Le persone pensano prima ad avere una delle migliori macchine fotografiche in commercio e poi forse a capire come funzionano. Non sono una di queste perché dovrà passare parecchio tempo prima che io mi senta pronta ad acquistarne una ma amo fotografare e credo che i libri di fotografia che ho raccolto in questo articolo possano tornare utili anche a noi travel blogger che, certo è vero, non lavoriamo nel mondo della fotografia ma ci serviamo delle fotografie per lavoro ogni giorno.

10. Il libro della fotografia digitale di Scott Kelby

Scott Kelby in questo suo utilissimo manuale di fotografia ci regala una serie di consigli pratici e di facile utilizzo su “come ottenere foto nitide”, “fotografare paesaggi”, “fotografare sport”, “fotografia di viaggio in città” etc.

2. L’occhio del fotografo di Michael Freeman

Questo libro è indispensabile per realizzare fotografie efficaci, questo perché esplora gli approcci tradizionali alla composizione, ma affronta anche alcune tecniche digitali.

3. A occhi aperti di Mario Calabresi

Negli ultimi anni l’autore ha raccolto una serie di interviste ai più grandi fotografi della scena internazionale e il risultato dei suoi incontri è questo libro.

4. La mente del fotografo di Michael Freeman

Il libro è realizzato con materiali di qualità in modo da aiutare il fotografo a capire i processi tecnici che portano alla realizzazione di una bella foto d’autore, attraverso illustrazioni e schemi di facile comprensione.

5. Dalla mia Terra alla Terra di Sebastião Salgado

Non solo un libro per diventare fotografi quello del fotografo brasiliano, che invece coglie l’occasione per raccontare la sua vita e la sua carriera, entrambe vissute a sostegno di battaglie e cause mondiali come quella dei lavoratori del terzo mondo alla lotta per il rispetto dell’ambiente.

6. Fotografia notturna di Lance Keimig

In questo libro potete trovare la storia, la teoria e molti consigli pratici sulle tecniche fotografiche notturne, tutte illustrate con esempi pratici e con immagini in grado di ispirare qualunque fotografo.

7. La fotografia come arte contemporanea di Charlotte Cotton

Questo libro descrive e illustra il repertorio di modalità di cui l’artista contemporaneo fa uso per produrre arte attraverso la fotografia, dagli anni ’80 a oggi.

8. Leggermente fuori fuoco di Robert Capa

I viaggi non sono solo spensieratezza e divertimento, soprattutto quelli dei fotografi di guerra come Robert Capa che in questo libro ci racconta sì della sua carriera da fotografo ma anche e soprattutto delle sue avventure viaggio che hanno toccato eventi della storia mondiale come la campagna d’Italia a fianco degli alleati, lo sbarco in Normandia e la liberazione della Francia.

9. Il momento decisivo di Henri Cartier-Bresson

Il Carpe Diem della fotografia è spiegato in questo libro, che raccoglie le prime fotografie di Bresson e racconta la capacità del fotografo di immortalare l’attimo magico in cui tutto è perfetto e allineato.

10. Occhio, Mente e Cuore di Marco Crupi

Questo è un libro adatto sia a un principiante che a un fotografo professionista perché tratta di fotografia a 360°. Uno dei libri di fotografia che non si perde in chiacchiere, infatti ci sono 260 pagine che parlano solo di Fotografia.

 

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.