cosa dove magiare bere dublino

Dove e cosa mangiare a Dublino: indirizzi da provare e consigli utili

Ok, dopo il viaggio, ci è venuta un po’ fame! Dove e cosa mangiare a Dublino? La risposta è nei tantissimi locali che popolano le strade del centro ma, attenzione, i prezzi sono abbastanza alti. E’ opinione condivisa che i prezzi dei ristoranti di Dublino, tutti molto belli ed elegantemente arredati, siano, però, tra i più alti di tutta Europa… anche più alti di città come Londra, Parigi oppure Venezia.

Dove e cosa mangiare a Dublino: indirizzi da provare

Il luogo migliore dove mangiare bene spendendo poco è, infatti, il pub, dove però la vera cucina irlandese regna soprana e anche se troverete specialità come le patate cucinate in mille modi e il pane “soda”, ovvero lievitato con bicarbonato di cibi vegetariani non c’è altro.  Di economico, però, c’è il famoso Cornucopia (19-20 Wicklow Street), uno dei migliori ristoranti vegetariani operativo fin dal 1986.

Altro interessante ristorante dove mangiare vegetariano a Dublino è Govindas (Middle Abbey Street), in cui ad un prezzo decisamente modico è possibile mangiare piatti vegetariani di altissima qualità. Ideale anche solo per disintossicarsi un po’ da patatine fritte e fast food, questo locale “casereccio” prepara tutti i cibi al momento con ingredienti freschi e genuini.

soda_bread_mangiare_vegetariano_dublino
zuppa_verdure_vegetariano_dublino
scones_dolcetti_vegetariano_irlanda

E se proprio non riuscite a fare a meno di un ristorante raffinato prima di salutare la capitale irlandese e ritornare a casa, vi consiglio di fare un salto a Le Bon Crubeen. Come potete immaginare dal nome, oltre alla cucina irlandese, troverete anche dei raffinati cibi dal tocco francese e gustosissime zuppe. E’ proprio al centro di Dublino (81 – 82 Talbot Street) e vanta un’atmosfera allegra e raffinata.

Per uno spuntino dolce, l’ideale è del tea accompagnato dagli scones, dolcetti e biscotti che troverete in grande quantità e varietà. Gli irlandesi ne vanno pazzi. Da non perdere i plumcake alla frutta e le torte di mela. Oltre a cosa mangiare, dovremmo sapere cosa bere e, qui, la risposta è scontata: la Guinness. I locali, infatti, la bevono in qualsiasi momento della giornata, per accompagnare i pasti o per socializzare in allegria.

Accanto alla Guinness, il whiskey padroneggia tra i drink più amati. Quello irlandese è particolare per il suo sapore delicato e viene impiegato anche per la preparazione dell’Irish Coffee, una vera e propria bevanda da gustare con calma per riscaldarsi quando fa freddo. Insomma se la partenza è imminente ora sapete dove e cosa mangiare (e bere) a Dublino.

E del perché valga la pena visitare la capitale irlandese ho parlato QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.