Llandudno: alla scoperta del Galles dal Great Orme Tramway

Llandudno è una cittadina del nord Galles, situata nella contea di Conwy. L’ho visitata quando vivevo in Galles, in occasione della venuta di alcuni amici, desiderosi di scoprire questa magica terra. Siamo partiti da Bangor in bus e siamo arrivati a destinazione dopo circa un’oretta di viaggio, allietati dai magnifici scorci, ricchi di fascino, che il Galles ed, in particolare, quest’area settentrionale del paese offrono al visitatore.

La penisola di Creuddyn sulla costa nord del Galles 

Quando scendiamo dal bus, ci ritroviamo di fronte la penisola di Creuddyn, nel mare d’Irlanda, un’ampia distesa di sabbia, ghiaia e roccia che si estende per due miglia tra i promontori del Great Orme e Little Orme regalandoci uno spettacolo indimenticabile. Llandudno si presenta come un grazioso lungomare in stile vittoriano, separato dalla strada da una striscia di giardino. Davvero suggestivo il suo molo che si intravede in lontananza ed è stato costruito nel 1878, a 700 metri di altezza dal livello del mare, diventando il più lungo di tutto il Galles.

Llandudno_nord_Galles_Conwy_Great_Orme_Tramway

Great Orme Tramway: un salto nel passato

Da qui guardando verso la città, in una giornata limpida senza nuvole, si possono vedere le montagne di Snowdonia, una regione del nord del Galles, che si estende per poco meno di 3mila km quadrati. Sul molo sono disponibili un bar, una caffetteria, sale giochi, giostre per bambini e un vasto assortimento di negozi e chioschi. Le foto qui sono d’obbligo e, come potete immaginare, c’è l’imbarazzo della scelta tanto è incantevole il paesaggio da ogni prospettiva. Rientrando verso la città non possiamo fare a meno di notare il Great Orme Tramway.

Llandudno_Galles_Great_Orme_Tramway

Si tratta di un singolare trenino che porta i turisti fino alla vetta del Great Orme, prominente promontorio calcareo sulla costa nord del Galles, da cui prende il nome. Decidiamo di salire a bordo e goderci il viaggio nell’unica tranvia funicolare di tutta la Gran Bretagna e una delle poche superstiti in tutto il mondo. Le vetture, infatti, sfruttano ancora il sistema funicolare tradizionale: fissate al cavo, vengono arrestate ed avviate interrompendo e riavviandolo. Il tram ha tre stazioni principali, una stazione minore di nome “Victoria”, una intermedia giustamente chiamata ‘Halfway’ e la stazione di Great Orme Summit.

Llandudno_nord_Galles_Great_Orme_Tramway

Llandudno: un viaggio tra storia, religione e natura

Alla stazione intermedia si cambia tram poiché la funicolare superiore e inferiore sono fisicamente separate e funzionano indipendentemente, con due vetture in ogni sezione. Durante le varie soste c’è sempre qualcosa da fare. Si possono visitare: le miniere di rame dell’Età del bronzo a soli 5 minuti a piedi dalla stazione ‘Halfway’, un fortino dell’Età del Ferro, resti e ritrovamenti risalenti all’Età della pietra resta o la Chiesa di San Tudno del VI secolo Avanti Cristo. Una volta raggiunto il punto più alto del promontorio, potete scendere dal tram e godervi la natura nel modo che preferite.

Llandudno_Galles_Conwy

Qualche suggerimento? Beh, io vi consiglio una passeggiata tonificante sull’Orme. In alternativa, potete: approfittare della zona pic-nic per bere un drink, concedervi uno spuntino presso il Summit Complex e, se viaggiate con bambini, lasciarli liberi di giocare nel grande parco giochi all’aperto oppure semplicemente respirare aria fresca in un ambiente splendido e salutare. Insomma, Llandudno è davvero un posto speciale dove riprendere il contatto con la natura e dove assaporare la storia, la cultura e le tradizioni vivaci di questi luoghi incantati di cui il Galles è ricco.

NB Il servizio è in partenza da Victoria Station ed è attivo da fine Marzo a fine Ottobre, 7 giorni su 7 dalle 10 alle 18 (alle 17 nei mesi di Marzo/Ottobre)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.