Viaggiatore, non c’è un sentiero. I sentieri si fanno camminando.
Antonio Machado, Cantores
Sapete in quanti posti puoi andare dall’aeroporto Francoforte-Hahn? Ve lo dico io: tantissimi e, dopo numerose ricerche online e studio approfondito delle cartine geografiche, posso affermare con certezza che l’aeroporto Francoforte-Hahn è un eccezionale aeroporto jolly, in grado di portarvi a Francoforte, in molte interessanti e caratteristiche città tedesche e perfino in altri paesi! Non ci credete? Allora vi convincerò io suggerendovi qualche destinazione alternativa alla città di Francoforte!
Indice dei contenuti
Valle del Reno
Francoforte-Hahn non è solo Francoforte. Una delle location più belle proprio vicine all’aeroporto Francoforte-Hahn è la Valle del Reno con le sue città sul fiume, i suoi paesaggi naturali e i suoi centri storici pieni di cultura. Pensate che dall’aeroporto potete raggiungere città come Coblenza o Magonza in appena un’oretta di viaggio in bus! Anche se meno famose, queste mete di viaggio meritano davvero una visita perché, soprattutto nel periodo estivo, c’è veramente tanto da fare e da vedere ma sono bellissime anche solo per un weekend di riposo e relax.
Lussemburgo
Il piccolo stato del Lussemburgo è raggiungibile dall’aeroporto di Francoforte-Hahn in poco più di due ore di viaggio in bus. Una volta atterrati, vi basterà uscire e raggiungere la fermata, a 5 minuti di distanza, e salire a bordo del primo bus. La compagnia che gestisce questa tratta è la Flibco, che vi condurrà a destinazione per circa 20 euro e allo stesso prezzo vi riportera in aeroporto in tempo per prendere l’aereo. Questo collegamento vi permetterà di arrivare in tre punti di Lussemburgo: l’aeroporto, la stazione e una terza fermata cittadina. Da queste potrete poi raggiungere il vostro alloggio oppure altre destinazioni.
Lorena
Dall’aeroporto di Francoforte-Hahn si può raggiungere anche la regione della Lorena in Francia, con un collegamento bus diretto e abbastanza economico (circa 30 euro a viaggio) operato anche in questo caso dalla compagnia Flibco. Tra le città più vicine trovate Thionville, Maizières-les-Metz, Metz e Nancy, raggiungibili in sei sette ore di autobus dall’aeroporto e almeno 4 da Lussemburgo. La Lorena è lunica regione francese che condivide i confini con altre tre nazioni: Belgio, Lussemburgo e Germania, collocandosi al centro della cosiddetta “banana blu“, una conurbazione che attraversa l’Europa dal Lancashire alla Lombardia, passando per il corridoio renano.
Vallonia
Anche la Vallonia, regione meridionale del Belgio si può raggiungere facilmente dall’aeroporto di Francoforte-Hahn. Vi basterà prendere un bus da Lussemburgo o dalle località francesi che vi ho elencato sopra e da cui un altro semplice collegamento diretto vi condurrà direttamente ad Arlon in appena 40 minuti e da qui muoversi in altre località vicine della regione come Bastogne, Malmedy e se avete sufficienti giorni a disposizione anche fino a Liegi, capitale storica della Vallonia.
Per la gallery completa, seguite l’hashtag #destinationfrancoforte sul mio profilo Instagram!
Il viaggio per il Lussemburgo è davvero comodissimo da Francoforte (per cui opera Ryanair, quindi facilmente raggiungibile dall’Italia) 😀
Sì, verissimo Erica. Davvero comodo ed economicissimo, si trovano biglietti a 5 euro!