spiagge più belle del Salento

Le 10 spiagge più belle del Salento dove andare al mare (con mappa)

Difficile selezionare solo le 10 spiagge più belle del Salento, considerando che di spiagge straordinarie, lambite da acque cristalline e ricche di sabbia impalpabile, ce ne sono innumerevoli. Lungo i circa 300 km di costa, è possibile trovare meraviglie naturali uniche tali da garantire definizioni come “Caraibi d’Italia”.

Dagli scenari più esotici delle spiagge bianche della zona di Pescoluse, sul litorale ionico, con fondali bassi e sabbiosi, sino a quelle adriatiche, dorate, con scogliere calcaree da mozzare il fiato, come a Santa Cesarea Terme ce n’è per tutti i gusti.

Per voi un breve decalogo delle spiagge più belle del Salento, suddivise fra Salento Ionico e Salento Adriatico.

Dove andare al mare in Salento: mappa spiagge

Le 10 spiagge più belle del Salento dove andare al mare

Le migliori spiagge del Salento Ionico

1. Pescoluse

Difficile non partire da qui, con la lunga distesa di sabbia cangiante e i bassi fondali visibili dalle acque trasparenti. Uno scenario da cartolina che ha reso Pescoluse una delle spiagge più belle del Salento, circondata com’è da suggestive dune ricoperte di ginepri e gigli bianchi. Semplicemente un paradiso, non a caso conosciuto espressamente come Maldive del Salento.

2. Porto Selvaggio

Situata all’interno del Parco Naturale Regionale, nella Marina di Nardò, nascosta dalla macchia mediterranea, la spiaggia di Porto Selvaggio è racchiusa in una caletta della riserva, caratterizzata dal mare color cobalto. Merita una visita, per i più esperti, la grotta delle Corvine, spettacolare, vasta e ricca di diverse specie marine.

3. Punta Prosciutto

A nord di Porto Cesareo, tra le spiagge più belle del Salento e per questo anche una delle più conosciute di tutta la Puglia, si trova Punta Prosciutto. Grazie alle sue acque incantevoli e alla sabbia bianca, dove anche l’edilizia sembra avere avuto un occhio di riguardo, lasciandola, almeno per il momento, ancora godere dello splendore unico del mare e del suo paesaggio.

4. Punta della Suina

Quando si parla di Salento impossibile non citare Gallipoli, la Perla dello Ionio, davvero ricca di spiagge fantastiche come la spiaggia del Pizzo, particolarmente limpida con il vento di scirocco. Ma il fiore all’occhiello di questa zona si trova, in località Li Foggi, all’interno del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo. Sto parlando della spiaggia di Punta della Suina, immersa in un mare cristallino e circondata da una vasta pineta.

5. Torre San Giovanni

Una delle Marine di Ugento, suggestiva e adatta anche ai bambini, con sabbia bianca ed impalpabile, circondata da basse dune ricche di vegetazione tipica della macchia mediterranea, e con il mare dal fondale basso, che forma una grande e suggestiva piscina naturale.

Le migliori spiagge del Salento Adriatico

6. Torre dell’Orso

Passiamo sull’Adriatico e a un’altra delle spiagge più belle del Salento, Torre dell’Orso. Con un km di costa bianca e dune selvagge protette dalla folta pineta, spiagge nascoste ed insenature regala paesaggi da cartolina. Qui possiamo ammirare i faraglioni delle due sorelle, due scogli nati dalla leggenda popolare, divenuti punto di richiamo della zona. Da queste parti, inoltre, sorgono alcuni dei villaggi turistici più noti del Salento tra cui il The Village Salento (Via Degli Eucalipti, 73026 Torre Dell’Orso – Le)

7. Santa Cesarea Terme

Altra meraviglia salentina (ma quante ce ne sono?), affacciata a strapiombo sulla splendida Baia di Otranto è Santa Cesarea Terme. Ricca di acque sulfuree, è perfetta per gli amanti della roccia, per trovare calette, grotte ed anfratti da sogno. Imperdibili, la caletta di Porto Miggiano e le grotte Romanellie dei Cervi.

8. Baia dei Turchi

Nella Marina di Melendugno, la spiaggia di Baia dei Turchi è una suggestiva striscia di costa, in cui anfratti sabbiosi si alternano ai massi di tufo. Alle sua spalle si trova una fresca pineta e, a ridosso del mare, prosegue la ricca vegetazione tipica del mediterraneo. È immersa nell’oasi protetta dei Laghi Alimini, uno degli ecosistemi più importanti della Regione.

9. Torre Chianca

Altra località balneare sulla costa adriatica tra le più belle del Salento è Torre Chianca, che prende il nome dall’omonima torre cinquecentesca. La località è famosa anche perché qui sorge il bacino con la foce del fiume Idume che sfocia nel Mare Adriatico.

10. Porto Badisco

Concludo l’elenco delle spiagge più belle del Salento con Porto Badisco, una spiaggetta incastonata fra gli scogli. Una delle tante meraviglie adriatiche, dal fascino indiscusso, compresa fra Punta Scuru a nord e Capo Palascia a sud, con calette e grotte tutte da scoprire. Che dire, il Salento è pura magia!

1 commento su “Le 10 spiagge più belle del Salento dove andare al mare (con mappa)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.