Overbooking: che cos’è e come richiedere il rimborso

Per overbooking si intende “prenotazioni maggiori” in altre parole sovraprenotazioni che spesso vengono fatte dalle compagnie aeree ma non solo (succede anche in alberghi, ristoranti o trasporti in genere) ossia quando costoro vendono un numero maggiore di prenotazioni rispetto a quello di cui in realtà dispongono.

Ciò può accadere perché le compagnie aeree tengono conto delle statistiche storiche che indicano che un certo numero di passeggeri prenotati non si presenterà effettivamente per il volo. Tuttavia, quando più passeggeri si presentano per il volo rispetto ai posti disponibili, possono verificarsi situazioni di sovraffollamento e disagio per i passeggeri.

In questo articolo Monica Palazzi ci spiega tutto sull’argomento e va a trattare nello specifico dell’overbooking relativo alle compagnie aeree, dandoci spiegazioni reali e consigli pratici per affrontare l’overbooking e richiedere il rimborso che ci spetta in questi casi.

Overbooking: cosa c’è da sapere

Perché si verificano casi di l’overbooking

Perché le compagnie aeree adottano la tecnica dell’overbooking? Le compagnie aeree usano la tecnica dell’overbooking così da avere la massima occupazione dei posti su ciascun volo e contano sul fatto che sovente molti passeggeri non si presentano.

I conteggi per calcolare i posti in eccesso che le compagnie aeree possono vendere in più si basano su complessi algoritmi. E per lo più non danno problemi di sorta in quanto tutto fila liscio.

Tanto più che preciso l’overbooking è una pratica legale perciò le compagnie aeree sono nel giusto ad applicarla.

Ma quando avviene un overbooking vale a dire quando non abbiamo il nostro posto in aereo che cosa fare?

Regolamento Europeo sull’overbooking

Per prima cosa da il diritto al passeggero di non subire passivamente la situazione in quanto il passeggero medesimo ha dei diritti da far valere come la compensazione e l’assistenza in caso di mancato imbarco.

Per maggiori informazioni clicca qui

Il Regolamento Europeo per l’overbooking si applica a tutti i voli? 

Ci sono alcuni distinguo e nello specifico puoi procedere alla richiesta se:

  • Il volo è intracomunitario;
  • Se l’aeroporto di partenza è nell’Unione Europea con non importa quale compagnia europea e no;
  • Solamente l’aeroporto di arrivo è nell’Unione Europea e la compagnia è europea

Il Regolamento Europeo, invece, non si applica 

  • Il volo è extraeuropeo;
  • Solamente l’aeroporto di arrivo si trova nell’Unione Europea e la compagnia non è europea

Il Regolamento Europeo si applica in tutti i casi di imbarco negato?

Il Regolamento Europeo non si applica in tutti i casi di imbarco negato e nello specifico se ti presenti troppo tardi al gate di partenza oppure se non hai i documenti necessari, ma anche se rinunci all’imbarco per un volo alternativo con tutti i vantaggi che, comunque, ne conseguono per aver fatto tale scelta dato che il regolamento si applica solo quando c’è un imbarco negato senza consenso del passeggero.

Cosa succede quando si è in overbooking

Nel momento in cui la compagnai aerea si accorge di essere in overbooking deve chiedere ai passeggeri che si stanno per imbarcare se c’è qualcuno disposto a rinunciare al suo posto.

Nel caso qualcuno decida di rinunciare al suo posto allora avrà diritto a un regolare rimborso del biglietto con relativo imbarco sul primo volo utile.

Se nessuno rinunciasse allora sarà la compagnia aeree a decidere chi lasciare a terra però in questo caso i criteri di scelta variano da compagnia a compagnia.

Ecco in maniera più dettagliata quello che succede al passeggero in caso di overbooking 

Cosa succede se: rinunci al tuo posto

Se rinunci al tuo posto di tua spontanea volontà a cosa hai diritto?

