Reggia di Venaria: cosa vedere

Reggia di Venaria: cosa vedere, prezzi, biglietti e consigli per la visita

Prezioso Patrimonio UNESCO dal 1997, la Reggia di Venaria o Venaria Reale è una tappa obbligata da visitare per chi ha in programma un viaggio a Torino, prima capitale d’Italia, da cui dista circa 20 minuti. Nonostante la vicinanza, la Reggia si trova, in realtà, in provincia di Torino, nella città di Venaria Reale e, infatti, oltre la Reggia ci sono altre attrazioni interessanti da visitare di cui vi parlo alla fine del post. La Reggia di Venaria voluta dal duca Carlo Emanuele II per farne una residenza di caccia è sicuramente una delle maggiori e più belle residenze sabaude, tanto da essere soprannominata la Versailles del Piemonte, poiché paragonata per sfarzo e bellezza alla famosa Reggia di Versailles. Per voi una guida pratica e utile con tanti consigli su cosa vedere alla Reggia di Venaria Reale, quando andare, come visitarla e tutte le info su orari, prezzi e biglietti.

Reggia di Venaria: cosa vedere

La Reggia di Venaria è un capolavoro dell’architettura, da qui il meritatissimo titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Commissionato nel 1658 dal duca Carlo Emanuele II di Savoia che una residenza per le battute di caccia, i lavori per la sua costruzione proseguirono fino al 1675. Purtroppo, per molto tempo è stata abbandonata all’incuria e al degrado ma, per fortuna, a partire dal 1998 è stata protagonista di una grande opera di restauro che ne ha consentito nel 2007 la riapertura al pubblico.

Al suo interno, lungo i suoi 2.000 metri di estensione, la Reggia di Venaria accoglie il visitatore tra maestose sale, mostre temporanee e preziose opere di arte contemporanea ed è possibile viaggiare nel tempo e sentirsi almeno per qualche ora re e regine, principi e principesse. Senza dimenticare, al suo esterno, lo splendido spazio verde, tra prati, flora, fauna e tanti fiori, tra cui bellissime rose. Ma andiamo per ordine! Ecco cosa vedere nella Reggia di Venaria:

  • Galleria Grande, immagine cartolina della Reggia di Venaria, nonché capolavoro dell’architettura di tutto il Settecento. Una delle sue particolarità sono i giochi di luce creati dalle 44 grandi finestre e dalle 22 aperture ovati e rettangolari che esaltano pavimentazione e decori
  • Scuderie e la Citroniera di Filippo Juvarra, l’ambiente più vasto di tutta l’intera Reggia, dove poter ammirare il Bucintoro commissionato da Vittorio Amedeo II nel 1729 e le carrozze da Gala dei Savoia
  • Sale dei Paggi e delle Arti, dove sono allestite mostre periodiche e che regalano una vista incantevole sul giardino
  • Giardini di Venaria Reale, perfetti per una pausa, per mangiare qualcosa nell’area pic-nic, per una passeggiata a piedi o da attraversare con il trenino
  • Fontana del Cervo con il Teatro d’Acqua, che prende vita grazie ai suoi 100 getti d’acqua alti fino a 9 metri che si muovono a ritmo di musica la domenica e nei festivi alle ore 18:30 (per circa 30 minuti)
Reggia di Venaria cosa vedere: Galleria Grande

Reggia di Venaria: orari di visita

Gli orari per la Reggia e le mostre sono i seguenti: martedì – venerdì dalle 9:00 alle 17:00, sabato, domenica e festivi dalle 9:00 alle 18:30. Per i giardini, invece: martedì – domenica e festivi dalle 9:00 alle 16:00. Lunedì giorno di chiusura. Gli orari possono variare durante l’anno e a seconda delle stagioni per cui sempre meglio consultare il sito alla pagina ufficiale degli orari, anche per conoscere quelli delle altre attrazioni.

Reggia di Venaria: biglietti e prezzi

Il costo per una visita alla Reggia di Venaria Reale costa 16 euro a persona e comprende la Reggia con la Scuderia Grande Juvarriana e i Giardini. Per visitare solo i Giardini, invece, il costo è di 5 euro. Se vi interessa anche la visita al Castello della Mandria, il biglietto cumulativo costa 20 euro. Per visitare solo il Castello, invece, il costo è di 8 euro. Le mostre si acquistano a parte singolarmente. Vi ricordo che con l’acquisto della Torino + Piemonte Card per 2 giorni (disponibile anche per tre giorni, cinque giorni e 24 ore), l’ingresso alla Reggia di Venaria è gratuito. Possono entrare gratuitamente alla Reggia di Venaria i minori di 6 anni (con accompagnatore adulto), disabili e accompagnatori, i cittadini venariesi residenti nel giorno del proprio compleanno e altri visitatori. Scopri di più nella sezione Ingressi gratuiti del sito.

