Alti e bassi. Non è questa la risposta più comune alla domanda: come stai? Quello che non riusciamo a fare è guardare dall’alto, scorgere nuovi orizzonti e sicuramente vedere il mondo da più prospettive e quindi a comprenderne le innumerevoli sfumature. Guardare un paesaggio dall’alto significa uscire dal posto sicuro, salire gradino dopo gradino per respirare il blu del cielo, il soffice candore delle nuvole, il vento tra i capelli e il sole che scalda ogni pensiero. Tutto sembra più leggero anche lo sguardo. Sono sempre affascinata dallo skyline di Londra e ogni volta non perdo l’occasione per salire in alto e ammirare ciò che dal basso sicuramente non riesco cogliere: dettagli, colori e nuove emozioni.
Indice dei contenuti
Lo skyline di Londra visto da 5 posti diversi
1. Skyline di Londra dalla St. Paul’s Cathedral
Vi porto dove si vola e inizio subito citando la maestosa St. Paul’s Cathedral. L’interno è davvero affascinante e l’audioguida compresa nel prezzo, aiuta ad identificare i punti di rilievo; si puo’ anche partecipare ad un a visita guidata.
Per arrivare in alto e godere lo splendore della city bisogna salire 434 gradini suddivisi in tre rampe. Dopo aver salito i primi 163 gradini, si giunge alla prima tappa, un corridoio interno che corre intorno alla base della cupola, la galleria dei sospiri, chiamata così perché parlando vicino alla parete si sente chiaramente dal lato opposto a circa 32 m di distanza.
Da provare! Salendo altri 119 gradini si arriva alla Galleria di Pietra, da qui si puo’ iniziare ad ammirare la vista sulla città, uno dei più belli skyline di Londra. Gli ultimi 152 di ferro portano finalmente a 85 m di altezza e la fatica viene ampiamente ripagata dalla vista a 360 sulla città.
Stazione metropolitana St. Pauls – Prezzo £ 18.00
2. Skyline di Londra da The Shard
Un’altra location per ammirare lo skyline di Londra è la piattaforma panoramica più alta dell’Europa occidentale al 72° piano di The Shard, il settimo grattacielo più alto d’Europa. Con un biglietto flessibile, puoi trascorrere qui tutto il tempo che desideri godendoti viste panoramiche della città, con visibilità fino a 40 miglia, direttamente dalla piattaforma panoramica aperta. Ma non solo. Perché attraverso esposizioni e mostre multimediali, potrai scoprire anche la storia di Londra, osservare i diversi tipi di nuvole che potresti vedere e una serie di telescopi interattivi che delizieranno i tuoi occhi con oltre 200 famosi punti di riferimento. Se vuoi, prenota qui il biglietto per The Shard, direttamente online per risparmiare tempo.
3. Skyline di Londra dal Tower Bridge
Il Tower Bridge oltre ad essere un’icona della città, con i suoi cavi portanti di colore azzurro è un vero spettacolo. Tutto quello che circonda il ponte è semplicemente incantevole, caffè con comode sedie sdraio per gustare una birra ammirando lo skyline di Londra seguendo lo scorrere dell’acqua del Tamigi. La passeggiata sulla riva è piacevole e gli amanti della fotografia non resteranno certi delusi.
Un ascensore porta in cima al ponte ad un’altezza di 42 m sopra il fiume. All’interno la Tower Bridge Exhibition, una mostra per scoprire come funziona il ponte più famoso al mondo ed esplorare la storia della sua creazione. Godetevi da qui lo skyline di Londra con le vedute panoramiche dai passaggi pedonali e osservate i motori originali dell’era vittoriana.
Una passerella di vetro a 42 metri d’altezza sul Tower Bridge di Londra, permette ai turisti di avere una vista da brivido dello skyline di Londra. La passeggiata è lunga circa 11 metri ed è formata da lastre di cristallo del peso di 530 chilogrammi l’una.
Stazione metropolitana Tower Hill – Prezzo £ 9.00
4. Skyline di Londra da The Monument
Il Monumento più comunemente chiamato The Monument, commemora il grande incendio di Londra del 1666, su disegno dell’architetto Christopher Wren. Per raggiungere la terrazza a circa 61 metri di altezza, bisogna salire 311 scalini di scala a chiocciola. Una volta in cima, purtroppo, lo spazio è piccolo e la terrazza è racchiusa da una gabbia di metallo che circonda tutta la struttura. La vista sullo skyline di Londra è davvero molto bella.
Una volta scesi si può ritirare un simpatico attestato che certifica la salita!
Stazione metropolitana Monument – Prezzo: £4.00 (prezzo combinato Tower Bridge + Monument £ 10.50)
5. Skyline di Londra da London Eye
Una delle attrazioni simbolo di Londra, la London Eye, la ruota panoramica a sbalzo più alta del mondo che con i suoi 135 metri di altezza regala viste davvero affascinanti a 360 gradi dell’intera città disposte davanti a te e ti permetterà di ammirare i monumenti più famosi tra cui Buckingham Palace, la Cattedrale di St Paul e la Torre di Londra e fino a 40 km fuori città fino al Castello di Windsor in una giornata limpida. Goditi la rotazione graduale e resta in piedi a guardare il trambusto della vita londinese che si svolge sotto di te, il bellissimo tramonto sulla città o le migliaia di luci scintillanti dopo il tramonto. Se vuoi, prenota qui il biglietto per il London Eye, direttamente online per risparmiare tempo.