Siusi allo Sciliar: cosa fare

Siusi allo Sciliar: cosa fare e vedere all’Alpe di Siusi in estate e inverno

Siusi allo Sciliar (Seis am Schlern per chi preferisce la denominazione in tedesco) è un idilliaco paesino del Trentino-Alto Adige, che si trova ai piedi del Massiccio dello Sciliar, uno dei più noti gruppi montuosi delle Dolomiti; questa frazione di Castelrotto dà il nome all’Alpe di Siusi, l’altipiano più esteso di tutto il continente europeo. 

Questa zona è perfetta per qualsiasi tipologia di turista in ogni periodo dell’anno e se volete regalarvi una vacanza davvero top non possiamo che consigliarvi di prenotare il vostro soggiorno in questo hotel sull’Alpe di Siusi allo Sciliar, qui scoprirete di persona il perché l’ospitalità altoatesina sia famosa in tutto il mondo. Che viaggiate da soli, con un gruppo di amici o in famiglia, questo è il luogo ideale per un soggiorno attivo o per una vacanza all’insegna del vero benessere del corpo e dell’anima. 

Siusi allo Sciliar: dove si trova

Iniziamo parlando un po’ del paese che vi accoglie; si trova a circa 1.000 m di altitudine ed è, come detto, una frazione del comune di Castelrotto, il cui centro storico fa parte della prestigiosa lista de “I Borghi più belli d’Italia; detto per inciso, durante il vostro soggiorno dovreste riservare un po’ del vostro tempo alla visita di questo bellissimo borgo. 

Siusi allo Sciliar: cosa fare in primavera ed estate

Il turismo a Siusi allo Sciliar è vivo praticamente tutto l’anno; nei mesi primaverili ed estivi è una base di partenza perfetta per tutti coloro che amano le passeggiate e le escursioni; la grande varietà di percorsi presente sull’Alpe di Siusi, facilmente raggiungibile con la cabinovia, fa sì che ognuno possa trovare quello che più gli aggrada, dal camminatore esperto in grado di affrontare sentieri abbastanza difficili e faticosi all’escursionista dilettante oppure alle famiglie che cercano sentieri rilassanti.

Qualsiasi sia la vostra scelta, una cosa è certa, i panorami che ammirerete sono davvero stupendi. Chi ama il turismo religioso troverà da queste parti diverse chiese interessanti fra cui la piccola chiesa dedicata a San Valentino e risalente al XII sec.; agli amanti della storia possiamo consigliare anche una visita al Burg Hauenstein, la rovina di Castelvecchio, circondata da un fitto bosco. 

Chiesa dedicata a San Valentino Alpe di Siusi

Siusi allo Sciliar: cosa fare in inverno

Nei mesi più freddi, invece, il comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi offre a chi ama gli sport invernali circa 181 km di piste, adatte a tutti i livelli di abilità.  Per quanto riguarda gli impianti di risalita, la cabinovia situata a Siusi allo Sciliar (nei pressi della segheria Matschnsäge) è in grado di portarvi nell’attrezzatissimo comprensorio sciistico Dolomiti Superski e in quello che è un vero paradiso per gli escursionisti. 

Queste zone, comunque, non sono solo perfette per gli sciatori o gli escursionisti; vi si trovano infatti anche percorsi particolarmente adatti a chi pratica il ciclismo e a coloro che amano la mountain bike. L’Alpe di Siusi, inoltre, è un vero paradiso per chi ama giocare a golf. 

Cosa fare e vedere all’Alpe di Siusi

Durante il vostro soggiorno a Siusi allo Sciliar, un luogo che dovreste assolutamente visitare è Ortisei, raggiungibile facilmente anche in auto (circa 15-20 minuti a seconda del traffico) oppure in bus. Anche a Ortisei vi sono impianti di risalita attrezzatissimi che permettono di raggiungere in breve tempo delle stupende aree sciistiche ed escursionistiche; oltre a quella dell’Alpe di Siusi ricordiamo anche Rasciesa e Seceda

Alpe di Siusi: cosa fare con bambini

A chi viaggia con i bambini ricordiamo che nel paese di Santa Cristina inizia la passeggiata del Trenino della Val Gardena; la tratta è lunga circa tre chilometri e mezzo e termina a Ortisei; lungo il percorso sono posizionati dei cartelli che spiegano la storia del trenino. Per tutte le info, costi e orari della passeggiata del Trenino della Val Gardena, date un’occhiata al sito ufficiale.

Ortisei Val Gardena

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.