Come visitare la Reggia di Venaria

Ci sono più opzioni per visitare la Reggia di Venaria. Potete esplorare la Reggia in autonomia, oppure con visite guidate oppure in autonomia ma con audioguida. Vediamo nel dettaglio le diverse modalità:

  • Visita in autonomia: basta acquistare un biglietto singolo per la Reggia e i giardini ed esplorarli da soli. In questo caso vi consiglio di informarvi prima di andare in modo da comprendere il luogo in cui vi trovate. Se fate base a Torino, può essere utile acquistare un biglietto per Venaria con bus tour che comprende ingresso prioritario e trasporto con autobus Hop-on Hop-off. In questo modo potrete ammira le attrazioni di Torino, raggiungere la Reggia di Venaria e visitarla con un solo biglietto da 24 o 48 ore.
  • Visita con audio Guida: il costo è di € 4 e si può usare anche in due. L’itinerario parlato segue due percorsi, uno lungo di circa due ore e uno ridotto, più breve e concentrato ma ugualmente interessante.
  • Visita con tour guidato: la visita guidata organizzata dalla Reggia di Venaria ha un costo aggiuntivo di 8 euro a persona (gratuita sotto i 6 anni) Per conoscere giorni e orari, date un’occhiata alla pagina Visite Guidate. In alternativa, per una visita privata, prenotabile online, della durata di 3 ore, potete optare per questo tour guidato con ingresso prioritario con guida turistica specializzata.
Reggia di Venaria cosa vedere: Interni del palazzo

Reggia di Venaria: consigli pratici

Quando visitare la Reggia di Venaria

La Reggia di Venaria è uno di quei luoghi da visitare tutto l’anno. Tuttavia, come è facile da immaginare, in inverno, per quanto suggestivo, la visita ai giardini sarà inevitabilmente meno suggestiva, visto il clima. Per visitare la Reggia di Venaria, quindi, è il periodo migliore è la primavera, per godere degli spazi all’aperto e per assistere anche allo spettacolare della fioritura dei ciliegi che la rende una delle mete più belle da visitare in primavera in Italia. D’estate fa un po’ caldo ma visitandola Reggia nel tardo pomeriggio potrete restare nei giardini al tramonto, assistere allo spettacolo del Teatro dell’Acqua e soffrire meno la calura estiva.

Dove parcheggiare alla Reggia di Venaria

Parcheggiare alla Reggia di Venaria è facile. I parcheggi sono molti e si trova posto senza problema. Sono tutti a pagamento, va precisato, ma comunque economici. Se non siete automuniti e non avete problemi di parcheggio, potete raggiungere facilmente la Reggia di Venaria con i mezzi pubblici da Torino oppure salendo a bordo del bus turistico Hop-on Hop-off da 24 o 48 ore.

Dove mangiare alla Reggia di Venaria

Se visitate la Reggia in orario di pranzo, sappiate che al suo interno è presente una ricca scelta di ristoranti e caffè. In alternativa, è possibile mangiare fuori tra le vie della città di Venaria e, in particolare, nella via centrale che conduce alla Reggia di Venaria, dove trovate ristoranti, osterie e bar. Se, poi, preferite mangiare al sacco, potete sempre portarvi un panino e mangiarlo in giro, magari nei giardini della Reggia di Venaria, dove c’è un’area (nei pressi di un bellissimo roseto) attrezzata per il picnic.

Reggia di Venaria cosa vedere: parco e giardini

Venaria Reale: cosa vedere oltre la Reggia

La Reggia di Venaria si trova nella città di Venaria Reale, che di solito viene visitata quasi esclusivamente per la Reggia. In realtà, ci sono altre attrazioni interessanti in questo piccolo borgo antico in provincia di Torino e nei dintorni della Reggia che meritano una visita:

  • Castello della Mandria, a un chilometro dalla Reggia, visitabile da solo o in combo con la Reggia
  • Piazza dell’Annunziata, la piazza principale di Venaria Reale con la Chiesa della Natività di Maria Vergine e il Teatro della Concordia
  • Juventus Stadium e il museo, al confine con Venaria, dove ripercorrere successi e momenti epici della squadra italiana più titolata. L’ingresso costa 25 euro. Acquista il biglietto per Juventus Stadium (gratuito se in possesso della Torino + Piemonte Card per 2 giorni (disponibile anche per tre giorni, cinque giorni e 24 ore)

Mappa delle attrazioni di Venaria Reale

Dove dormire a Venaria Reale

Se state cercando un alloggio per dormire a Venaria Reale potete trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.