Siete pronti a fare un giro per il mondo? A visitare una per una le più belle città di sempre? Tranquilli, non servono né valigie né budget illimitati, ma tutto ciò di cui avrete bisogno sono una comoda poltrona e lo schermo del vostro pc per immergervi a 360 gradi in una delle vostre città preferite!
Questi fantastici e dettagliatissimi tour fotografici dal titolo “360 Cities” sono un’idea del fotografo Jeffrey Martin che, dopo aver realizzato un primo progetto di Praga a 360 gradi, ha deciso che ogni città del mondo meritava di averne uno tutto suo. “360 Cities” ha come obiettivo principale catturare ogni singolo angolo e particolare della città in questione grazie a scatti ad altissima risoluzione ed unirli insieme fino a creare una sorta di “quadro gigante”, da girare e rigirare in lungo e in largo… una vera e propria passeggiata virtuale fin negli angoli più nascosti della città!
Noi vi proponiamo una passeggiata per Tokyo, realizzata da Martin grazie alla sua fidata Canon 7D digital SLR dotata di lente 400-mm f5.6. Sono stati necessari due giorni di appostamenti sulla Tokyo Tower per ottenere i 10000 scatti da 180 gigapixel che, montati insieme, hanno dato origine alla seconda foto a 360 gradi più grande del mondo (il primato appartiene comunque a Martin grazie alla precedente foto a 360 di Londra).
L’intera immagine misura 600000 x 300000 pixel, il che significa che “volendola stampare”, ne verrebbe fuori un mega poster largo 100 metri ed alto 50! Cliccate qui per la passeggiata virtuale! La foto è talmente precisa che, ingrandendola, si arriva addirittura a distinguere chiaramente il viso di ogni singolo passante immortalato per strada o all’interno delle abitazioni, oltre ai singoli dettagli di ogni palazzo o monumento, ovviamente!
“360 Cities” è un’impresa titanica, non c’è che dire. Certo, non sarà come visitare una città dal vivo… ma nell’attesa di mettere da parte qualche soldino per partire, grazie a Martin e alle sue “360 Cities” possiamo avere una dettagliata anteprima!