Isola del Giglio: sentieri e trekking

Isola del Giglio: la sentieristica e le attività di trekking consigliate

Scoprire l’Isola del Giglio un passo alla volta. L’Isola del Giglio presenta un territorio variegato e ricco di paesaggi mozzafiato, che possono essere ammirati via mare, ma soprattutto via terra, dove è possibile percorrere alcuni sentieri consigliati che permetteranno di esplorare l’Isola in un modo differente e affascinante. 

I sentieri per fare trekking all’Isola del Giglio sono di differente difficoltà. Ne esistono alcuni adatti a tutti e quindi ideali per famiglie con bambini, ma ne possiamo trovare anche altri più difficili da compiere, per turisti più allenati ed esperti. 

Scoprire il Giglio tramite l’attività di trekking, permette di ammirare un territorio in buona parte ancora selvaggio ed incontaminato, con la presenza di boschi e pinete con vegetazione tipicamente maremmana.

Percorsi e sentieri sull’Isola del Giglio

L’aspetto forse più bello nel momento in cui si cammina lungo questi sentieri e paesaggi è il senso di quiete e di pace che si riesce a provare, rimanendo a debita distanza dal caos e dai rumori delle grandi città. Il territorio del Giglio, inoltre, è variegato e vi permetterà di ammirare, oltre alla citata vegetazione maremmana, anche numerose spiagge di sabbia finissima, oltre a calette e scogliere di grande impatto e bellezza.

Molti dei sentieri presenti non sono altro che delle vecchie mulattiere, ossia dei percorsi che venivano affrontati dagli abitanti del Giglio per muoversi all’interno dell’Isola e per raggiungere i campi da coltivare, con l’uso solo dei propri piedi o dei muli. Questi sentieri oggi non sono più utilizzati grazie alla costruzione della Strada Provinciale.

Tuttavia, vengono conservati nel loro stato originale grazie al contributo della Pro Loco locale, permettendo ai turisti che decidono di percorrerli, di scoprire un territorio per lo più incontaminato, apprezzabile soprattutto nelle belle giornate primaverili. Ma vediamo adesso quali sono i percorsi più belli per fare trekking al Giglio.

Isola del Giglio: escursioni e trekking da fare

In visita al Faraglione

Tra i percorsi consigliati, ce ne sono alcuni che partono direttamente da Giglio Campese, situato sulla parte meridionale dell’Isola, dove si può decidere se dirigersi fino al Faraglione o fino alla Cala dell’Allume. Il Faraglione, un picco roccioso caratterizzato dalla presenza di scogli di altezza modesta, può essere raggiunto per mezzo di un itinerario che è da sempre uno dei più caratteristici dell’intera Isola.

L’itinerario da seguire è facile e si districa tra l’azzurro del mare e il verde della macchia mediterranea. La Cala dell’Allume è, invece, raggiungibile da un percorso privilegiato, quasi a picco sul mare ed immerso nel silenzio e nella tranquillità. Si può raggiungere con appena mezz’ora di camminata dal Campese e, una volta arrivati, si può raggiungere la caletta per fare un bel bagno rinfrescante.

Spiagge Cannelle e Caldane

Partendo da Giglio Porto, invece, si può realizzare un percorso adatto a tutti, che si snoda sulla scogliera e che passa dalla Spiaggia delle Cannelle fino a quella delle Caldane. Arrivati a destinazione si può ammirare una zona molto tranquilla, caratterizzata da sabbia granitica e scogli, che resta spesso riparata dal vento (quindi non molto consigliata nelle giornate estive più afose).

Punta del Capel Rosso

Chi desidera, invece, partire da Giglio Castello, può scegliere di affrontare gli antichi percorsi sfruttati da minatori e cercatori, chiamati per l’appunto “percorsi mineralogici”, o scegliere di raggiungere la parte più meridionale dell’Isola, ossia la Punta del Capel Rosso. Questo tipo di percorso è uno dei più lunghi che potrete trovare (si districa per quasi 6 chilometri) e permette di ammirare gran parte del territorio del Giglio.

Capel Rosso è chiamato così per il colorito rosso dei muschi che si possono trovare sugli scogli, che sembrano simili a capelli. Caratterizzato dalla presenza di lastriconi di granito molto lisci, permettono a chi lo desidera di fare il bagno in un’acqua limpidissima di colore blu cobalto. Come potete vedere visitare il Giglio attraverso questi sentieri è un’esperienza che ci sentiamo di consigliare.

Isola del giglio: cartina dei percorsi

Le mappe e i materiali informativi (sia gratuite che a pagamento) sono disponibili, nella loro versione cartacea, presso  la Casa del Parco e Pro Loco a Giglio Porto (Via Umberto 6 a pochi metri dalla banchina dove approdano i traghetti)

Photo credits: www.giglioinfo.it

L’Isola del Giglio è davvero un gioiello della costa toscana. Le sue coste rocciose si alternano a piccole spiagge nascoste e acque cristalline che invitano a lunghe nuotate. I sentieri che attraversano l’isola offrono viste panoramiche incredibili, mentre i borghi pittoreschi raccontano storie antiche. Un luogo che si svela gradualmente, premiando chi è disposto a immergersi nella sua tranquilla ma straordinaria atmosfera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.