luoghi simbolo roma la grande bellezza

I luoghi de La Grande Bellezza: la Roma magica di Paolo Sorrentino

Potete averlo capito e amato, oppure demolito nell’arco di pochi fotogrammi. Ma è chiaro a tutti che Roma ne La Grande Bellezza resta la vera e indiscussa protagonista del film di Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Oscar come Miglior Film Straniero 2014, e questo mette tutti d’accordo.

Ambientato tra i meravigliosi e sconosciuti luoghi de La Grande Bellezza di Roma, si distingue per la sua Fotografia magistrale, che ha ammaliato milioni di spettatori (in Italia e all’Estero) per cui, ora più che mai, il fascino di Roma è come il canto delle Sirene: irresistibile! Certo, chi non conosceva il Colosseo, la Fontana di Trevi e Piazza Navona, le passeggiate sul Tevere e il panorama da Castel Sant’Angelo!

Non si può dire lo stesso, invece, per gli altri luoghi de La Grande Bellezza, che sono entrati nell’immaginario collettivo di mezzo mondo come luoghi mitici, magici e quasi irreali. Se volete scoprire la Roma segreta, quella ancora più magica, affascinante, poetica e mistica, seguitemi in questo tour virtuale, in cui vi svelerò tutti i luoghi de La Grande Bellezza.

Roma La Grande Bellezza: i luoghi del film

I fantastici luoghi de La Grande Bellezza – che abbiamo ammirato nella spettacolare dichiarazione d’amore di Sorrentino per Roma – esistono davvero, ma sono sconosciuti ai più.

Ha provveduto a svelarli, però, lo storico d’arte Costantino D’Orazio (Romano doc, classe 1974) con l’ebook “La Roma segreta del film La Grande Bellezza“. Ecco i luoghi del film La Grande Bellezza!

Il chiostro di San Pietro in Montorio

Come raggiungerlo: si trova sul Gianicolo (Bus 115) e si può visitare su appuntamento, in orari e giorni stabiliti dalla reale Accademia di Spagna (Tel.06.5812806).

sanpietroinmontorio grande bellezza roma

Il parco degli Acquedotti

Come raggiungerlo: l’ingresso di via Lemonia è a breve distanza dalla fermate Subaugusta e Giulio Agricola della linea A della metropolitana.

grande bellezza roma parco Acquedotti

La Fontana dell’Acqua Paola

Come raggiungerla: si trova in via Garibaldi, sul Gianicolo, e ci si arriva a piedi da Trastevere o con gli autobus 115 e 870.

fontana roma grande bellezza

Villa del Priorato dei Cavalieri di Malta

Come raggiungerla: la villa si trova sull’Aventino, a circa un km dalla fermata della metro B Circo Massimo.

Maria del Priorato roma grande belleza

Villa Medici

Come raggiungerla: la villa si trova in Viale Trinità dei Monti 1 e si può raggiungere con la metropolitana linea A fino alla stazione Piazza di Spagna e, una volta salita la scalinata di Trinità dei Monti, lasciarsi la chiesa sulla destra e proseguire per circa 500 metri.

la grande Bellezza Villa Medici

Palazzo Spada

Come raggiungerlo: Palazzo Barberini si trova a pochi passi dalla fermata Barberini della Metro A. Palazzo Spada, sede anche del Consiglio di Stato, si trova invece a Piazza Capo di Ferro, nei pressi di Campo de Fiori.

Palazzo Spada grande bellezza

Altri luoghi di Roma ne La Grande Bellezza

Tra gli altri luoghi di Roma che compaiono nel film troviamo:

Palazzo Braschi, i Musei capitolini, Palazzo Sacchetti, Palazzo Altemps (vicino Palazzo Madama), il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Infine, le suggestive scene marine che hanno servito da ambientazione ne La Grande Bellezza sono state catturate sulle coste dell’Isola del Giglio, nei pressi del maestoso faro di Capel Rosso.

Qualcosa mi dice che siete già in viaggio verso Roma….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.