottubella deteneva già il record per il ballo tundu più grande dopo aver superato con 356 partecipanti i 262 registrati a Baunei in occasione dell’incontro che si era tenuto nel 2012 e che quest’anno avrebbe tentato di ripeterlo, anzi, superarlo. Così sono andata a dare un’occhiata, equipaggiata di smartphone e fotocamera digitale ben carichi.

Non potevo farmi scappare un super ballu tundu da guinness! Oltre al ballu tundu più grande della Sardegna e del mondo (come ho sentito dire scherzosamente da alcuni) durante la “Festa degli asparagi” nella piazza della piccola e graziosa borgata di Tottubella ho trovato stand di artigianato e prodotti agro-alimentari squisitissimi dal formaggio ed i liquori alle torte fatte in case e al torrone di Tonara.

tonara_torrone_piu_buono_del_mondotottubella_festa_asparagi_cesti_viminiballu_tundu_piu_grande_mondoballu_tundu_piu_grande_mondo_musicaballu_tundu_piu_grande_mondo_sardegna

C’era un vento pazzesco e per poco non volava via tutto ma, a dispetto del clima, le bancarelle hanno resistito bene e tra un giro e l’altro, ci siamo dedicati ad assaggi ed acquisti. I protagonisti indiscussi della giornata però restavano gli asparagi che abbiamo potuto gustare in vari modi dalle pennette e le lasagne alle polpette… di asparagi ovviamente.

Un ottimo modo per ingannare l’attesa delle ultime iscrizioni al ballu tundu. Se infatti l’ultimo record del ballu tundu più grande della Sardegna era stato battuto con 356 persone quest’anno si sperava e aspettava di essere ancora più numerosi dando a tutti la possibilità di inserirsi anche last minute. Cosi è stato perché il numero dei partecipanti è salito ai 380 decretando un nuovo record “mondiale”…

…del “Su ballu tundu prus mannu ‘e su mundu”, il ballo tondo più grande del mondo!

In diretta per voi il Ballu Tundu di Tottubella

Pubblicato da Ti racconto un viaggio su Domenica 24 aprile 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.