Hotel particolari in Italia: 10 posti insoliti dove dormire 

Hotel particolari in Italia: 10 posti insoliti dove dormire 

Siete in cerca di hotel particolari in Italia e posti insoliti dove dormire? Benvenuti! Qui troverete una selezione di hotel fuori dal comune che trasformeranno il vostro soggiorno in un’esperienza unica.

Spesso messo il secondo piano, l’alloggio è in realtà una parte importissima del viaggio. Di solito ci accontentiamo di hotel a buon prezzo ed economici ma perché una volta tanto non concedersi qualche lusso!

Se avete voglia di sfidare la monotonia, allacciate le cinture e preparatevi a partire per un viaggio tra hotel particolari in Italia e alloggi curiosi! Vediamo insieme i 10 più originali perfetti per un weekend diverso dal solito.

Hotel particolari in Italia: 10 posti insoliti dove dormire 

1. Gaia’s Sphere (Cuneo, Piemonte)

Dormire in una Bubble Room è un’esperienza unica e incantevole che offre un connubio perfetto tra lusso, avventura e immersione nella natura. Queste camere a forma di bolla trasparente permettono di vivere una notte magica sotto le stelle, senza rinunciare al comfort e all’intimità. Potete provare quest’esperienza anche in Italia e per la precisione in Piemonte al Gaia’s Sphere, che si trova a Gorzegno, in provincia di Cuneo.

Le Bubble Room sono progettate per offrire una visione panoramica mozzafiato del paesaggio circostante, consentendo di ammirare il cielo stellato o le meraviglie della natura senza soluzione di continuità. Sono dotate di strutture resistenti alle intemperie e di sistemi di ventilazione adeguati per garantire un soggiorno confortevole in qualsiasi periodo dell’anno.

Prezzi e disponibilità: Gaia’s Sphere

Gaia’s Sphere (Cuneo, Piemonte)

2. Weekend Glamping Resort (Brescia, Lombardia)

Dormire in un Glamping è un’esperienza che combina il lusso del campeggio con il comfort di una sistemazione di alta qualità. Questa tendenza di viaggio unisce il fascino del contatto con la natura all’eleganza e all’esclusività di una struttura ben arredata. Potete provare quest’esperienza anche in Italia e per la precisione in Lombardia al Weekend Glamping Resort, che si trova a San Felice del Benaco, in provincia di Brescia .

Un luogo immerso nella pace e nel relax della natura, con una vista panoramica unica sul Lago di Garda e sul golfo di Salò per regalarsi una vacanza in un’atmosfera intima e rilassata. I Glamping offrono una vasta gamma di alloggi unici, come tende safari, yurte, domes o cabine di legno, che sono progettati con attenzione per offrire un ambiente accogliente e raffinato. All’interno, troverete letti comodi, arredi eleganti, bagni privati e, in alcuni casi, persino servizi come aria condizionata o riscaldamento.

Prezzi e disponibilità: Weekend Glamping Resort

Glamping: cos'è, dove farlo in Italia e perché

3. Container Suite (Palermo, Sicilia)

Un’altra esperienza da provare in Italia per chi è in cerca di hotel particolari è dormire in un container. Se amate l’architettura e l’arredamento minimal, questo è il posto giusto per voi. La scelta perfetta in questo caso è Container Suite in Sicilia, a Terrasini, a pochi chilometri da Palermo.

Prezzi e disponibilità: Container Suite 

4. Caravan Park Sexten (Bolzano, Trentino)

La natura è la vostra passione e vorreste provare l’esperienza particolare di dormire in un hotel sospeso tra alberi e vegetazione? Lo avete appena trovato: è il Caravan Park Sexten, in Trentino-Alto Adige. I suoi bungalow, interamente realizzati in legno, riescono a combinare comfort e natura.

Una tipologia di hotel davvero unico, situato per la precisione a Sesto, in provincia di Bolzano. Senza dimenticare le piscine termali bollenti all’aria aperta, perfette se siete in cerca di relax durante la vostra vacanza. Immaginate di andarci quando nevica o c’è freddo per riscaldarsi immersi in un paesaggio da favola!

Prezzi e disponibilità: Caravan Park Sexten

5. House Boat Rimini Resort (Emilia Romagna)

Dormire in una Houseboat è un’esperienza affascinante che Vi permette di vivere sulle acque in una originale casa galleggiante. immaginate di addormentarvi con il dolce dondolio delle onde, svegliarvi con una vista sull’acqua e rilassarvi sulla terrazza panoramica.

Potete trovare un hotel con questa particolarità anche in Italia e, più precisamente all’House Boat Rimini Resort, dotato di tutti i comfort di una casa tradizionale, con cucine attrezzate, camere da letto confortevoli, spazi living accoglienti e bagni privati.

