Galway: il vecchio mercato e la chiesa di St. Nicholas

Se siete stati a Galway (io ci sono arrivata dopo un interminabile viaggio in bus da Dublino) avrete sicuramente visitato la Collegiata di Saint Nicholas, accanto alla quale viene allestito ogni weekend un caratteristico mercato, il vecchio mercato cittadino, l’unico sopravvissuto della Galway medievale. In questo contesto pittoresco, cittadini e contadini, gente del posto e visitatori si incontrano per vendere e acquistare oggetti di artigianato e prodotti della campagna.

Non solo. La varietà dei cibi presenti sulle bancarelle è veramente impressionante. Dal curry di Madras, le gustosissime crepes, al Sushi giapponese e il cioccolato artigianale, nel mercato di Galway si può trovare davvero di tutto, anche l’occasione per una semplice chiacchierata. Il mercato, infatti, continua ad essere, come da tradizione secolare, un luogo di ritrovo dove incontrarsi e parlare del più e del meno.

Il mercato è aperto tutto l’anno: il sabato dalle 8.30 alle 18 e la domenica, solo di pomeriggio, dalle 14 alle 18. Vi consiglio di andarci perché è davvero molto caratteristico. Io l’ho visto in primavera ed è stato molto interessante assistere a questo spaccato di intensa vita quotidiana locale. D’inverno, poi, l’atmosfera natalizia renderà tutto ancora più magico e tra candele e decorazioni non potrà che incantarvi.

Saint_Nicholas_Church_Galway_chiesa_medievale_più_grande_Irlanda

Proprio accanto al vecchio mercato si trova la Collegiata di Saint Nicholas. Oltre alla sua facciata particolarmente insolita (si è vero anche un po’ sinistra) questa è anche la chiesa parrocchiale medievale più grande e ancora in uso in Irlanda ma anche l’unica chiesa anglicana dellacittà. Realizzata nel 1300, questa chiesa è stata costruita in marmo del Connemara e calcare locale.

Sorge probabilmente sui resti di una più antica cappella, poi ampliata verso il XV secolo quando Galway aveva raggiunto il massimo della prosperità economica. Da quel momento e per più di 650 anni fino ad oggi, la Chiesa di St. Nicholas è stata la sede di congregazioni cattoliche e protestanti, diventando il principale monumento storico di Galway. Andate a visitarla!

Per altre foto dell’Irlanda, segui l’hashtag #lifeadublino sul mio profilo Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.