Isole Baleari: quale scegliere per le tue vacanze

Le isole Baleari rappresentano nell’immaginario collettivo un vero e proprio paradiso. Un clima perfetto, spiagge assolate di sabbia bianca, calette selvagge ricche di fascino, una cucina superlativa e tanti borghi tutti da scoprire. La meta ideale per chiunque voglia vivere su un’isola a poca distanza dall’Italia, a meno di 2 ore di volo. 

Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera, 4 isole così vicine quanto così differenti l’una dall’altra. Arrivando dall’Italia in aereo, la prima che si incontra è Minorca, a seguire Maiorca, Ibiza ed infine Formentera.

Ibiza e Formentera, per la loro piccola dimensione, sono conosciute e chiamate anche Las Pitiusas, le piccole. Conosciamo meglio in questo post le isole Baleari e quali scegliere per una vacanza!

Isole Baleari: quale scegliere?

Minorca

Minorca (Menorca in catalano) è sempre una scoperta molto apprezzata: lunga 48 km per 16 di larghezza, è consigliabile girarla in auto. Meno conosciuta e frequentata rispetto alle altre Baleari, Minorca è Riserva Naturale della Biosfera, patrimonio dell’UNESCO. Lunghissime distese di sabbia bianca si alternano a piccole e nascoste calette, spesso solitarie ed immerse nella natura, il tutto circondato da acque di colori che vanno dal turchese allo smeraldo e da boschi di pini.

Minorca ( Menorca in catalano) è stata per me una scoperta molto apprezzata: l’ultima visitata in ordine temporale: lunga 48 km per 16 di larghezza, è consigliabile girarla in auto. Meno conosciuta e frequentata rispetto alle altre isole Baleari, Minorca è Riserva Naturale della Biosfera, patrimonio dell’UNESCO. Lunghissime distese di sabbia bianca si alternano a piccole e nascoste calette, spesso solitarie ed immerse nella natura, il tutto circondato da acque di colori che vanno dal turchese allo smeraldo e da boschi di pini.

Da nord a sud e da est ad ovest, offre la bellezza di 80 spiagge vergini! A sud trovate le spiagge grandi e libere come Son Bou (3 km di sabbia bianca affacciata su una baia trasparente e poco profonda, circondata da dune) , Sant Tomàs , Binigaus ( proseguimenti naturali di Son Bou), Son Saura , si alternano ad innumerevoli ed incantevoli calette, come Cala Galdana, Macarella, Macarelleta e la famosa Cala en Bosch, con la sua Cueva d’en Xoroi, una grotta naturale situata su una bellissima scogliera a picco sul mare.

Questa grotta piena di mitologia, aperta dalle prime ore del mattino e fino all’alba, piena di piccoli angoli da scoprire, rappresenta un punto panoramico con vista spettacolare, da cui contemplare l’alba, il tramonto e l’incantesimo della luna, un luogo di svago dove rilassarsi con musica `ambient` di giorno, o scatenarsi di notte.

Ad est sorgono, invece, le spiagge di Es Grau, Cala Mesquida, Tortuga, o l’incantevole Cala Pregonda (con la sua spiaggia rossa), Arenal d’en Castell, Cavalleria e Fornells a nord, danno la possibilità a chiunque di trovare un piccolo angolo di paradiso senza essere infastidito. Infine agli estremi lati dell’isola, sorgono le due cittadine più importanti.

La Ciutadella si trova nord ovest e Mahon, la capitale, a sud est; qualche villaggio all’interno (Alaior, Sant Luis, Es Castell, per citare i più noti) ed a nord aspre e selvagge spiagge e scogliere: questa è Minorca. Da non perdere un giro per il grazioso villaggio di Binibeca, dove perdersi tra i suoi vicoletti completamente bianchi e silenziosi, ricchi di botteghe.

Scopri di più sull’isola di Minorca

Cosa vedere a Minorca: 10 posti da non perdere

Maiorca

Maiorca (Mallorca in spagnolo) è l’isola più grande delle Baleari, la sua capitale Palma, circa 400 mila abitanti, è capitale amministrativa dell’intera regione balearica. E’ meta ideale da visitare sia un estate che in inverno, grazie al suo clima particolarmente miterazie al suo clima particolarmente mite, ideale per tutti i tipi di vacanza, per chi cerca relax e per chi cerca movida, per single e per famiglie, ad ognuno il suo angolo di isola!

Estremamente economica rispetto alle altre Baleari, Maiorca offre tanto a turisti e visitatori: km di spiagge bianche, dove poter prendere il Sole o praticare sport acquatici, cittadine storiche quali Soller e Llucmajor, grotte (Cueva del Drago e molte altre), catene montuose quali la Sierra di Tramontana e la Sierra di Levante, soggiorni relax, benessere e gourmet, cultura, divertimento notturno: la capitale Palma, con la sua magnifica cattedrale la Seu, associa il vecchio al nuovo in maniera ineccepibile.

