Spoleto: cosa vedere

Spoleto: cosa vedere in un giorno e dintorni

Spoleto è senza dubbio una delle più belle città dell’Umbria, famosa location della fiction Rai Don Matteo e per questo ribattezzata “la città di Don Matteo”. Si visita tranquillamente in un giorno e che sia in primavera, estate, autunno o inverno non ha importanza perché Spoleto saprà conquistarvi in ogni periodo dell’anno.

Se ci andate nei mesi tra giugno e luglio, però, potete partecipare al Festival dei Due Mondi, un bellissimo evento dedicato alla danza, al teatro e alla musica. Molto suggestiva comunque è Spoleto sotto Natale, per cui anche un viaggio tra dicembre e gennaio non vi deluderà!

Io ci sono stata proprio nel periodo natalizio, dopo aver visitato Spello, quindi, avevo circa una mezza giornata ma sono comunque riuscita a godermi la visita a piedi tra le attrazioni del centro storico. Scopriamo insieme Spoleto, cosa vedere in un giorno o mezza giornata e le attrazioni principali.

Itinerario e mappa di Spoleto centro

Dove parcheggiare e come muoversi a Spoleto

Spoleto è dotata di 3 parcheggi di struttura, 2 interrati (Spoletofera e Posterna) e 1 di superficie (Ponzianina). Se viaggiate con bambini al seguito vi consiglio di optare per Posterna poiché è dotata di tapis roulant e ascensori posti alle varie uscite che vi congiungono direttamente ai luoghi principali del centro storico. Il parcheggio è al coperto, multipiano e costa €1,20 all’ora, gratuito nella fascia oraria 19:30 – 03:00.

Dove parcheggiare e come muoversi a Spoleto

Spoleto: cosa vedere in un giorno

Rocca Albornoz

Avendo parcheggiato al Posterna, abbiamo pensato di raggiungere come prima tappa della visita di Spoleto la Rocca Albornoz, residenza papale, carcere ed ora museo ducale, da cui si può godere uno splendido panorama. Per salire alla rocca, dopo aver percorso il tunnel Posterna fino alla fine, prendete l’ascensore e uscite in corrispondenza di Piazza Campello / Ponte delle Torri. A destra, dopo circa 70 m troverete un altro tunnel con cui arrivare su in cima. Il complesso di Albornoz comprendeva altre fortezze fatte costruire a partire dal XIV secolo dal cardinale Egidio Albornoz e, infatti, ne troviamo altre a Narni, Viterbo, Orvieto, Sassoferrato, Forlimpopoli e Urbino.

Rocca Albornoz Spoleto

Museo del Ducato

Dopo aver svolto nei secoli varie funzioni, per ultima quella di carcere, l’edificio della Rocca è stato completamente ristrutturato nel 2007. È tornato, quindi, all’antico splendore ed oggi ospita il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

Ingresso Museo del Ducato Spoleto

Al suo interno sono raccolte le testimonianze del territorio spoletino dal IV al XV secolo. Nella Rocca hanno sede anche la Scuola Europea del Restauro del Libro e il Laboratorio di Diagnostica dei Beni Culturali.

museo ducato spoleto

Ponte delle torri

Dalla Rocca si può ammirare lo spettacolare Ponte delle Torri, sul fiume Tessino. Il ponte realizzato tra il XIII o XIV secolo, era utilizzato come acquedotto e collegava la Rocca Albornoziana e il Fortilizio dei Mulini. Lunga circa 230 metri e con un’altezza di 80 metri, questa struttura al momento non è percorribile, per questioni di sicurezza. Ma si tratta di un’incredibile opera ingegneristica che vale la pena ammirare!

Ponte delle torri Spoleto

Chiesa di Sant’Eufemia

Riprendendo l’ascensore verso il centro incontriamo la Chiesa di Sant’Euffemia, una delle chiese più interessanti da visitare a Spoleto. Sembra che le sue origini risalgano all’anno 1000 ma non vi è certezza assoluta. Nel 1907 l’archeologo spoletino Giuseppe Sordini fu incaricato di portare avanti un importante restauro nel 1907 conclusosi nel 1954 che riportò in vita uno dei più conservati ed originali gioielli d’arte romanica di ispirazione lombarda. Attualmente la Chiesa è sconsacrata ma viene comunque utilizzata per particolari eventi liturgici, artistici e culturali e compare tra le location della serie fiction Don Matteo.

