La mia esperienza con Trainline: l’app gratuita per prenotare i biglietti del treno

Avete già sentito parlare di Trainline? Io di recente mi sono imbattuta nel sito della piattaforma Trainline e ho voluto approfondire la ricerca per capire di che si trattava. Ho così scoperto che quest’azienda britannica fa una cosa molto interessante: vende biglietti del treno su Internet per viaggiare in Italia e in più di 20 paesi europei cercandoli tra tutte le offerte dei diversi operatori ferroviari italiani ed europei, come Trenitalia, Italo Treno, SNCF ed Eurostar.

Perché conviene quindi? In primis perché ti consente di visualizzare in una sola volta tutti gli orari del treno e di scegliere quello di cui hai bisogno senza dover consultare ogni sito singolarmente. Ma non solo. Trainline è anche un’app che si può scaricare in un click sul proprio smartphone attraverso la quale si può creare un account personale, fare la ricerca dei biglietti del treno ed acquistarli in modo semplicissimo scegliendo tra le varie modalità di pagamento disponibili.

Così convinta dalle esperienze positive di altri utenti e dalla grafica semplice ed intuitiva dell’app Trainline, ho deciso di provarla. Sono andata nel Play Store e ho cercato Trainline. Ci sono varie applicazioni ma bisogna scaricare quella che si chiama “Trainline EU: viaggio in treno“. Una volta scaricata e installata sul cellulare, vi si aprirà la schermata per la ricerca in cui inserire “stazione di partenza” e “stazione di arrivo” e le date di viaggio, con relativa fascia oraria.

A questo punto, basta cliccare il tasto “Cerca” e l’app vi restituirà tutti i possibili orari disponibili in quei giorni. Per effettuare la prenotazione, basterà selezionare il viaggio che soddisfa le nostre esigenze e aggiungerlo al carrello, dopo aver indicato se desideriamo viaggiare in prima o seconda classe. L’ultimo passaggio è quello del pagamento che può avvenire utilizzando Visa, Mastercard, American Express oppure molto più semplicemente Paypal ed il gioco è fatto.

Una volta concluso il pagamento, il biglietto vi arriverà nella vostra casella di posta elettronica all’indirizzo che avete inserito al momento della registrazione. A me è successo esattamente così: sono riuscita a cercare e prenotare un biglietto per Como da Milano in pochi minuti. Niente di più immediato! Quanto ai prezzi, va precisato che Trainline non propone prezzi diversi da quelli degli operatori ma si limita a vendere quelli già presenti sui siti ufficiali.

Questo significa che non troverete offerte più convenienti rispetto a quelle di Trenitalia e Italo ma neanche troverete biglietti dal prezzo maggiorato poiché il servizio è totalmente gratuito per gli utenti mentre i guadagni arrivano dalle commissione sulla vendita che provengono direttamente dalle compagnie ferroviarie. Piuttosto la differenza (e qui sta anche la convenienza) è che vedremo tutte le offerte disponibili nella stessa schermata, senza fastidiose inserzioni pubblicitarie e messaggi lampeggianti.

Ma c’è di più perché nelle ricerche di Trainline si possono trovare anche biglietti ferroviari di diversi gestori di diverse nazionalità consentendo in questo modo di accedere alle offerte più convenienti di compagnie che potremmo non conoscere e che non saremmo stati probabilmente in grado di cogliere da soli. L’altra cosa davvero innovativa riguarda, poi, la possibilità di comprare anche una combo di biglietti in un solo passaggio, cosa che finora era impossibile e richiedeva l’acquisto singolo di ogni tratta o a/r.

Di solito sono sempre un po’ sospettosa riguardo a questi sistemi alternativi di prenotazione e, ad esempio, quando si tratta di prenotare voli aerei preferisco quasi sempre utilizzare i canali ufficiali ma devo ammettere che Trainline è davvero un’idea brillante e genuina che vuole realmente aiutare chi viaggia molto in treno, in modo onesto e trasparente, a migliorare la sua esperienza di prenotazione online e per questo continuerò ad utilizzarlo da oggi in poi e vi suggerisco di fare lo stesso. Con Trainline viaggiare in treno, conviene!

