Le regole del bagaglio a mano Ryanair

Le regole del bagaglio a mano Ryanair sono cambiate spesso nel corso degli anni. Oggi Ryanair permette ai viaggiatori di portare a bordo un bagaglio a mano soltanto; sono esclusi i bambini che hanno meno 2 anni, poiché per loro il bagaglio a mano non è previsto. E’ però possibile salire a bordo con un passeggino pieghevole senza bisogno di prenotazione. 

Il peso del bagaglio a mano non deve superare i 10 kg con dimensioni totali massime di 115 cm (55x40x20). Per quanto riguarda i trolley la maniglia non rientra nel calcolo delle misure mentre rientrano le ruote. Nel bagaglio a mano è consentito portare tutto ciò che serve per partire e durante il viaggio come creme, liquidi, gel e lozioni.

L’importante è che siano conservate in contenitori che non superino i 100 ml. Non solo. Questi prodotti dovranno anche essere sistemati in un sacchetto di plastica apposito che deve essere mostrato in fase di controlli di sicurezza. Trasparente e richiudibile, non può superare i 20×20 cm e 1 litro di capacità. Proibite sono invece le armi, comprese quelle da taglio come le forbici.

I rasoi, invece, possono essere portati a patto che le lame siano protette. Vietati sono anche sostanze chimiche, tossiche, infiammabili ed esplosive, oggetti contundenti in grado di causare lesioni o con motori a combustione interna. Bagaglio a mano Ryanair a parte, dal 1 dicembre 2013 è consentito portare un secondo bagaglio a mano che rispetti le misure 35x20x20cm.

Se il vostro bagaglio a mano Ryanair non rispetta le regole relative a dimensione, quantità e peso, purtroppo, peso, sarete obbligati a sborsare 40 euro extra ed imbarcarlo. Per non incorrere in questa spiacevole situazione, sempre meglio scegliere sempre trolley o zaino morbidi, che  entrano facilmente nel Misura Bagaglio e si adattano agli spazi piccoli dell’aereo.

Hai ancora domande o dubbi sul bagaglio a mano Ryanair? Scrivimi nei commenti!

N.B. Le informazioni presenti rispecchiano le regole ufficiali ma vi consigliamo di verificare sempre sul sito della compagnia per essere sicuri o informati sugli eventuali ultimi aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.