Sharm el-Sheikh: 5 escursioni migliori

Sharm el-Sheikh: 5 tour ed escursioni migliori da fare

Quando si pensa a Sharm el-Sheikh la prima immagine che compare nella nostra mente sono le spiagge assolate, il mare trasparente, la barriera corallina. Tutto giusto ma, in realtà, non sarebbero le uniche cose da vedere. Questa popolare meta balneare egiziana, infatti, riesce a soddisfare diverse tipologie di viaggiatori. Il merito va identificato con la vasta offerta in termini di tour ed escursioni disponibili. Se stavate cercando info di questo tipo su qui di seguito trovate trovate le 5 escursioni migliori da fare. Dal relax in spiaggia alle immersioni alla scoperta dei fondali, al deserto tutto intorno ce n’è per tutti. Senza dimenticare i tour in quad, sul cammello, safari in jeep sulle dune! Bene, ora che vi siete fatti un’idea di cosa aspettarvi, vi racconto quali sono a Sharm el-Sheikh i tour ed escursioni migliori da fare. Io ve ne presento 5!

Sharm el-Sheikh: 5 tour ed escursioni migliori da fare

1. Escursione Monte Sinai: trekking, alba e monastero

Una delle escursioni imperdibili da fare a Sharm El-Sheikh è sicuramente quella sul Monte Sinai. L’escursione in sé non è difficile ma di certo si tratta di una giornata impegnativa per cui la partecipazione è sconsigliata se non si è molto allenati. Da Sharm viaggierete su un veicolo climatizzato per circa 4 ore fino a raggiungere il Monte Sinai, una delle attrazioni più importanti dell’Egitto. Al vostro arrivo, inizierete il trekking per raggiungere il luogo sacro dove Mosé ricevette i 10 Comandamenti. La scalinata consiste in 750 gradini e vi condurrà a 2.285 metri di altezza.

Per salire ci vorranno circa 2-3 ore, a seconda del ritmo tenuto da tutti i partecipanti. In base al livello fisico del gruppo, potreste arrivare in cima prima del previsto. Una volta in cima, potrete rilassarvi e ammirare il sole sorgere sul deserto e illuminarne lentamente i monti, in uno spettacolo suggestivo e mozzafiato. La discesa durerà altre 2 ore circa ma il tour non finisce qui. Farete tappa anche al Monastero di Santa Caterina, dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità e il più antico monastero cristiano ad essere ancora in funzione. Terminata la visita del monastero, farete ritorno a Sharm El Sheikh.

➡ Vedi QUI l’escursione al Monte Sinai

monte sinai

2. Tour di un giorno al Cairo e piramidi in autobus

Regalatevi un tour guidato di un giorno al Cairo per ammirare alcune delle tappe principali di un viaggio in Egitto: il Museo Egizio, le Piramidi di Giza e la Grande Sfinge. La partenza da Sharm El Sheikh è prevista a 00:30. Il viaggio si svolgerà in un comodo bus climatizzato e durerà circa 6 ore fino al Cairo. Una volta arrivati, farete visita al Museo di Antichità Egizie (Museo Egizio) che ospita circa 120.000 reperti tra cui i tesori luccicanti di Tutankhamon, i corredi tombali, le mummie, i gioielli, gli articoli domestici e i giocattoli degli egiziani i cui nomi sono andati perduti nella storia.

Dopo la visita al Museo, vi aspetta il pranzo in un ristorante locale, incluso nel prezzo). Da qui la tappa successiva saranno le Piramidi di Giza dove si trovano la Grande Piramide, la Piramide di Chefren, la Piramide di Micerino e la Sfinge, situate una di fianco all’altra per creare un effetto ottico straordinario. Questo complesso è un sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, una delle Sette Meraviglie del Mondo e l’unica Meraviglia del Monto Antico ancora esistente. Dopo aver esplorato queste magnifiche strutture, la guida vi ricondurrà alla stazione degli autobus per il viaggio di ritorno a Sharm El Sheikh.

