15 borghi italiani da visitare in autunno per un weekend di relax

15 borghi italiani da visitare in autunno per un weekend di relax

Ogni momento è buono per per organizzare nuovi viaggi anche brevi per una fuga veloce dalla città e dalla quotidianità nei borghi italiani, perfetti da visitare in autunno per un weekend o una vacanza più lunga.

Da nord a sud, ci sono tanti piccoli borghi italiani, più o meno conosciuti, ma tutti bellissimi e perfetti per le vacanze se state cercando un viaggio all’insegna di relax e tranquillità.

Ormai sempre più spesso abbiamo bisogno di prendere una pausa dalle nostre vite frenetiche e i viaggi alla scoperta dei borghi italiani sono la scelta ideale. Ecco 10 piccoli borghi italiani da visitare in autunno da nord a sud.

15 borghi italiani da visitare in autunno nel weekend

1. Etroubles, Valle d’Aosta

Etroubles è uno dei borghi più belli d’Italia e tra i borghi più belli della Valle d’Aosta, caratterizzato da strade acciottolate, case medievali e un’atmosfera tranquilla. Circondato dalle Alpi, offre sentieri escursionistici e panorami mozzafiato. Rinomato per la sua cucina tradizionale, è una destinazione ideale per immergersi nella storia, nella natura e nella cultura della regione.

2. Ricetto di Candelo, Piemonte

Ricetto di Candelo, un borgo medievale davvero magico che si trova vicino Biella, in Piemonte, tra i borghi più caratteristici d’Italia. Questo piccolo paese, circondato da mura medievali perfettamente conservate, offre un’atmosfera unica che trasporta i visitatori indietro nel tempo. Ricetto di Candelo è celebre per il suo ricetto, un antico sistema difensivo che serviva a proteggere la popolazione e i loro beni durante periodi di conflitto.

Da non perdere: i Mercatini di Natale allestiti a Ricetto di Candelo. Davvero molto suggestivi! Trasformano il borgo in un magico paese del Natale.

Piccolo borgo italiano Piemonte: Ricetto di Candelo

3. Camogli, Liguria

Camogli è un incantevole borgo marinaro della Liguria, noto per le sue case colorate, il porticciolo pittoresco e le spiagge di ciottoli. Il centro storico è caratterizzato da vicoli stretti e la Chiesa di Santa Maria Assunta offre una vista spettacolare sul mare. Ideale per esplorare la costa, fare escursioni e gustare la cucina locale a base di pesce fresco e specialità liguri come la focaccia e il pesto.

4. Gromo, Lombardia

Uno dei borghi italiani da visitare si trova in Val Seriana, in provincia di Bergamo, nelle Alpi Orobie. Sto parlando del borgo medievale, Gromo, tra i borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del Touring Club. Gromo si raggiunge facilmente da Milano, in un’oretta di viaggio in auto seguendo le indicazioni per Bergamo per poi imboccare la provinciale 49 della Valle Seriana superiore. Tra i vicoletti di questo paese di montagna, molto piccolo per la verità, troverete un’atmosfera davvero affascinante.

Da non perdere: Palazzo Milesi con il suo loggiato, sede del Comune di Gromo e del Museo delle armi bianche e delle pergamene

vicoli borgo gromo val seriana

5. Pinzolo, Trentino

Pinzolo è una pittoresca località nel Trentino, incorniciata dalle Dolomiti. Rinomata per le sue piste da sci e le escursioni estive, offre un’atmosfera montana autentica. Il centro storico è caratterizzato da edifici tradizionali e una vibrante cultura alpina. Pinzolo è anche apprezzata per la sua cucina locale e le opportunità per attività all’aperto, come trekking e mountain bike.

6. Borghetto, Veneto

Avete presente quei posti dove arrivate e vi sembra di essere catapultati nel mondo delle fiabe? A me è successo a Borghetto sul Mincio, in provincia di Verona, un borgo delizioso e molto suggestivo, tra i Borghi più belli d’Italia, che mi ha un po’ riportato con la mente al mio viaggio in Olanda e in particolare a Zaanse Schanse. Lì come qui a Borghetto, infatti, i protagonisti sono i mulini, oggi trasformati in attività commerciali. Molto piacevole anche la passeggiata lungo il Mincio. Potete fermarvi a scattare qualche fotografia o a mangiare un piatto di tortellini.

Da non perdere: il Parco Sigurtà che in autunno in autunno rivela tutta la sua bellezza grazie agli splendidi colori e le sfumature del foliage.

Borghetto sul Mincio: cosa vedere

7. Pienza, Toscana

In Val d’Orcia, nel parco UNESCO della Toscana, a metà strada fra Montalcino e Montepulciano si trova Pienza borgo stupendo che ho avuto il piacere di visitare in occasione del blog tour in Toscana sul turismo accessibile. Nonostante le piccole dimensioni, mi sono dovuta convincere del fatto che Pienza è davvero un luogo ricco bellezze, di angoli meravigliosi da scoprire e di cose da visitare che regala scorci panoramici davvero magici e ha una storia molto interessante in cui il protagonista è Papa Pio II. Credo sia una destinazione incantevole per un viaggio autunnale tra i piccoli borghi italiani!

Da non perdere: la Loggia di Palazzo Piccolomini, da cui si può godere un meraviglioso giardino pensile con una vista panoramica meravigliosa su tutta la Valle dell’Orcia.

