Lazise: cosa vedere in un giorno

Lazise: cosa vedere in un giorno e nei dintorni

Uno dei borghi più graziosi che ho visitato nei miei tanti viaggi sul Lago di Garda, è Lazise, in provincia di Verona, una città murata dal sapore medievale, affacciata sulle sue acque. Ad incantarmi è stata innanzitutto l’atmosfera che si respira in questo borgo, primo comune libero d’Italia, racchiuso da una cinta muraria, dove si impone un magnifico castello scaligero.
Bellissimo anche il lungolago, dove è un piacere passeggiare e godersi le belle giornate di sole. A dirlo non sono solo io ma i tanti turisti che lo visitano, anche per via della sua posizione strategica nei dintorni di altre località del Lago di Garda, per le sue strutture ricettive di alto livello per i parchi divertimento, da Gardaland al Caneva AquaPark, gioia di ogni bambino.
Scopriamo allora Lazise: cosa vedere in un giorno e nei dintorni!

Cosa vedere a Lazise in un giorno

Mura e Porte d’ingresso

La prima cosa che vi accoglierà arrivando a Lazise sono le sue imponenti mura che avvolgono il centro storico di chiaro stampo medievale, intervallate da 20 torri in passato, che oggi si sono ridotte di numero. Lazise ha sempre avuto tre porte d’ingressoporta San Zenoporta Lion in riferimento allo stemma della Serenissima di Veneziaporta Consignorio.

Mura e Porte d’ingresso Lazise

Castello Scaligero

Una delle cose da vedere a Lazise è senza dubbio il Castello Scaligero, risalente al IX secolo che conserva ancora la sua struttura medievale originaria e il suo fascino.
Bellissimo il contesto in cui sorge, ovvero il grande giardino ottocentesco di villa Buri Bernini, realizzato successivamente al parco, da Gian Battista Buri che lo aveva acquistato nel 1871.
Trattandosi ancora di una proprietà privata, peraltro abitata, non è visitabile internamente, ma la vista delle mura e il percorso intorno al castello trasmettono tutta l’emozione di questo luogo storico.

Castello Scaligero da vedere a Lazise
Torri del Castello Scaligero di Lazise

Centro storico di Lazise

Lazise è sicuramente uno dei borghi più belli del Lago di Garda! Sembra di essere in una favola mentre si passeggia per il suo centro storico. Viene quasi voglia di perdersi tra viette, vicoli e stradine, le facciate colorate e fiorite delle abitazioni, locali e negozietti dove fare acquisti. Cuore del centro storico è la caratteristica Piazza Vittorio Emanuele, dove sorge il Comune di Lazise, dalla particolare pavimentazione a scacchiera, che mi ha fatto subito pensare a Marostica, la città degli scacchi. Da non perdere la casa storica in via Porta con la sua splendida bouganville. Qui scatta il momento foto, per forza!

bouganville lazise
centro storico lazise

Chiesa dei Ss. Zenone e Martino

Il centro storico di Lazise è piccolino e si gira a piedi in poche ore ma le attrazioni da visitare non mancano. Da non perdere anche la Chiesa dei Ss. Zenone e Martino, risalente al XII secolo ed edificata all’interno delle mura, come cappella della Pieve di San Martino, che si trovava fuori dalle mura.
Se non siete di fretta, date un’occhiata anche all’interno che non ha particolari decorazioni ma ospita sei cappelle con altrettante statue di santi, fra i quali Sant’Antonio da Padova, e alcune opere di valore come: la pala di San Martino che si trova nel coro, la Via Crucis, la pala del Sacro Cuore e il Cristo.

Chiesa dei Ss. Zenone e Martino

Porto e Antica Dogana

Dopo aver passeggiato in lungo e in largo per il centro storico a caccia di bellezze, dovete assolutamente dirigervi verso la zona del porto, sempre piena di vita e turisti, dove c’è una delle cose da vedere a Lazise più importanti: l’Antica Dogana Veneta, edificio simbolo della città. Questa struttura fu utilizzata come Arsenale della Repubblica di Venezia per poi trasformarsi in dogana, ovvero il luogo in cui veniva richiesto il pagamento del dazio per le merci in transito tra Lombardia e Venezia. Oggi è location per matrimoni ed altri eventi.