Prezzi e disponibilità: House Boat Rimini Resort

House Boat Rimini Resort (Emilia Romagna)

6.  Faro Capo Spartivento (Cagliari, Sardegna) 

Dormire in un Faro è un’esperienza straordinaria che vi permette di immergervi nella storia e di godere di panorami spettacolari sul mare. Queste antiche strutture, che un tempo svolgevano un ruolo vitale per la navigazione marittima, offrono oggi un alloggio unico e suggestivo.

I Fari sono situati in luoghi suggestivi e isolati, spesso su promontori o isole ed è proprio questo il caso del Faro Capo Spartivento, trasformato in un hotel particolarisismo dove potrete svegliarvi con il suono delle onde che si infrangono sulla scogliera e godervi spettacolari tramonti e albe che tingono il cielo di colori vividi.

Prezzi e disponibilità: Faro Capo Spartivento 

Faro Capo Spartivento (Cagliari, Sardegna) 

7. Bed & Boarding Capsule Hotel (Napoli, Campania)

Tra gli hotel strani e particolari che possiamo trovare non possono mancare anche loro: i letti a capsule giapponesi. Il loro nome deriva dalla traduzione di quello nipponico capuseru hoteru e la loro caratteristica principale è la struttura a loculi, raramente più di lunghi di 2 metri e più larghi di 1 metro. Il primo hotel a capsule compare ad Umeda nella prefettura di Osaka parecchi anni fa.

Stiamo parlando del 1979! Io li ho provati, non in Giappone ma in Lituania, nella capitale Vilnius. In realtà, ne esistono alcuni anche in Italia e più precisamente all’Aeroporto Capodichino a Napoli. Qui, trovate il Bed & Boarding Capsule Hotel che dispone di cellule con materasso, cuscino, lenzuola e luce. Lo spazio è minimal ma la comodità di dormire in hotel senza uscire dall’aeroporto è unica!

Prezzi e disponibilità: Bed & Boarding

Bed & Boarding Capsule Hotel (Napoli, Campania)

8. Trulli 18cinquantanove (Cisternino, Puglia)

Dormire in un trullo è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Potete provarla ai Trulli 18cinquantanove, a Cisternino. I quattro Trulli a disposizione degli ospiti appaiono completamente ristrutturati. Ma non fatevi ingannare dalle apparenze.

Perché in realtà hanno conservato la struttura originaria. La ristrutturazione è stata realizzata solo nell’ottica di integrare comfort e servizi per rendere il soggiorno quanto più piacevole e rilassante possibile con un occhio alla sostenibilità! Un hotel trasformato in trullo con pannelli solari e lampadine a led? Già, proprio così!

Trulli 18cinquantanove (Cisternino, Puglia)

Prezzi e disponibilità: Trulli 18cinquantanove 

9. Aquatio Cave Luxory Hotel (Matera, Basilicata)

Dormire nei sassi di Matera non è più una novità e di sassi convertiti in hotel ce ne sono ormai tantissimi. Ma perché non aggiungere al fascino autentico di questi luoghi un po’ di relax e di lusso? Se è quello che state cercando, Aquatio Cave Luxory Hotel fa al caso vostro.

Ad accogliervi, infatti, non troverete il solito trullo ma un trullo super confortevole dotato di una fantastica spa. Anche in questo caso la ristrutturazione ha tenuto conto degli ambienti originari e, infatti, la spa è stata ottenuta ristrutturando degli antichi ipogei, risalenti al IX secolo. Un’esperienza da provare!

Prezzi e disponibilità: Aquatio Cave Luxory Hotel

 10. Chocohotel (Perugia, Umbria)

Concludiamo il nostro elenco di proposte con un po’ di dolcezza. Se siete amanti dei dolci e, soprattutto, del cioccolato, vi consiglio di dare un’occhiata al Chocohotel, a Perugia. Qui tutto parla e profuma di cioccolato, dalle camere alla hall alla sala colazioni ovviamente!

Un hotel particolare e insolito per cui i più golosi andranno sicuramente pazzi. Non vi resta che provarlo allora e fare il pieno di calorie, fin dal check-in. E non preoccupatevi della linea, ci penserà Perugia con le sue salite e le passeggiate nel centro storico a farvele smaltire.

Prezzi e disponibilità: Chocohotel

Chocohotel (Perugia, Umbria)

4 commenti su “Hotel particolari in Italia: 10 posti insoliti dove dormire ”

  1. Interessantissme informazioni e descrizioni; non farebbero al mio caso, meglio saperlo. Resisterei il tempo necessario di una buona lettura! Si deve riconoscere che i giapponesi (e/o altri popoli) sanno risparmiare lo spazio, nessuno spreco di angoli vuoti e inutili. Bene!

    1. Marianna Norillo

      Si è vero sono davvero bravi in questo ma hai ragione lo spazio, soprattutto in quelli economici, è veramente piccolino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.