Spiagge e calette più belle di Monopoli

10 spiagge e calette più belle di Monopoli

In un viaggio a Monopoli non possono mancare le sue splendide spiagge che rappresentano la parte più bella del litorale barese e si estendono per ben 13 km. Quelle che vi presento sono alcune delle spiagge e calette più belle di Monopoli. Le spiagge si alterano a cale e calette di varie dimensioni, nascoste tra alte falesie, dove potersi concedere un bagno meraviglioso nelle acque azzurre e cristalline della Puglia. Le spiagge si dividono tra quelle libere e selvagge ed altre attrezzate con stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi. Qui vi parlo di quelle che ho visitato, che sono anche tra le 10 spiagge e calette più belle di Monopoli!


Scopri anche: Cosa vedere a Monopoli


10 calette e spiagge più belle di Monopoli

1. Cala Porta Vecchia

Tra le spiagge più belle di Monopoli non si può che iniziare da Cala Porta Vecchia, una delle spiagge più famose, a pochi passi dal centro storico. Facilmente accessibile attraverso delle scalette ai lati, è caratterizzata da sabbia morbida e da un fondale sempre basso, è perfetta per tutta la famiglia, anche per chi ha bambini piccoli. Ogni anno, dal 6 settembre al 3 novembre, ospita il PhEst, il festival internazionale di fotografia e per l’occasione si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto.

Cala Porta Vecchia Monopoli

2. Spiaggia Porto Bianco

Dopo Cala Vecchia, la spiaggia di Porto Bianco è quella che viene subito dopo, scendendo verso sud della città. Si chiama “cala” ma in realtà ha ampi spazi ed è una spiaggia a tutti gli effetti, caratterizzata da un litorale sabbioso e un fondale basso. L’acqua, neanche a dirlo, è limpidissima! Ideale per bambini e ragazzi e molto frequentata dalle famiglie, ha un comodo accesso attraverso rampe e scalette in legno.

Spiaggia Porto Bianco Monopoli

3. Spiaggia Porto Rosso

In sequenza, troviamo anche Porto Rosso, una delle cale più frequentate di Monopoli, anche in questo caso abbastanza ampia e caratterizzata da una sabbia fine. Il mare ha dei colori stupendi, è pulitissima e i fondali bassi la rendono perfetta per famiglie con bambini piccoli.

Spiaggia Porto Rosso Monopoli

4. Spiaggia Porto Nero

Questo piccolo angolo di paradiso, circondato da rocce scure che le hanno fatto guadagnare il nome di “Porto Nero” è la spiaggia perfetta per chi cerca relax e tanta tranquillità. Vi si può accedere in tutta comodità dalla scalinata del lido “La Perla Nera” o, via mare, da Porto Rosso. Questa è senza dubbio una delle spiagge più suggestive di Monopoli in cui si alternano sabbia e scogliere, e la suggestione visiva è notevole. Il viaggiatore può, infatti, ammirare le sue acque cristalline, creando un paesaggio unico.

Spiaggia Porto Nero Monopoli

5. Cala Porto Verde

Tra le spiagge e calette più belle di Monopoli, non posso non consigliarvi anche Cala Porto Verde, soprattutto se siete amanti della natura e degli ambienti selvaggi ed incontaminati. Questa cala, infatti, è circondata da due pareti rocciose ricche di vegetazione ed è completamente libera, fatta di sabbia finissima e bagnata da uno stupendo mare turchese.

Cala Porto Verde Monopoli

6. Spiaggia Paradiso

La spiaggia Paradiso si inserisce all’interno di una baia attrezzata e costellata da stabilimenti balneari, che la rendono perfetta per i più giovani vista la grande offerta di servizi. In particolare, gli stabilimenti offrono anche la possibilità di praticare sport e corsi, dalla pallavolo al nuoto, ai tornei di basket e calcetto, senza dimenticare ovviamente beach volley, calcio e fun-ball. Anche qui le acque sono cristalline, la sabbia fine e chiarissima ma non è adatta ai bambini piccoli per via delle rocce presenti ovunque.

Spiaggia Paradiso Monopoli

7. Calette di Torre Cintola

Tra tutte, queste sono sicuramente le mie calette preferite, un luogo davvero speciale dove il mare stupisce e lascia senza parole. Le Calette di Torre Cintola sono tutto tranne che le solite spiagge a cui siamo abituati ma un angolo di mare unico nel suo genere, una sorta di piscina naturale con acqua trasparente circondata dai resti di antiche torri saracene che nel passato venivano utilizzate per controllare gli arrivi dal mare. Da non perdere, fare il bagno qui è stato emozionante!

Calette di Torre Cintola Monopoli

8. Spiaggia Porto Giardino

Un’altra bella spiaggetta da vedere a Monopoli è la spiaggia di Porto Giardino, incastonata sui lati da due scogliere. Questa spiaggia è attrezzata e per gli ospiti sono disponibili canoe, boe mobili e sup messi a disposizione gratuitamente. Le famiglie con bimbi piccoli amano questa spiaggia per via dei giochi in spiaggia, sempre disponibili a costo zero. Si consiglia la prenotazione perché i posti non sono molti e buona parte sono occupati dai clienti del vicino Porto Giardino Resort.

Spiaggia Porto Giardino Monopoli

9. Cala Porto Ciliegia

Ci muoviamo verso la conclusione della mia top 10 e tra le spiagge e calette più belle di Monopoli non può mancare Lido Cala Cerasa, una spiaggia molto piccola ma incantevole, circondata da splendide scogliere. La spiaggia è a pagamento e sono presenti lettini e ombrelloni nella zona antistante oltre che un ristorante con un menu molto vario. Noi ci siamo fermati per pranzare e per rinfrescarci con un delizioso spumone, uno dei dolci simbolo della Puglia!

Cala Porto Ciliegia Monopoli

10. Lido Santo Stefano

Ultimo posto non per bellezza ma per posizione geografica è la grande baia di Santo Stefano, che si trova a 3,5 km dalla prima, Cala Porta Vecchia. La spiaggia è occupata dal lido omonimo, uno dei più frequentati ed esclusivi di tutto il barese. A me è piaciuta tantissimo ed è stata la perfetta conclusione del mio viaggio in Puglia. Il merito, oltre che del mare stupendo, è anche dell’abbazia-castello di Santo Stefano che sembra affiorare dal mare. Questa fortezza, poi convento dei monaci benedettini, ospitò per un periodo le reliquie del santo, poi spostate nel 1394 a Putignano. A trasformarla in un vero castello furono, infine, i Cavalieri di Malta per controllare i traffici verso la Terra Santa.

Lido Santo Stefano

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.