Estremamente economica rispetto alle altre Baleari, Maiorca offre tanto a turisti e visitatori: km di spiagge bianche, dove poter prendere il Sole o praticare sport acquatici, cittadine storiche quali Soller e Llucmajor, grotte ( Cueva del Drago e molte altre) , catene montuose quali la Sierra di Tramontana e la Sierra di Levante, soggiorni relax, benessere e gourmet, cultura, divertimento notturno.

maiorca_baleari_spiaggia_palma

La capitale Palma, con la sua magnifica cattedrale- la Seu, associa il vecchio al nuovo in maniera ineccepibile; nell’entroterra innumerevoli Fincas regalano total relax e benessere a contatto con la natura. La zona nord dell’isola è la più selvaggia, unica zona turistica è la zona a nord est, Pollença e la sua baia, da dove è possibile raggiungere il Cap de Formentor ed ammirare l’infinità del mare dalle sue alte scogliere, oltre che splendidi tramonti.

formentor_maiorca_baleari

La zona ad ovest è forse la meno turistica in assoluto, escludendo le due cittadine di Soller e Valldemossa, collegate tra di loro da un antico treno in legno. La zona ad est e la zona a sud sono le più sviluppate e turistiche  grazie anche alle splendide spiagge bianche ed acque cristalline.

In particolare le spiagge di Es Trenc, Cala d’Or, Cala Mesquida, Cala Millor vi rimarranno impresse per i loro colori, così come sono rimaste impresse alla sottoscritta. Proseguendo verso sud e sudovest si incontrerà la lunghissima spiaggia di S’Arenal, che porta direttamente al centro di Palma, zona piena di vita sia di giorno che di notte.

Nel versante sudoccidentale dell’isola, spiagge quali Cala Mayor, Magalluf, Palma Nova sono prese d’assalto da tantissimi giovani soprattutto nordeuropei, per la loro sfrenata vita notturna. Una visita più approfondita a Palma è consigliata:il Castello, il Belvedere, la Cattedrale ed un’infinità di negozi di lusso vi attendono, oltre che ad una movimentata vita notturna, soprattutto nella zona del porto.

maiorca_spagna_isole_baleari

Ibiza

Ibiza (Eivissa in lingua locale) è un’altra delle isole Baleari più belle in assoluto. Conosciuta nel mondo per la sua trasgressiva e frenetica vita notturna e per i suoi locali, Ibiza offre molto di più, basta scoprirla, anche fuori stagioneRicca di cultura e storia, la sua Dalt Vila (città vecchia) è una continua scoperta di vicoletti bianchi, pieni di negozi e localini; dominata dalla cattedrale che guarda il porto, la ISLA BLANCA (chiamata così per le sue casette bianche), regala scorci unici anche dall’alto. Paesini nascosti nell’entroterra, natura incontaminata, ampie distese, spiagge e calette nascoste.

La scelta di hotel dove dormire a Ibiza è davvero ampia e, quindi avrete l’imbarazzo della scelta. Ogni zona dell’isola ha le sue peculiarità ovviamente e starà a voi scegliere quella più consona alle vostre esigenze.

ibiza_isola_spagna_baleari

Formentera

Formentera, la più piccola delle Baleari, la ISLA, ricca di vegetazione mediterranea, deve il suo nome originario (Frumenteria) a depositi di frumento presenti sull’isola dell’antichità. In passato isola di pirati, per le innumerevoli grotte marine nascoste, e ritrovo hippie, oggi è un’isola molto alla moda: vip nostrani e non si accalcano sulle sue splendide spiagge paradisiache in cerca di relax e benessere, ma anche di movida. La prima volta che vi ho messo piede ci ho lasciato subito il cuore, è stato amore a prima vista!

Potete decidere di trascorrere un giorno a Formentera grazie ai comodi traghetti che vi trasporteranno in poco tempo da Ibiza. Il mio consiglio, però, è ritagliarvi del tempo per dedicarle almeno 2 giorni per assaporarla con più calma, godervi il mare, le spiagge e girare un po’ tra le attrazioni principali dell’isola.

formentera_isole_baleari_vacanze_mare

1 commento su “Isole Baleari: quale scegliere per le tue vacanze”

  1. Ciao cara Alessandra..
    Ho deciso di visitare questa 3 isole,partirei da milano ,sarei sola,quali consigli mi daresti ,penso di andare per 2 Settimana da maggio ..grazie in anticipo.nina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.