posti freschi dove andare d'estate vicino Milano

10 posti freschi dove andare d’estate vicino Milano

La Lombardia è una regione stupenda e ho imparato velocemente ad amarla, da quando vivo a Milano. L’estate, però, è il punto dolente e per me che sono campana, cresciuta nella bella Salerno a due passi dal mare, fare i conti con questa mancanza non è facile.

Tuttavia, in questi anni ho cercato (e trovato) il modo di evitare il caldo della città, rifugiandomi in posti freschi dove andare d’estate vicino Milano. Eh già, perché, se è vero che qui non abbiamo il mare, si riesce a compensare in qualche modo tra laghi e montagne nei mesi estivo e, soprattutto ad agosto.

Se volete scoprire alcuni posti freschi dove andare d’estate vicino Milano, dai parchi, ai laghi e le montagne fino a valli e terme, siete nel posto giusto. Venite a scoprirli insieme a me!

10 posti freschi dove andare d’estate vicino Milano

1. Reggia e Parco di Monza – 40 min da Milano

Spesso chi decide di vedere Monza in un giorno si limita alla visita della Villa Reale. In realtà il Parco è uno dei posti freschi dove andare d’estate vicino Milano si trova a soli 40 minuti di distanza. Da non perdere il roseto, voluto da Niso Fumagalli, grande appassionato di fioricultura e in particolare rose, tra i roseti più belli in Italia e ovviamente i sentieri alberati del Parco di Monza, a pochi minuti a piedi.

Questo parco storico di Monza risale ai primi anni dell’Ottocento e fu commissionato da Napoleone che voleva farne una tenuta agricola modello e una riserva di caccia. Storia a parte, questo è un luogo davvero splendido che se amate la natura non potrete fare a meno di apprezzare. In più, d’estate è davvero fresco e riuscirà a regalarvi un po’ di refrigerio!

2. Diga del Panperduto – 57 min da Milano

Tra i posti freschi dove andare d’estate vicino Milano, vi consiglio anche il Parco del Ticino. Si tratta di un immenso parco naturale che si snoda dal Po al Lago Maggiore, e che regala splendide passeggiate da Abbiategrasso e l’Abbazia Cistercense di Morimondo a nord della Malpensa fino a Somma Lombardo. Proprio qui a pochi chilometri dal Lago Maggiore e da Milano, si trova il Panperduto, un luogo ricco di storia e cultura.

Ex casello di guardiania idraulica delle Dighe del Panperduto, accoglie oggi dopo una ristrutturazione conservativa, il flusso dei turisti lungo l’itinerario fluviale e ciclopedonale delle vie d’acqua. Il sentiero si trova all’ombra di piante alte, quindi, bello fresco da percorrere anche in estate. In piu c’è un giardino dei giochi d’acqua dedicata ai bambini, davvero simpatico. Ne ho parlato in questo post!

3. Torbiere del Sebino – 1 ora 10 min da Milano

Una delle cose più belle da fare in estate in Lombardia è sicuramente trascorrere del tempo in mezzo alla natura che offre molte occasioni per un po’ di frescura. Una di queste si trova all’estremità meridionale del Lago d’Iseo: è la Riserva Naturale Torbiere del Sebino.

Noi ne abbiamo esplorato un piccolo tratto ma vi consiglio di percorrere l’itinerario completo per assaporare davvero tutta la bellezza e la magia della riserva, tra scorci fiabeschi, sentieri immersi nel silenzio, pontili di legno e numerosi uccelli migratori. E si trova solo a poco più di un’ora da Milano!

4. Stresa e Lago Maggiore – 1 ora 15 min da Milano

I Laghi della Lombardia sono tutti stupendi e per fortuna concedono una pausa dalla calura estiva, grazie all’aria fresca e alla piacevole brezza che accoglie i visitatori durante l’estate. Tra i laghi più completi e sicuramente uno dei posti freschi dove andare d’estate vicino Milano è il Lago Maggiore, in particolare la zona di Stresa, tra lago e montagna.

Qui, infatti, é possibile fare un tour alle Isole Borromee, salire sul Mottarone, godersi qualche ora al fresco, oltre che una magnifica vista e tanto divertimento. Da non perdere il Parco Avventura Aquadventure Park di Baveno!

5. Orrido di Bellano – 1 ora 20 min da Milano

Tra le località più interessanti della Lombardia e una delle principali attrazioni del Lago di Como, l’Orrido di Bellano, formato dal torrente Pioverna, è sicuramente anche un posto molto fresco dove sfuggire al caldo. È possibile attraversarlo grazie alla presenza di una passerella di legno e godersi una passeggiata spettacolare tra cascate, gole e pozze.

