Milano in primavera

Milano in primavera: 10 posti più belli dove vedere le fioriture

Solo pensare alla primavera mi mette un incredibile buonumore. Il sole, le temperature miti, i fiori che compaiono sugli alberi, tra le piante e nei prati sono portatori di benessere e felicità interiore. Anche Milano in primavera trasmette una sensazione di rinnovamento e rinascita ed è bellissimo passeggiare tra piazze e viali in cerca delle fioriture che colorano e rendono incantevole la capitale meneghina. Vediamo allora dove andare a Milano in primavera per scoprire ed ammirare le fioriture più belle, tra magnolie, glicini, pruni e ciliegi, dal centro della città ai quartieri nelle vicinanze. Sono sicura che scoprirete degli angoli di bellezza della nostra Milano davvero meravigliosi!

Milano in primavera: 10 posti più belli dove vedere le fioriture

1. Parco Sempione

Tra i posti più belli dove vedere le fioriture a Milano in primavera con posso che iniziare dal polmone verde della città, il Parco Sempione. Una meta primaverile dove passeggiare, fare sport, concedersi qualche ora in mezzo alla natura magari organizzando un pranzo al sacco. Alle porte del centro storico con alle spalle il maestoso Castello Sforzesco, questo parco è perfetto per ammirare la bellezza della primavera e dei suoi colori ma anche il ricco patrimonio botanico, che comprende aceri, faggi, olmi, l’esotico ginkgo e le magnolie ovviamente! Approfittatene per visitare uno dei luoghi simboli di Milano, potete acquistare qui il biglietto per il Castello Sforzesco.

2. Biblioteca degli Alberi

Un altro spot ideale dove trovare bellissime fioriture a Milano è la Biblioteca degli Alberi nel quartiere Porta Nuova, considerato come il parco più innovativo del mondo. Un vero e proprio angolo di pace e tranquillità dove la natura è protagonista indiscussa. Ma non solo: anche un giardino botanico grazie ai suoi cinquecento alberi disposti in ventidue anelli.

3. Orto Botanico di Brera

Uno dei luoghi che amo di più di Milano in primavera è l’Orto Botanico di Brera, voluto da Maria Teresa d’Austria alla fine del Settecento. In realtà, non è molto conosciuto dai turisti e piuttosto snobbato persino dai milanesi e per questo l’ho inserito tra i luoghi nascosti di Milano. Un vero peccato perché oltre ad essere una meta piacevole in cui ritagliarsi un attimo di relax che al suo interno ospita interessanti specie vegetali. Peraltro l’ingresso è gratuito! Da non perdere anche la Pinacoteca e ovviamente il quartiere. Una visita è d’obbligo! Se può interessarvi, questo tour guidato al quartiere Brera comprende anche la visita ed il tour alla Pinacoteca.

4. Piazza Duomo

Chi non conosce Piazza Duomo, luogo simbolo di Milano! Si tratta di una tappa obbligata per chiunque decida di vedere la città sia per fare una visita a Duomo e alle Terrazze e ammirare Milano dall’alto che per la famosa Galleria Vittorio Emanuele II che collega la piazza alla celebre piazza della Scala. In primavera, a maggior ragione, Piazza Duomo diventa meta di migliaia di visitatori, visto che ci sono due splendide magnolie in fiore, diventate famose attraverso il web e i social.

5. Santa Maria delle Grazie

Tra i luoghi di culto più importanti di Milano, dopo il Duomo, c’è sicuramente la Basilica di Santa Maria delle Grazie, famosa per custodire al suo interno l’Ultima Cena di Leonardo. Un altro motivo per visitarla in primavera è la presenza di una stupenda magnolia stellata, nel Chiostro delle Rane. Se state pensando di andarci, vi segnalo questo tour guidato dell’Ultima Cena che comprende anche la visita alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

6. Giardino Renata Tebaldi

Milano in primavera è un continuo sorprendersi di fronte ai colori e ai profumi di questa stagione meravigliosa dell’anno. Tra le location più belle dove ammirare le fioriture a Milano c’è anche il Giardino Renata Tebaldi, in Piazza Tommaseo, tra via Mascheroni e Via Ariosto nel vivace quartiere Magenta a Milano, oggetto di una raffinata riqualificazione qualche anno fa. Questo gioiello verde, dedicato alla celebre soprano Renata Tebaldi, la “voce d’angelo“, incanta con la fioritura della magnolia soulangeana dai toni rosa-fucsia.

7. Giardini Indro Montanelli

Situati nella zona di Porta Venezia, i giardini Indro Montanelli in cui il giornalista passava parte del suo tempo libero, sono un grande spazio verde, tra i più estesi del centro di Milano. In primavera meritano una visita anche per lo spettacolo naturalistico che offrono, grazie alla sua ricca e varia flora. All’interno del parco è possibile ammirare, infatti, moltissime magnolie e alberi di pruno, che colorano aiuole e sentieri del parco.

8. Collina dei Ciliegi

Di luoghi dove ammirare le fioriture in primavera a Milano sono infiniti e sono sicura che ne scoprirete molti anche da soli. Voglio dedicare le prossime posizioni ad alcune location nei dintorni. Uno dei più famosi è la Collina dei Ciliegi, un piccolo parco sopraelevato posto su una collinetta nel quartiere Bicocca. Saranno felici gli appassionati di Giappone di scoprire che qui fioriscono tantissime piante di ciliegio a partire da aprile.

9. Parco City Life

Un altro parco bellissimo dove trovare e ammirare ciliegi e magnolie, è CityLife dove la primavera si arricchisce di colori ed eventi negli Orti Fioriti, che si estendono per ben 3000 mq. Nei mesi di maggio e giugno, infatti, questo spazio, inaugurato nel 2015, diventa protagonista di numerose iniziative. Nato con lo scopo di promuovere la tradizione italiana di orticultura e giardinaggio, il progetto degli Orti Fioriti vi consentirà di scoprire e conoscere decine di mente dall’aroma diverso, entrare nel Giardino delle Erbe e nel Giardino dei Profumi oppure percorrere il Viale dei Fruttiferi nani.

10. Naviglio Martesana

Oltre alla famosa zona dei navigli, a Milano in primavera, potete approfittare di una bella giornata per una passeggiata a piedi o un giro in bici sul Naviglio Martesana che nasce a Trezzo sull’Adda e si conclude, 38 km dopo, a Milano. Attraversa diversi paesi tra cui Cologno, Vimodrone e Cernusco sul Naviglio e durante la primavera regala visioni e colori stupendi, che si riflettono direttamente sulle acque del canale, creando un effetto suggestivo. Lungo il percorso potrete godervi la fioritura dei ciliegi, i prati e i parchi in fiore tra ponticelli, parchi e ville signorili. Uno spettacolo da non perdere!

1 commento su “Milano in primavera: 10 posti più belli dove vedere le fioriture”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.