➡ Vedi QUI il tour di 1 giorno al Cairo

moschea cairo egitto

3. Escursione al Canyon Colorato, Blue Hole e Dahab

Tra le escursioni più belle da fare a Sharm El-Sheikh c’è, poi, il tour combo di due meraviglie della penisola del Sinai: il sito di immersione del Canyon Colorato e del Blue Hole. Con questo tour di un giorno scoprirete le meravigliose formazioni rocciose e le barriere coralline, farete un giro in cammello, gusterete una grigliata per pranzo in una tenda in stile beduino e potrete esplorare la cittadina costiera di Dahab. Usufruite del servizio di prelievo e raggiungete in jeep il celebre Canyon Colorato.

Esplorerete un vibrante labirinto di scogliere di arenaria nei toni del giallo, viola, rosso e oro mentre attraversate una gola di 800 m. il tour prosegue poi verso la Riserva di Abu Galum, dove potrete fare snorkeling nella barriera corallina e vedere il Blue Hole, un sito di immersione famoso in tutto il mondo per il ricco ecosistema sottomarino tipico del Mar Rosso. Dopo l’escursione vi aspetta un delizioso pranzo a buffet sulle rive del Golfo di Aqaba e un giro in cammello sul lungomare. Prima di rientrare a Sharm el-Sheikh, ultima tappa alla località costiera di Dahab con il suo vivace bazar.

➡ Vedi QUI il tour al Canyon Colorato

canyon colorato sharm

4. Tour di un giorno a White Island e Ras Mohamed

Momento relax! Dopo aver esplorato la cultura e la storia locale, ecco l’occasione per rilassarsi ed esplorare le acque mozzafiato del Mar Rosso con un tour in barca al Parco Nazionale di Ras Mohamed e all’Isola Bianca. Anche in questo caso, partirete da Sharm El Sheikh Marina e potrete ammirare la fresca brezza marina, le acque cristalline e godervi un delizioso pranzo barbecue servito a bordo. Dal porto turistico di Sharm El Sheikh, potrai infatti, partecipare ad una gita a bordo di uno yacht e salpare per il Parco Nazionale di Ras Mohamed, sulla punta più meridionale della penisola del Sinai.

Vi fermerete qui per esplorare la vivace barriera corallina della zona con una guida professionista e, a scelta, potete noleggiare l’attrezzatura per lo snorkeling o per le immersioni per immergervi nelle bellezze della barriera corallina. Proseguirete, poi, verso la splendida White Island, dove potrete fare snorkeling nelle acque poco profonde circostanti, rilassarvi sulla sabbia soffice e scattare foto dello scintillante Mar Rosso. Di nuovo a bordo, vi delizierete con un gustoso pranzo tipico a base di riso, pasta, insalate, pollo e pesce alla griglia.

➡ Prenota QUI il tour al parco di Ras Mohamed

White Island Ras Mohamed

5. Quad nel deserto e cena al villaggio beduino

Concludo le mie proposte, con uno dei tour più diffusi tra chi visita Sharm El-Sheikh: l’escursione nel deserto del Sinai. Potrete percorrerlo in quad, visitare le Echo Mountains, ammirare il tramonto, assaporare una gustosa cena barbecue e godervi uno spettacolo divertente. Il tour inizia con l’arrivo al parco quad, dove avrete una rapida spiegazione su come guidare il quad in sicurezza attraverso il famoso deserto del Sinai in Egitto. Contestualmente, se avete voglia, potrete anche provare un tradizionale giro in cammello per ammirare le meraviglie del deserto da una prospettiva alternativa.

Dopo questo inizio emozionante, sarete condotti al villaggio beduino, dove potrete godervi l’ospitalità dei beduini e conoscere la vita quotidiana dei veri abitanti del deserto. La giornata di escursione, però, non è ancora terminata. Vi aspetta una succulenta cena barbecue e un incredibile intrattenimento dal vivo, che includerà uno spettacolo di fuoco e una danza del ventre tra le montagne del deserto del Sinai. Insomma, un’avventura unica, ricca di adrenalina, in un luogo davvero autentico. Un tour super che vi regalerà ricordi indimenticabili!

➡ Vedi QUI il tour nel deserto in quad

villaggio beduino egitto

Dove dormire a Sharm el-Sheikh

Se state cercando un alloggio per dormire a Sharm el-Sheikh, potete trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.