Cosa vedere a Natale a Salerno

Cosa vedere a Salerno a Natale tra Luci d’artista e mercatini

Se per queste festività natalizie non avete ancora in programma un viaggio, prendete in considerazione la città di Salerno che, oltre ad essere bella, accogliente e posizionata in un luogo davvero incantevole, saprà regalarvi emozioni e ricordi natalizi davvero unici.

Il merito è sicuramente anche del meraviglioso spettacolo di creatività e fantasia delle Luci d’Artista che la abbelliscono e ne illuminano da novembre a gennaio gli angoli più famosi e anche quelli meno conosciuti.

Dal Lungomare con Piazza della Libertà al suggestivo centro storico, tra botteghe e negozietti, fino ai Giardini della Minerva e il famoso Castello Arechi, ci sono luoghi stupendi da scoprire. Ecco allora cosa vedere a Salerno a Natale tra Luci d’artista e mercatini!

Cosa vedere a Salerno a Natale

La magia delle Luci d’Artista

Il Natale a Salerno è davvero magico, grazie alle luci d’artista che lo hanno reso da diversi anni ormai molto più vicino e molto più turistico. A più di un mese dalle festività, le Luci d’Artista di Salerno, la mia stupenda città d’origine, fanno già percepire a cittadini e visitatori una magnifica atmosfera natalizia, che non ha nulla da invidiare alle metropoli italiane ed europee. Anche quest’anno, il Comune ha voluto fare le cose in grande. Salerno ha così riacceso le luminarie e migliaia di persone in città anche quest’anno hanno dato il benvenuto alle luci d’artista. Ma cos’è Luci d’artista e perché rendono così magico il Natale a Salerno? Venite a scoprirlo insieme a me!

Luci d’artista è una manifestazione culturale avviata dal comune di Torino nel 1998 che ha successivamente ispirato anche il comune di Salerno nel 2006. In occasione delle festività natalizie, alcune piazze e vie delle città si colorano di luci dall’alto valore simbolico, artistico e scenografico. La manifestazione, non a caso, prende questo nome. Luci d’Artista vuole sottolineare, infatti, il valore culturale dell’iniziativa. Quelle esposte, infatti, non sono delle semplici luminarie di natale, bensì vere e proprie installazioni artistiche, opere d’arte, che vanno a arredare gli ambienti urbani della città.

luci_natale_pastena_salerno

Dove vedere le Luci d’artista

Inizialmente la manifestazione Luci d’artista di Salerno si svolgeva principalmente nella zona del Centro Storico e immediate vicinanze. Negli ultimi anni, invece, si è diffusa a tutta la città e oggi si svolge en plein air tra tutte le strade e le piazze principali della città di Salerno, anche quelle di altri quartieri di Salerno che tra renne, slitte, alberi luminosi e fiocchi di neve accendono l’intera città. Decine e decine di chilometri di luci e decorazioni, ogni anno più belle e sfavillanti. Queste luci di Natale illumina Salerno e fa compagnia ai salernitani e a chi visita Salerno fino alla fine di Gennaio.

L’inaugurazione avviene molto in anticipo, di solito la prima settimana di novembre, con la presenza di uno o più ospiti d’eccezione in un tripudio di luci e colori che creano un’armonia unica e un’atmosfera natalizia già dall’accensione delle luminarie. I lavori per l’installazione delle luminarie natalizie a Salerno dovrebbero cominciare l’11 novembre mentre, come ogni anno, l’inaugurazione avverrà il giorno dell’Immacolata, ovvero l’8 dicembre. Per informazioni aggiornate, puoi visitare il sito ufficiale delle Comune di Salerno.

salerno_luci_artista_natale

I mercatini di Natale a Salerno

Accanto alle luminarie natalizie, da non perdere anche i mercatini di Natale che sono dislocati in varie parti della città, soprattutto nella zona del Centro storico. I più belli li trovate sul lungomare Trieste, una cornice originale che non ha niente da invidiare ai tradizionali mercatini di Natale del Trentino. Tra le bancarelle troverete oggetti di tutti i tipi, dalle creazioni artigianali, agli addobbi a, giocattoli, libri, antiquariato e ovviamente i tipici prodotti enogastronomici. Oltre ai mercatini che si estendono su Lungomare Trieste, vengono allestiti altri stand anche su Piazza Cavour, Via Velia, Piazza S. Agostino, Tempio di Pomona, Vicolo S. Petrillo, Piazza caduti di Brescia, Lungomare Marconi, Parco del Mercatello, Piazza Ricciardi.

