Perché non conviene comprare la Copenaghen Card per visitare Copenaghen

A dicembre visiterò Copenaghen, FINALMENTE! Dopo un weekend trascorso qualche anno fa nella città di Aarhus, nello Jutland orientale finalmente realizzerò un altro sogno: visitare la città della famosa Sirenetta. E dato che Copenaghen è notoriamente molto cara stavo facendo due conticini per cercare di risparmiare qualcosa e capire se per visitare Copenaghen in 3 giorni conviene o non conviene acquistare la Copenaghen Card, che l’ente del turismo pubblicizza moltissimo sul sito.

Mi sono sempre trovata bene ad usare queste card, devo dire. Di solito consentono di accedere a mezzi di trasporto ed attrazioni a prezzi scontati o gratuiti a fronte del pagamento una tantum della card stessa e il risparmio è, tranne alcune volte, piuttosto notevole. Guardando i prezzi della Copenaghen Card, però, si resta abbastanza shockati. Ve li riporto qui di seguito divisi per tipologia così proviamo ad analizzarli insieme. I prezzi delle carte seguenti comprendono l’utilizzo dei mezzi e l’accesso ad un’ottantina tra musei ed attrazioni varie.

– 24 Ore al costo di 52,28 euro (389 DKK)
– 48 Ore al costo di 73,78 euro (549 DKK)
– 72 Ore al costo di 88,57 euro (659 DKK)
– 120 Ore al costo di 119,48 euro (889 DKK)

Noterete da soli che i prezzi sono qualcosa di folle rispetto alle disponibilità del portafoglio mie e di molti altri italiani ma anche rispetto al costo medio di una card simile in altri paesi dove di solito se ne può acquistare una per 15 – 20 euro. Il prezzo che più mi fa accapponare la pelle è il primo chiaramente: 50 euro e passa per 24 ore è esagerato per tre motivi. Il primo motivo è che non si ha mica la possibilità di sfruttarla per tutte e 24 ore non-stop. Voi direte “ma questo vale anche per le altre card di altri paesi”.

Sì, ok ma se permettete non costano 50 euro per cui “buttar via” qualche ora non fa chissà quale differenza. Il secondo motivo per cui non conviene comprare la Copenaghen Card per 24 ore è che per rientrare nei 50 euro o meglio per superarli e fare in modo che l’acquisto si dimostri conveniente bisognerebbe visitare Copenaghen di corsa, saltando da un posto all’altro e trascorrendo molto tempo nei musei quando, invece, è bellissimo soprattutto in una prima visita passeggiare e vivere la città all’aperto (almeno secondo me). Il terzo è ultimo motivo è legato alla presenza di molti luoghi e attrazioni gratuite a Copenaghen.

C’è tanto da vedere anche senza spendere per cui la card è praticamente inutile in questi casi. Certo è anche vero che un biglietto della metro costa 36 DKK (4,80 euro) ma Copenhagen si può visitare a piedi e se avete l’hotel un po’ fuori vi basterà comprare un’andata e un ritorno. Se invece contate di usare molto i mezzi esistono dei City Pass da 24 e 72 ore che costano rispettivamente 80 DKK (10,75 euro) e 200 DKK (26,88 euro) che potete usare illimitatamente per prendere la metro, i treni e gli autobus a Copenaghen e anche per le tratte da e per l’aeroporto.

Senza contare che per spostarsi tra le attrazioni principali si può sempre salire un un autobus Hop-on Hop-off che per 32 ti scarrozza in giro per 3 giorni, dandoti la possibilità di vedere il meglio di ciò che Copenaghen ha da offrire. Puoi prenotare qui i biglietti per l’autobus Hop-on Hop-off!

Quanto alle card da 48, 72 e 120 ore le cose migliorano un po’ in proporzione ma i costi restano comunque alti e se andate a Copenaghen per la prima volta come nel mio caso avrete sicuramente voglia di visitare tutto con calma e senza corse, contando sul fatto che ci sono veramente tante zone imperdibili da vedere che non prevedono alcuna spesa. Sto pensando a Nyhavn, il famoso porto antico di Copenaghen con le sue antiche casette colorate, la Cittadella di Kastellet a pochi passi dalla statua della Sirenetta o lo Strøget nel centro storico di Copenaghen, per citarne soltanto alcune.

Fatte le dovute considerazioni, credo che opterò per un City Pass stavolta. Voi che ne pensate?

3 commenti su “Perché non conviene comprare la Copenaghen Card per visitare Copenaghen”

  1. Neanche io l’ho comprata, ho fatto la city pass come te e ho pagato per le singole attrazioni in cui volevo entrare. È andata bene lo stesso. Ciao e grazie per le impressioni

  2. Condivido in pieno il tuo ragionamento, non fa una grinza. È la quarta volta che visito Copenhagen e stavolta voglio godermi l’atmosfera natalizia nei mercatini. Tornerò al Ny Carlsberg e andrò a Kronborg, dove non sono stato in precedenza, ma ho deciso di acquistare solo il city pass 72 ore.

  3. Carta utile solo se si pensa di viaggiare anche in treno spostandosi un po’. La metropolitana sarà rinnovata a breve ma al momento serve poche parti della città (3/4 fermate). I musei sono aperti dalle 10/11 alle 16/18 il che rende impossibile più di due visite al giorno, anche considerando una breve pausa pranzo, se si è interessati a godere e capire ciò che si guarda. Facendo tutto ciò che gli orari di apertura consentono si pareggia la spesa. Non ci sono ingressi prioritari, si fanno le file come chi non ha la carta. Io ho perso una carta da 120 ore e non me l’hanno sostituita perché seppur pagata con carta di credito e compilata una scheda d’acquisto con i miei dati, la carta resta al portatore, non ne ho fatta un’altra ma a conti fatti non è conveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.