Porto e Antica Dogana
Porto di Lazise

Lungolago di Lazise

Arrivati a questo punto della visita, non si può che farsi trasportare dall’incanto del lago e salire a bordo di una crociera del Lago di Garda oppure regalarsi una bella passeggiata rilassante sul lungolago. Guardate in basso mentre camminate: noterete sicuramente la pavimentazione ondulata che richiama le onde del lago, le stesse che un tempo si riversava lungo il corso e fino ai portici, trasformandola in una “piccola Venezia”.
Nella vostra passeggiata vi imbatterete di sicuro in due statue: una è la Sirenetta del lago, l’altra ricorda Lazise come primo comune libero d’Italia.

Lungolago di Lazise con statua della Sirenetta

Dove e cosa mangiare a Lazise

Lazise è ricca di locali, bar e ristoranti dove provare la deliziosa cucina del Lago di Garda. D’estate si può pranzare all’aperto o prendere un aperitivo, allietati dalla vista del lago oppure fermarsi a cena, di sera, a mangiare in una delle trattorie caratteristiche del borgo. Tra le specialità da provare a Lazise non possono mancare i piatti a base di pesce, come i bigoli con le sarde e il risotto con la tinca tra i primi oppure il filetto di pesce persico cotto alla griglia, tra i secondi più richiesti. E per chi volesse provare i vini locali, ecco i principali tour di cantine e vigneti con degustazione. Un’esperienza di sicuro stimolante!

dove mangiare lazise

Lazise: cosa vedere nei dintorni

Come avrete appurato voi stessi leggendo questo post e scoprendo le attrazioni più importanti, Lazise è una meta sul Lago di Garda fra le più interessanti. Ma anche i dintorni sono ricchi di luoghi e attività, adatte sia agli adulti che ai bambini.
Vediamo insieme allora cosa fare e vedere dei dintorni di Lazise:

  • Borghi del Lago di Garda: tra le località da visitare nei dintorni non possono mancare i borghi vicini di Bardolino, Torri del Benaco, Garda e Peschiera. Scopritele tutte qui ➜ Borghi più belli del lago di Garda
  • Valpolicella: un angolo di Veneto, a nord di Verona e ad est del Lago di Garda, unico nel suo genere che ha tanto da offrire, dalle ville storiche ai borghi antichi e le corti rurali in pietra locale. Potete approfondire in questo post ➜ Cosa vedere in Valpolicella
  • Caneva AquaPark: se visitate Lazise in estate e vi trattenete in zona per qualche giorno vi consiglio il Caneva AquaPark a soli 4 km che fa parte del CanevaWorld Resort insieme a Movieland. Prenotate l’ingresso da qui ➜ Biglietto per Caneva AquaPark
  • Gardaland: a circa 7 km, con un ricco programma di animazione e spettacoli, sia in estate che in inverno e durante le vacanze di Natale. Date un’occhiata ➜ Gardaland Magic Winter
  • Parco Natura Viva: per gli amanti della natura, a circa 8 km si trova questo meraviglioso giardino zoologico dove poter ammirare tanti animali, anche a rischio di estinzione, visitabile con un safari in auto o jeep del parco. Prenotate l’ingresso da qui ➜ Biglietto per Parco Natura Viva
  • Terme di Colà: a 8 km, in località Colà di Lazise, perfette per una giornata o qualche ora di relax da dedicare completamente a se stessi e al proprio benessere. Tutte le info sul sito ufficiale ➜ Parco termale di Colà
  • Parco Sigurtà: a circa 20 km, un parco davvero incantevole, famoso per Tulipanomania, la splendida fioritura di tulipani, ma non solo. Andate a dare un’occhiata qui ➜ Visita al Parco Sigurtà
visitare parco sigurta viale rose

Dove dormire a Lazise

Se non sapete dove dormire a Lazise vi suggerisco di utilizzare Booking. Ci sono un sacco di alloggi disponibili per tutte le tasche e grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.