Dove dormire a Parigi? Quali sono o quartieri migliori? Beh, per quanto possa essere banale, di sicuro vi starete facendo questa domanda se siete qui e state pianificando un viaggio a Parigi.
Voglio darvi una mano allora e qualche risposta perché a differenza di altre capitali europee, Parigi è immensa ed è difficile capire quali siano i migliori quartieri in cui alloggiare, se è la prima volta che ci andate e non la conoscete bene.
Dopo i miei consigli per hotel economici a Parigi, eccovi un elenco dei migliori quartieri dove dormire a Parigi, stilato sempre tenendo conto delle distanze e dei collegamenti.
Indice dei contenuti
Dove dormire a Parigi
Quartiere Opera
Uno dei quartieri migliori dove dormire a Parigi è senz’altro il quartiere Opera. Qui la scelta di hotel cosi come la varietà di offerte è molto ampia per cui troverete di sicuro qualcosa di adatto alle vostre tasche. Vi consiglio il quartiere dell’Opera, tra quelli dove dormire a Parigi, anche per un altro motivo: è un quartiere vivace, dinamico, molto frequentato e pieno di negozi tra cui i magazzini più famosi di Parigi, “Galerie Lafayette” e “Magazine Printemps”. E tra grandi magazzini, palazzi in stile liberty e Art Nouveau e i “passages”, le gallerie coperte tipicamente parigine, l’Opera resta uno dei quartieri migliori dove dormire a Parigi.

Quartiere Montparnasse
Il quartiere Montparnasse è l’ideale per chi non vuole rinunciare alla vicinanza alla movida, al divertimento alla natura bohemienne di Parigi. Qui troverete tutto quello di cui avete bisogno e voglia, da teatri e cinema a negozi e boutique, senza dimenticare ovviamente la Tour de Montparnasse da dove ammirare la migliore vista di Parigi dall’alto. Sempre nei dintorni troverete anche i bellissimi giardini del Lussemburgo e il palazzo del Lussemburgo, nato come residenza della regina Maria de’ Medici e sede del Senato francese dal 1958.

Quartiere Champs-Elysées
Se cercate un quartiere dove dormire a Parigi che sia abbastanza lussuoso ed elegante che vi consenta di fare shopping in ogni ora della giornata, quello degli Champs-Elysées è uno dei quartieri migliori e sicuramente uno dei più belli. Insieme a Opera e Montmartre, è anche un quartiere molto esclusivo della capitale francese, contraddistinto dai suoi famosi grandi viali alberati su cui si susseguono negozi d’alta moda, palazzi nobiliari e gioiellerie. Qui sorgono, inoltre attrazioni importanti e luoghi significativi, come l’Arco di Trionfo e Place de la Concorde, la più grande piazza francese dopo Place des Quinconces di Bordeaux.
Quartiere Montmartre
È in assoluto il mio preferito ma d’altronde basta passarci per innamorarsene a prima vista. Comunemente soprannominato “quartiere degli artisti”, essendo stato un simbolo della Belle Époque parigina, il quartiere Montmartre offre soluzioni di alloggio molto varie, adatte a tutti e un’ampia scelta di negozi di souvenir e ristorantini tipici che lo rendono uno dei quartieri migliori dove dormire a Parigi. Senza dimenticare che qui si trova la Basilica del Sacro Cuore, una delle tappe principali di un viaggio a Parigi.

Quartiere del Marais
Tra i migliori quartieri dove dormire a Parigi non può mancare il più trendy e alla moda di tutti: Le Marais, paragonabile al quartiere Brera di Milano. Qui sorge Place des Vosges, una delle più belle piazze del mondo e la prima piazza monumentale di Parigi, in cui sono ospitate eleganti dimore nobiliari come la casa museo di Victor Hugo, uno dei musei gratuiti di Parigi più interessanti. La piazza e i palazzi storici, uniti al gran numero di antiche botteghe, invitanti pasticcerie, librerie sospese nel tempo e negozi vintage, rendono Le Marais uno dei quartieri migliori dove dormire a Parigi, se non fosse per i prezzi un po’ altini. Muovendovi con largo anticipo, però, non credo avrete problemi a trovare un posto carino e magari anche qualche offerta!

Quartiere di Saint Martin
Sono tornata nel quartiere di Saint Martin dopo alcuni anni di assenza e, come sempre, l’ho trovato spettacolare. Non ho ancora avuto la possibilità (e fortuna) di dormirci purtroppo ma credo che svegliarsi e poter ammirare la Ville Lumiere da una finestra con vista lungo Canal Saint Martin, sia un’esperienza davvero unica e romantica. Non ho dubbi, quindi, nel suggerirlo a voi come quartiere ideale dove dormire a Parigi. La mia lista finisce qui ma mi piacerebbe poterla arricchire con i vostri suggerimenti, per cui largo ai commenti!
Io scelsi Montmartre… la scelta migliore che potessi fare ❤️