Irlanda: facciamo chiarezza su province e contee

L’Irlanda è divisa in province e contee. Per province si intendono le regioni in cui è diviso il paese e sono quattro: Connacht, Munster, Leinster e Ulster (associate rispettivamente, nell’immagine qui sotto, ai colori verde, arancione, blu e giallo). Ognuna di queste è divisa in contee molte delle quali, a differenza delle province, hanno potere amministrativo e governativo. E sapete quante sono tutte le contee dell’Irlanda? Trentadue distribuite su tutto il territorio! mappa_irlanda_cartina_province_contee

Di queste, ben ventisei di esse si trovano nella Repubblica d’Irlanda (Connacht, Munster, Leinster e una parte dell’Ulster) e le restanti sei in quella dell’Irlanda del Nord, appartenente al Regno Unito che rientrano nell’altra parte del territorio dell’Ulster. Infatti, accanto a queste sei (Antrim, Armagh, Down, Fermanagh, Londonderry e Tyrone), la provincia dell’Ulster ne comprende altre tre che, però, ricadono sotto la sovranità della Repubblica d’Irlanda (Cavan, Donegal e Monaghan).

cosa_vedere_galway_in_un giorno_24_oreOgnuna delle province e contee dell’Irlanda ha qualcosa di unico e caratteristico che la distingue dalla altre. Iniziamo dal Connacht, sulla costa occidentale dell’isola. Sono qui i paesaggi meravigliosi del Connemara, l’Achill Island e la costa di Sligo, meta molto nota tra gli appassionati di serf. Qui le tradizioni gaeliche sono molto forti e si parla la lingua irlandese. Le cinque contee del Connacht sono Galway, Leitrim, Mayo, Roscommon e Sligo.

Passiamo al Leinster, la provincia che ospita Dublino, la capitale della Repubblica d’Irlanda, ricca di eventi interessanti tutto l’anno. Sarà forse grazie alla presenza di Dublino che il Leinster è attualmente la provincia più popolata dell’isola, con oltre la metà della popolazione della Repubblica d’Irlanda che vi abita. Questa zona , nei suoi vari secoli di storia, è diventata oggetto di varie colonizzazioni e il mix di architettura medievale, normanna, georgiana e neolitica ne è la prova. Le contee di Leinster sono Carlow, Dublino, Kildare, Kilkenny, Laois, Longford, Louth, Meath, Offaly, Westmeath, Wexford e Wicklow.

dublino_temple_bar_irlanda

Segue la provincia del Munster sulla costa sud-occidentale. Qui si trovano: Cork e Kerry, due delle maggiori contee d’Irlanda, la prima nota per la sua ottima cucina, la seconda per i successi sportivi e la natura lussureggiante, gli incantevoli paesaggi lunari del Burren e le Cliffs of Moher, impressionanti e suggestive scogliere a picco sul mare situate vicino al villaggio di Doolin sulla costa occidentale del Clare. Le contee del Munster sono Clare, Cork, Kerry, Limerick, Tipperary e Waterford.

cork_sud_irlanda

L’ultima delle quattro province è l’Ulster, nella parte settentrionale dell’Irlanda, caratterizzata da un eccezionale mix di influenze della cultura scozzese, di quella gaelica, normanna e anglo-normanna. Parlando di Ulster non si possono non menzionare il Glenveagh National Park nel Donegal, le Mourne Mountains nella contea di Down, delle regioni dei laghi del Fermanagh e del Giant’s Causeway nell’Antrim e ovviamente la capitale Belfast. La provincia è costituita dalle contee di Antrim, Armagh, Cavan, Donegal, Down, Fermanagh, Londonderry, Monaghan e Tyrone.

belfast_ulster_irlanda_troubles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.