Tra le spiagge più belle del Golfo di Orosei c’è sicuramente anche lei: Cala Mariolu, che incanta al primo sguardo per i suoi colori davvero incantevoli. Ma è reale? Ebbene sì! Anche se per quanto è bella potrebbe anche essere un dipinto. Cala Mariolu è conosciuta anche come is pùligi de nie che significa le pulci di neve. Ma non preoccupatevi, non ci sono affatto pulci in questa spiaggia. Con pulci di neve si fa riferimento, infatti, ai sassolini tondi, bianchi e rosa, misti alla sabbia, che la compongono. E il suo nome, Cala Mariolu, da dove deriva? Un nome simpatico ma che, anche, stavolta non fa riferimento a nessun ladro ma piuttosto al fatto che nel territorio di Baunei, ci fosse un tempo la foca monaca che, si pensava, ‘rubasse’ il pescato dalle reti dei pescatori provenienti da Ponza, da qui l’appellativo di “ladra”.

Storia e curiosità a parte, Cala Mariolu entra a pieno titolo tra le spiagge più belle del Golfo di Orosei, per un sacco di ragioni. In primis, il mare ovvio con incredibili tonalità infinite di blu, verde smeraldo e azzurro che regala un panorama strepitoso su tutta la baia. Inoltre, Cala Mariolu ha un basso fondale che la rende perfetta per un’immersione con la maschera, essendo l’habitat di varie specie. Ad accoglierti troverai anche lo scoglio, sa perda ‘e su saltatori, che funge da pontile e tante grotte, di cui una all’interno della cala. Ma la grotta più famosa della zona è senza dubbio la grotta del Fico.

Come arrivare alla spiaggia di Cala Mariolu

Cala Mariolu risulta accessibile da terra solo attraverso un impegnativo trekking (per esperti) in mezzo a fitta macchia mediterranea. La cala, infatti, è più comodamente accessibile via mare, con barche private o con i servizi per le cale in partenza dai porti di Arbatax, Cala Gonone e Santa Maria Navarrese.