Chiesa di Sant'Eufemia Spoleto

Duomo di Spoleto

Tra i luoghi da vedere a Spoleto non può mancare il Duomo di Spoleto, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta con la facciata a capanna e cinque arcate a tutto sesto, realizzata tra il XII e il XIII secolo e considerata uno dei più importanti monumenti religiosi della città. Dalla sua scalinata di Via dell’Arringo si può godere una prospettiva del Duomo “da cartolina”. Letteralmente.

Duomo di Spoleto

Oltre all’esterno con la sua scalinata molto suggestiva, merita una visita anche l’interno con i suoi splendidi mosaici bizantini e preziosi affreschi e opere d’arte, suddiviso in tre maestose navate. L’atmosfera è arricchita da opere d’arte straordinarie, tra cui il ciclo di affreschi di Filippo Lippi che narra le Storie della Vergine.

Duomo di Spoleto interno

Gli affreschi del Pinturicchio, situati nell’ex area del battistero, la Madonna della Manna d’oro, dipinta da Annibale Carracci, insieme a San Francesco d’Assisi e Santa Dorotea sono altrettanto meravigliosi. Così come la cappella del Santissimo Sacramento è un gioiello artistico, arricchita da stucchi, affreschi e statue.

Piazza della Signoria

Non una vera e propria piazza ma un luogo interessante in cui passare, anche solo per la splendida vista, Piazza della Signoria è stata riorganizzata come giardino tra la fine degli anni ‘20 e l’inizio dei ‘30 per volontà di Giuseppe Sordini.

Palazzi Piazza della Signoria

L’allora sindaco spoletino, infatti, voleva valorizzare il il Palazzo della signoria, da il nome dato alla piazza, oggi senza dubbio uno dei belvedere più suggestivi della città.

Piazza della Signoria Belvedere Spoleto

Torre dell’Olio

Tra le cose più interessanti da vedere a Spoleto c’è anche la storica Torre dell’Olio, una torre che è molto frequente incontrare nel centro Italia da San Gimignano a Bologna che ne aveva addirittura più di 100.

Torre dell'Olio Spoleto

Anche Spoleto ne ha diverse ma la Torre dell’Olio, risalente all’epoca medievale, alta 45,50 metri, è la più alta della città. Da qui veniva gettato dell’olio bollente per difendersi dagli attacchi nemici.

Piazza del Mercato

Uno dei luoghi che mi è piaciuto di più, nel cuore di Spoleto, Piazza del Mercato è una meta da non perdere. Qui ci siamo fermati per una pausa e per bere qualcosa in uno dei suoi localini.

Piazza del Mercato Spoleto

Qui, sorge una bellissima fontana monumentale, la Fonte di Piazza, una delle principali attrazioni turistiche della città, da cui l’acqua scorre da oltre 7 secoli.

Fonte di Piazza Spoleto

Teatro Romano

L’ultima tappa della nostra visita di Spoleto in un giorno o mezza giornata è stata al Teatro Romano che risale al I secolo a. C.. L’orario di chiusura è alle 19.30. Scoperto negli anni ’50 del XX secolo, è utilizzato ancora oggi per eventi e spettacoli. Per info sulla visita, potete consultare il sito ufficiale.

Spoleto centro storico: altre attrazioni

Il tour a piedi di Spoleto che trovi in questo post ti consentirà di vedere la città in un giorno o mezza giornata, senza perderti le attrazioni principali. Ma, comunque puoi immaginare, di cose da vedere a Spoleto ce ne sarebbero altre. A proposito, ti consiglio di acquistare la Spoleto Card per risparmiare e partecipare gratuitamente a visite guidate. Ed ecco altri luoghi da vedere a Spoleto:

  • Piazza Campello e fontana del Mascherone
  • Sant’Ansano con i resti della via Flaminia
  • Vicolo della basilica con i resti della città romana
  • Palazzo Mauri che ospita la Biblioteca Comunale
  • Piazza Pianciani con la mini scalinata di piazza di Spagna
Vicoli Spoleto di notte con luci di Natale

Spoleto e dintorni: cosa fare e vedere

I dintorni di Spoleto non sono da meno quanto a storia e natura. Ci troviamo in una delle zone più ricche a livello culturale non solo dell’Umbria ma dell’Italia intera. Nelle vicinanze di Spoleto, infatti, troverete altre città d’arte ed incantevoli borghi, come Castiglione del Lago, Perugia, Assisi, Gubbio, Orvieto che non hanno bisogno di presentazioni e Spello, uno dei borghi più belli d’Italia famoso per le sue infiorate. Ma a circa un’ora da Spoleto si trova anche Viterbo, nel Lazio e tanti luoghi imperdibili della Tuscia viterbese da visitare.

Parco dei Mostri di Bomarzo: cosa vedere

Dove dormire a Spoleto

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.