16 commenti su “La mia esperienza con Trainline: l’app gratuita per prenotare i biglietti del treno”

  1. Brava, bravissima, Marianna; hai presentato l’argomento passo passo con una capacità espressiva lodevole. Seguiremo il tuo consiglio. Complimenti.

    1. Da EVITARE assolutamente.Mi hanno addebitato i soldi e non dato i biglietti. Il rimborso sarà fra 5 gg. Spero. Se non è una truffa questa….

        1. Anche a me hanno preso i soldi e niente biglietto!L’ho dovuto rifare in stazione. Ma come avete fatto a contattarli?Io ci provo ma niente, non si apre la pagina che reindirizza alla loro mail!Sono dei truffatori!

  2. Magari l’app sará eccezionale ma assicuro l’infeccienza del sito nell’inviare i biglietti selezionati e acquistati. Ora dovrò parlare con il controllore per capire se sono realmente validi ma ne dubito

  3. Non mi sta bene che non ricevo subito un messaggio msg o in e-mail di conferma prenotazione dopo che ho pagato. Non ho nessuna prova di aver pagato tranne il codice che inviano per fare il pagamento online, speriamo bene ma sono preoccupata che mi abbiano rubato il soldi

  4. io ho appena avuto un’esperienza negativa e una perdita che seppur piccola mi conferma l’idea che avrei dovuto fidarmi solo dei canali ufficiali.
    il sito deve essere stato aggiornato di recente perchè non trovavo più il login, poi dopo essermi loggata non trovavo più la cartafreccia, andava lentissimo, si è bloccato mentre stavo concludendo l’acquisto e alla fine mi ha addebitato il viaggio due volte mandandomi via mail due biglietti esattamente identici.
    ora trainline dice che non èprevisto il rimborso/cambio, per il regolamento trenitalia ho sicuramente diritto al rimborso però mi dicono “hai acquistato tramite un canale non ufficiale quindi ora ti devi rivolgere a loro”.
    assolutamente disonesti tutti e due.
    ho già detto che è una piccola cifra ma mi sto chiedendo se andare a fare anche una denuncia.

    1. Anch’io ho avuto la stessa esperienza. Per prenotare nessun problema,ma se devi cambiare, rimandare il viaggio è impossibile! Non hai nessun contatto…..alla fine non sono riuscita a cambiare la data del viaggio, quindi perdita di 240 € per 3 biglietti Termoli-Milano in più un nuovo acquisto pari a 300 €! La App di treinline già rimossa, mai più un acquisto con treinline!

  5. Sono al Limite della truffa, diffidate mi raccomando! Non ci cascate come
    Ho fatto io meglio direttamente dai siti ufficiali…ho speso il triplo per poter cambiare le date, che al
    Momento del pagamento sono slittate di un giorno…mai più!!!!!!

  6. Sono al Limite della truffa, diffidate mi raccomando! Non ci cascate come
    Ho fatto io meglio direttamente dai siti ufficiali…ho speso il triplo per poter cambiare le date, che al
    Momento del pagamento sono slittate di un giorno…mai più!!!!!!

  7. Di sono dei truffatori mi hanno preso i soldi poi però non mi hanno dato i biglietti e detto che mi avrebbero rimborsato entro 5 gg io spero. Ma comunque a me sery subito i soldi per biglietti

    1. Te li hanno accreditati i soldi?
      Perché ameganno fregato ieri con 2 biglietto che dicono… Rimborseranno…. Per ora non ho visto nulla!!!!
      Andrò a fare una denuncia per appropriazione indebita!!!

Rispondi a Anna Maria Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.