L’Albero di Natale a Portanova

Tra le cose da vedere a Salerno a Natale non può mancare l’Albero di Natale in Piazza Portanova che nell’edizione del 2009 ha raggiunto i 25 metri d’altezza, diventando ufficialmente l’albero di Natale più alto d’Italia. Eccolo qui! Bellissimo, vero ro? Ma non preoccupatevi, anche quello di questa edizione sono certa che vi stupirà!

La ruota panoramica

Un’altra attrazione top da vedere a Salerno a Natale è la Ruota “City Eye” che, ogni anno, viene installata nell’area sottostante piazza della Concordia, a pochi passi dal mare in contemporanea all’inaugurazione delle Luci d’artista. Sicuramente rappresenta una delle esperienze più amate, da grandi e piccoli, che dai suoi 55 metri di altezza e le sue 36 cabine (di cui una VIP e una cabina con apposito accesso per i diversamente abili)  un panorama di straordinaria bellezza tra il mare e le montagne della costiera e la città illuminata di notte. Gli orari di apertura sono dalle ore 10.00 alle 24.00, tutti i giorni e il giro panoramico dura tra i 15 ed i 20 minuti.

Il Villaggio di Babbo Natale

I villaggi di Babbo Natale sono un sogno per tutti i bambini. Quasi tutti i turisti che decidono di visitare Salerno a Natale si concentrano sul centro storico ma c’è un altro luogo da vedere a Salerno, meno conosciuto, ma altrettanto magico. Sto parlando proprio del Villaggio di Babbo Natale che si svolge dal 25 novembre all’8 gennaio negli spazi del Parco Urbano dell’Irno (nei pressi del Parco Pinocchio). Si tratta di un percorso di circa 15 minuti attraverso atmosfere e ambientazioni fantastiche come “la grotta magica”, “il laboratorio segreto”, “le renne di Babbo Natale”, “il salotto della magia”, “la stanza di Babbo Natale”.

Il viaggio si conclude con l’incontro con Babbo Natale e la consegna delle letterine natalizie. L’attrazione sarà aperta tutti giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24. Per favorire le visite nella casa di alunni delle scuole, tesserati di scuole calcio ed associazioni, l’organizzazione ha previsto l’istituzione della “Card del Villaggio di Babbo Natale”. Grazie a questa tessera compreso nel biglietto d’ingresso, si riceverà in omaggio una bevanda analcolica e si potrà scegliere tra una pizzetta, una confezione di pop corn o di zucchero filato. Per orari e tariffe potete consultare direttamente il sito del Villaggio di Babbo Natale.

carrozza_luci_natale_salerno

Queste sono le cose da vedere a Salerno a Natale tra luci d’artista, mercatini natalizi, una ruota panoramica e il Villaggio di Babbo Natale. Se fate un viaggio da queste parti non perdetevele, mi raccomando e se avete bisogno anche di una piccola guida per visitare la città e le sue mete da vedere nei dintorni potete leggere i miei post su Cosa vedere a Salerno e Cosa vedere nei dintorni di Salerno.

Dove dormire a Salerno



Booking.com

2 commenti su “Cosa vedere a Salerno a Natale tra Luci d’artista e mercatini”

  1. L’invito che l’articolo ci rivolge, è accattivante; come non coglierlo al volo? Credo che saranno in molti i curiosi e desiderosi di non perdere l’occasione! Qualora non ci riuscissimo, ci accontenteremo degli articoli speciali che Mary ci regala. In bocca al lupo e complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.