Se sei tu a rinunciare di essere imbarcato la compagnia aerea dovrà:

  1. Rimborsarti il costo del biglietto entro 7 giorni
  2. Farti imbarcare sul primo volo utile
  3. Darti assistenza in aeroporto

Cosa succede se: non vuoi cedere il posto

Non vuoi cedere il posto in seguito all’overbooking cosa succede?

Se non rinunci all’imbarco di tua spontanea volontà è facile che la compagnia aerea ti neghi l’imbarco.

E quanto prevede il Regolamento CE 261/2004 se ti viene negato l’imbarco hai gli stessi diritti di colui il quale si offre volontariamente di rinunciare più un risarcimento in denaro.

Risarcimento in denaro per overbooking

Il risarcimento in denaro prevede che:

  1. Per una distanza inferiore o pari a 1.500 chilometri si parla di 250 €uro;
  2. Per le tratte all’interno dell’Unione Europea oltre i 1.500 chilometri e per quelle extra europee tra i 1.500 e i 3.500 chilometri si parla di 400 €uro;
  3. Per le tratte extra UE oltre i 3.500 chilometri si parla di 600 €uro;

Gli importi sopra indicati non variano in base al costo del biglietto acquistato perciò tu andrai a prendere la stessa cifra sia che tu abbia un biglietto aereo in classe economy sia che tu abbia preso un biglietto last minute.

Mi spiego meglio.

Se hai acquistato un biglietto Roma Napoli andrai a prendere la stessa cifra a prescindere che per quel biglietto tu abbia speso 100 €uro oppure 250 €uro.

Assistenza in aeroporto per overbooking

In caso di overbooking le compagnie aeree devono fornire assistenza a coloro i quali non hanno potuto o voluto prendere l’aereo, ma in cosa consiste tale assistenza?

Ti devono fornire: pasti, bibite, la possibilità di inviare mail e di fare telefonate e anche un soggiorno in un hotel con il trasporto da e per l’aeroporto all’hotel e viceversa.

Qualora dovessi spendere altro durante questa fermata obbligatoria conserva le ricevute in modo tale da poterle presentare per aver il rimborso.

Cosa fare in caso di overbooking

Come far valere i propri diritti se sei rimasto a terra per overbooking? Per prima cosa mantieni la calma, è difficile, lo so davvero bene però bisogna farlo per agire con lucidità. Premesso questo adesso analizziamo il da farsi.

Devi compilare il modulo che la compagnia aerea ti consegnerà e segui le indicazioni che sono indicate su questi fogli.

Qualora la compagnia aerea non ti dia notizie entro 5 settimane o la risposta che ti hanno dato non ti va bene allora potrai fare un reclamo all’Enac vale a dire l’Ente Nazionale Aviazione Civile che l’organismo che deve controllare il comportamento delle compagnie aeree nazionali.

Per maggiori informazioni clicca qua

Tuttavia l’Enac farà un controllo per verificare eventuali disservizi da parte della compagnia aerea però il rimborso ti sarà fatto sempre e solo dalla compagnia aerea con cui avevi acquistato il biglietto per il volo.

Richiesta di risarcimento per overbooking

Quanto tempo si ha per presentare la richiesta di risarcimento per overbooking? Per presentare la richiesta di risarcimento per overbooking si ha tempo 26 mesi che si iniziano a contare dal momento di mancato imbarco.

Come evitare di ritrovarsi in overbooking

  1. Iscriviti al programma di Frequent Fly che hanno tutte quante le compagnie aeree se voli spesso *o quanto meno se sei iscritto a questo programma avrai maggiori vantaggi rispetto a chi non lo è;
  2. Manda il bagaglio in stiva dato che sovente vengono scelti coloro i quali hanno bagaglio a mano;
  3. Presentati al check in puntuale o meglio ancora fallo on line
  4. Viaggi in business class o prima classe dato che solitamente per l’overbooking vengono scelti coloro i quali viaggiano in classe economica.

Per maggiori informazioni su come comportarsi e sulla procedura da seguire in caso di overbooking e per avere assistenza in caso di mancato imbarco visita il sito ufficiale Airhelp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.