Borgo italiano Toscana: Pienza

8. Vigoleno, Piacenza

Vigoleno è un affascinante borgo medievale situato nella provincia di Piacenza, in Emilia-Romagna. Dominato da un imponente castello, offre uno splendido scenario di colline e vigneti circostanti. Le strette stradine lastricate e le case in pietra conferiscono al borgo un’atmosfera fiabesca. Vigoleno è rinomato per la sua storia, il suo patrimonio culturale e la cucina locale, che include prelibatezze come i salumi e i formaggi della regione.

9. Gradara, Marche

Uno dei piccoli borghi italiani da visitare è il borgo di Gradara, sicuramente tra i borghi italiani più belli da visitare nelle Marche che con il suo imponente Castello rende una gita davvero ricca di magia. Il borgo di Gradara, racchiuso dalle spesse mura, ha un incredibile fascino medievale e accoglie i visitatori con i suoi eventi spettacoli, musica e spettacoli itineranti tutto l’anno. Un borgo da visitare in autunno che piacerà tanto anche ai bambini, perfetta per un viaggio in famiglia.

Da non perdere: la Passeggiata degli innamorati, il cui percorso è indicato attraverso i cuori presenti per terra. Vi condurranno fuori dalle mura per girare attorno al borgo e passeggiare immersi nella natura.

Borghi italiani Marche: Gradara

10. Vasto, Molise

Vasto è una suggestiva città situata nella regione del Molise, lungo la costa adriatica dell’Italia centrale. Famosa per le sue spiagge sabbiose, le acque cristalline e i panorami mozzafiato, Vasto è una destinazione balneare popolare durante i mesi estivi. Ma anche in autunno non è da meno! Il centro storico, con i suoi vicoli tortuosi e i suoi antichi palazzi, racconta una ricca storia che affonda le radici nell’antichità romana. Vasto è anche rinomata per la sua cucina tradizionale, che include piatti a base di pesce fresco e specialità locali.

11. Bolsena, Lazio

Una gita sul lago di Bolsena non può prescindere dalla sua località più importante, Bolsena, da cui prende il nome. Ma cosa vedere a Bolsena in un giorno, oltre al lago? Ve lo racconto io che sono appena tornata da un bellissimo viaggio nella Tuscia, nel Lazio, che comprendeva tra le tappe proprio la città di Bolsena. Soprannominata la “città del miracolo eucaristico”, Bolsena è una meta per tutte le età e tutte le stagioni dalla primavera all’estate, dall’autunno all’inverno.

Da non perdere: una gita in barca sul lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d’Europa che ha tanto da offrire ai suoi visitatori sia a livello di storia, che di natura che di panorami.

Borghi italiani Lazio: Bolsena

12. Nusco, Campania

Inserito tra i borghi più belli d’Italia, il borgo di Nusco è una meta ideale per una gita fuori porta e con il suo fascino senza tempo saprà stupirvi e conquistarvi. Soprannominato il “balcone dell’Irpinia”, Nusco si trova a 914 metri di altezza sul il livello del mare e accoglie i suoi visitatori in un grazioso centro storico, ricco di tante attrazioni. Ma tra le cose da vedere a Nusco bisogna ricordare anche la splendida vista panoramica che regala sulle colline, le valli e le sorgenti, assolutamente indimenticabili.

Da non perdere: il Castello di Nusco di origine longobardo-normanna. Un tempo splendido, oggi rimangono i suoi resti ma conservano tutto il fascino di un tempo e valgono comunque la visita.

Borgo italiano Campania: Nusco

13. Alberobello, Puglia

Alberobello, nell’entroterra barese, lungo la costa adriatica della Puglia, si presenta come un autentico gioiello tra i piccoli borghi italiani. Coni suoi affascinanti trulli, conosciuti in tutto il mondo, questo suggestivo paesino trasmette un’atmosfera unica e indimenticabile.

Da non perdere: un tour guidato dei trulli, per scoprire tutte le loro caratteristiche, le loro storie e i loro segreti, accompagnati da una guida turistica locale attraverso alcuni degli angoli più belli e conosciuti di Alberobello.

14. Erice, Sicilia

Tra i posti più belli della Sicilia, c’è anche questo piccolo e delizioso borgo situato sulla vetta del Monte San Giuliano, affacciato sul golfo di Trapani: Erice. Borgo con una storia antica e affascinante, prende il suo nome dal personaggio mitologico di Eryx ed è famoso in tutto il mondo per il suo borgo incantevole, i paesaggi mozzafiato, le ceramiche tipiche. Senza dubbio tra i piccoli borghi italiani da visitare!

Da non perdere: il Castello di Venere, realizzato tra il XII e il XIII secolo e così chiamato perché edificato sui resti di un antico tempio di Venere.

Piccoli borghi in Sicilia: Erice

15. Bosa, Sardegna

Bosa è una pittoresca cittadina situata sulla costa occidentale della Sardegna. Caratterizzata da un incantevole centro storico con case colorate, stretti vicoli lastricati e una maestosa fortezza medievale, Bosa è un luogo ricco di fascino e storia. La sua posizione sul fiume Temo, il più lungo fiume navigabile della Sardegna, aggiunge un tocco di romanticismo al paesaggio. Le sue spiagge sabbiose e le acque cristalline del Mediterraneo la rendono anche una destinazione perfetta per il relax e le attività acquatiche. Bosa è rinomata anche per la sua produzione di vino Malvasia, un pregiato vino dolce che riflette la ricchezza della tradizione enologica locale.

Borghi d’Italia in autunno: dove dormire



Booking.com

Per ovvie ragioni, questo elenco di borghi italiani da visitare in autunno non può essere esaustivo. Tanti altri meriterebbero di esserci ma se state organizzando una gita autunnale per un weekend di relax, di sicuro tra quelli che ho inserito troverete più di una meta meravigliosa e per certi versi sorprendente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.