Uno spettacolo meraviglioso e molto suggestivo. Potete prenotare online il biglietto per l’Orrido di Bellano, comprensivo di aperitivo e approfittarne anche per un giro nel paesino, molto caratteristico.

6. Selvino e Monte Purito – 1 ora 25 min da Milano

In provincia di Bergamo, tra le montagne bergamasche, sorge una meta davvero perfetta per trovare un po’ di fresco durante l’estate a un’ora da Milano. È Selvino, una località montana, adatta per trekking e camminate a tutti i livelli e ideale anche per chi viaggia con i bambini.

Qui sorge il Monte Purito raggiungibile in pochi minuti di seggiovia, e uno splendido Parco Avventura. Anche il paesino, però, merita una visita, in particolare il Museo Sciesopoli, legato alla Shoah.

7. Val Brembana – 1 ora 30 min da Milano

Nelle giornate di caldo torrido, d’estate, quando il desiderio di fuggire dalla città si fa più intenso, la soluzione è rifugiarsi in montagna, collina, valle che sia e non solo per trovare un po’ di sollievo dal caldo ma anche (e forse soprattutto) per respirare un po’ di pace e scoprire le bellezze della natura in un clima di tranquillità e quiete, esteriore ed interiore.

Tra le località più belle e più fresche vicino Milano merita un viaggio la Val Brembana, una valle incantata in provincia di Bergamo, ricca di borghi, natura e scorci da Favola. Ma non solo. Pochi sanno che il fiume Brembo che la attraversa può essere un ottimo spot per in bagnetto rinfrescante.

Soprattutto con l’arrivo delle giornate estive, per fuggire dalla calura, immergersi nelle acque del fiume rappresenta un’esperienza interessante e diversa dal solito da provare, però, con le dovute precauzioni, essendo di tipo torrentizio e soggetto a sbalzi di livello d’acqua.

8. Valle delle Cartiere – 1 ora 40 min da Milano

Tra le mie proposte di mete al fresco vicino Milano non posso non includere anche una località poco conosciuta ma assolutamente imperdibile: la Valle delle Cartiere, a Toscolano Maderno. La storia di questa valle e il suo legame con la produzione di carta risalgono al Quattrocento.

Fu in questo periodo storico, infatti, che la manifattura della carta si diffuse in tutta la valle e sorsero i primi siti produttivi lungo il tratto del fiume, così ribattezzato Valle delle Cartiere. Il suo sviluppo fu tale che questa zona divenne il polo produttivo principale della Repubblica di Venezia.

Un posto interessante, pieno di storia e fresco da visitare in estate, a due passi da Milano. Per tutte le info, vi consiglio di consultare il sito ufficiale della Valle delle Cartiere.

9. Terme di Boario – 1 ora 40 min da Milano

Altra meta perfetta per una pausa al fresco in Lombardia ma anche per le cure termali ed i trattamenti di benessere è questa: le Terme di Boario, in Valcamonica. Circondate da uno splendido parco secolare di 130mila metri quadrati, all’ombra di alberi e piante, questo rappresenta anche un luogo ideale per passeggiare, giocare con i bambini, o semplicemente ammirare la natura e rilassarsi.

In più, avere a disposizione delle fonti d’acqua da cui è possibile bere gratuitamente, senza limiti (attenzione, però, fanno fare tanta plin plin) è sicuramente un valore aggiunto. Da non perdere il laghetto con tartarughe, cigni e uccellini e il padiglione dell’Antica Fonte, un loggiato con cupola, realizzato in stile Liberty all’inizio del Novecento. Ve ne parlo meglio nel post dedicato a Darfo Boario Terme!

10. Valtellina – 1 ora 50 min da Milano

Concludo questo elenco di posti freschi dove andare d’estate vicino Milano, con quello più lontano. Sì, è vero la Valtellina non è proprio vicinissima per una gita in giornata ma sicuramente meta perfetta per un weekend al fresco.

Tante le attività da fare qui, tra borghi, natura, buona cucina e tanto sport. Camminate, bici, ciaspolate e perché non regalarsi anche un’esperienza di rafting? Divertimento e refrigerio assicurati!

Potete provarla con Rafting Lombardia, prenotando l’escursione di rafting direttamente online. Preparatevi a vivere 2 ore di divertimento e navigazione su un tratto dell’incontaminato fiume Adda superiore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.