Lettera a mio figlio: un augurio speciale per il primo compleanno

So che questo non è il tipico articolo che vi aspettereste di trovare su un travel blog ma, oltre ad essere una blogger e una viaggiatrice, sono soprattutto una mamma e ogni tanto mi piace poter affidare a questo spazio le mie parole, riflessioni, pensieri e dedicarli ai miei figli come una sorta di piccolo diario. Perché anche se il mio lavoro è parlare di viaggi e creare contenuti utili per farvi scoprire e visitare nuove mete, resto pur sempre una persona che, dietro questi post, ha la sua vita, le sue emozioni e credo sia bello che ogni tanto, tra un cosa fare e un cosa vedere, possano emergere anche loro da quei luoghi silenziosi del mio cuore e della mia anima.

Lettera a mio figlio: auguri per il tuo primo compleanno

Non mi sono mai resa conto di come vola il tempo, da quando sei arrivato tu nella mia vita. Non pensavo che un anno potesse passare così velocemente e, invece, eccoci qui pronti a celebrare il giorno del tuo compleanno, 12 mesi dopo la tua nascita, letteralmente volati. Sono profondamente emozionata di questo traguardo a cui siamo arrivati tutti insieme e immensamente grata per tutto l’amore, per la grande gioia, per ogni singolo minuto trascorso guardandoti crescere e diventare sempre più grande.

Trovare le parole per scriverti questa lettera, figlio mio, ed dedicarti un augurio speciale per il tuo primo compleanno non è affatto semplice. Sei la mia meraviglia, sei sole e tempesta, sei senso dei miei giorni e il tuo arrivo mi ha completamente stravolto l’esistenza. Come si fa a trovare degli auguri che riescano ad esprimere tutto l’amore che ho dentro? Forse non si può ma voglio comunque provarci per lasciare un segno, un ricordo, una traccia di questo passaggio così importante in cui ci lasciamo alle spalle l’inizio di un’avventura stupenda che porterò sempre con me, per il reto della vita, per proseguire ed avanzare verso nuovi mondi e nuove esperienze.

Ti ho scritto tante volte che vorrei, se potessi, cristallizzare questi momenti e fermarli per sempre per poterli vivere e rivivere ancora; ma anche che la vita non va indietro, solo avanti e ogni obiettivo raggiunto, ogni passo compiuto per arrivare ad un nuovo traguardo ci aiuta a diventare, giorno dopo giorno, quelli che siamo. Perciò, vai avanti figlio mio, supera ostacoli, difficoltà, paure e abbraccia il mondo per quello che è. So che lo troverai molto insidioso, quasi detestabile a volte ma può anche essere una scoperta meravigliosa.

E ho voluto dimostrartelo fin da quando sei nato, cercando di viaggiare il più possibile per aiutarti a sentirti a casa ovunque. Per avere solo un anno hai già viaggiato tantissimo e altre emozioni ed altri viaggi e luoghi ci aspettano. Da vivere e scoprire insieme. Spero di trasmetterti l’amore e la passione per i viaggi, perché viaggiare porterà tanta bellezza, gioia e ricchezza nella vita e ti aiuterà anche quando arriveranno dei momenti nella tua vita in cui vorresti solo sparire.

Festa primo compleanno mio figlio

È successo anche a me. Succede a tutti. Soprattutto quando gli ideali e i sogni che abbiamo dentro ci scuotono la coscienza e ci implorano di essere ascoltati. Tu fallo. Io non sempre ci sono riuscita, sai? Ma ci ho sempre provato. A fregarmene di quello che pensa la gente, di quello che vuole la società, ad essere me. E so di aver fatto la cosa giusta anche se questo mi ha provocato sofferenze perché, nonostante tutto, le difficoltà della vita, i dubbi e le incertezze, non ho mai tradito il mio cuore.

Ed è quello che ti auguro, Gabriel. Di essere ciò che vuoi essere. Sempre. Di non tradire te stesso. Di non seguire la corrente solo perché è più semplice. Continua a guardarti dentro, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno. Arriverà anche per te il momento in cui saprai di essere arrivato dove dovevi arrivare, di aver ottenuto ciò che dovevi ottenere, di diventare chi dovevi diventare. E sappi che qualunque cosa succederà, io sarò sempre al tuo fianco per amarti, supportarti, incoraggiarti. Ieri, oggi e per ogni altro giorno che verrà, finché vivrò.

Spero che leggerai questa lettera di auguri per il tuo primo compleanno, quando sarai grande. È il motivo per cui ho scritto queste parole, fissare i momenti e i pensieri nel tempo e nello spazio e consegnarli al te cresciuto. Chissà cosa penserai se mi dirai qualcosa. Se ti commuoverai, come succede a me ogni volta che le rileggo. Ad ogni modo, ciò che conta davvero è che tu le comprenda e le tenga a mente. Che ti servano come guida e come farò. Che ti ricordino per sempre di me. Di noi. Di quello che siamo stati. E che saremo. Per l’eternità.

Buon primo compleanno amore mio!

Grazie per la tua visita e per aver letto tutto fino in fondo. Se ti va, puoi lasciare un augurio o un pensiero qui sotto. Mi faresti felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.