Dove dormire a Milano: i quartieri migliori in cui alloggiare

Dove dormire a Milano: i quartieri migliori in cui alloggiare

Scegliere dove dormire a Milano non è semplicissimo. Hotel e strutture dove alloggiare non mancano. Stiamo parlando di una delle principali destinazioni turistiche d’Italia, dopotutto, nonché della capitale mondiale della moda e della movida. Piuttosto la difficoltà deriva dal fatto che la definizione di centro nella capitale meneghina è diversa da quella di molte altre città.

Milano, infatti, è una città con tanti centri e la scelta del quartiere migliore dove dormire dipende da diversi fattori, esigenze personali in primis. Ovviamente per spostarsi in modo veloce tra le varie zone, l’ideale sarebbe prendere un alloggio centrale e ben servito dalla metropolitana, che è molto efficiente e ti porta praticamente ovunque.

Per aiutarvi a trovare un alloggio adatto dove dormire a Milano e godervi il vostro viaggio nella seconda città più grande dell’Italia, ho stilato un elenco sulle zone migliori dove alloggiare con tanti spunti e consigli utili. Pronti? Andiamo a scoprirli insieme!

Dove dormire a Milano: mappa e consigli

Com’è fatta Milano: le tre circonvallazioni

Prima di parlare direttamente dei principali quartieri di Milano, conviene guardare un attimino questa mappa di Wikipedia sulle Circonvallazioni di Milano per comprendere un po’ com’è fatta Milano. Il centro è strutturato in tre cerchi concentrici che corrispondono alle tre circonvallazioni di Milano. Il cerchio più interno è la “Cerchia dei Navigli” mentre il secondo cerchio in rosso è chiamato “Cerchia delle mura spagnole”, perché costruite durante la dominazione spagnola nel Cinquecento. Da qui la presenza di varie Porte, tra le più note, Porta Nuova, Porta Venezia, Porta Romana, Porta Garibaldi.

La cerchia più esterna, infine, quella che vedi delimitata dai Viali in giallo è chiamata “Circonvallazione esterna” o “Circonvallazione filoviaria” e la sua costruzione è frutto del primo piano regolatore della città, chiamato “Piano Beruto”, uno dei primi in Italia, entrato in vigore nel 1889, con cui si voleva unire il centro al sobborgo circostante, quello all’esterno delle mura. Per farlo le mura vennero abbattute anche se tuttora ne restano tracce nell’impianto urbanistico di Milano.

Mappa Circonvallazioni di Milano, Wikipedia
Mappa di Milano del 1832 (Photo Credits: Wikimedia Commons)

Dormire a Milano: centro storico o periferia?

Fatta questa doverosa premessa, l’ideale se state cercando un hotel dove dormire a Milano è trovarlo entro queste tre aree, perché quelle più comode e meglio collegate con il centro. Certo, volendo per risparmiare, andrebbero bene anche le zone fuori da questo perimetro ma qui mi limiterò a segnalarvi i quartieri del centro storico e zone vicine perché ci sono già opzioni sufficienti e non voglio confondervi. A meno che non abbiate necessità di un alloggio in periferia, infatti, meglio concentrarsi su quelli più centrali dove dormire a Milano per visitare la città.

Centro storico Milano: mappa quartieri migliori

Nella mappa di seguito troverete segnalati i quartieri, con l’icona rossa con il simbolo del letto, che, secondo me, sono ideali per alloggiare a Milano. Per leggere di quali si tratta vi basta cliccare sull’icona e vi comparirà immediatamente il nome. Di seguito, poi, troverete una descrizione dettagliata dei quartieri presenti su questa mappa in modo da conoscerli meglio e valutarne le caratteristiche (e relativi costi) per capire quale può essere più adatto alla vostra situazione e ovviamente anche al vostro budget.

Quartieri migliori dove dormire a Milano

Centro storico

Tra i quartieri migliori dove dormire a Milano (e probabilmente anche il più caro) c’è sicuramente il Duomo con la sua famosa piazza e la meravigliosa Galleria Vittorio Emanuele II che la collega a piazza della Scala. Siamo nel cuore antico del centro storico di Milano. Se avete la possibilità di alloggiare qui, siete fortunati e di sicuro non resterete delusi perché, bisogna dirlo, Piazza Duomo è meravigliosa e non può mancare nella lista delle attrazioni principali da vedere a Milano.

Piazza Duomo, Milano
Piazza Duomo, Milano

Isola

Isola è un altro dei quartieri migliori dove alloggiare a Milano. Si tratta di un quartiere nuovissimo che ruota intorno alla bellissima Piazza Gae Aulenti. Il quartiere Isola, oltre ad essere vicino ad alcune delle zone più interessanti di Milano, è un quartiere che si trasforma ed amplia giorno dopo giorno e oggi è diventato anche il punto di riferimento principale per gli amanti della movida, grazie alla vicinanza di Corso Como con i suoi bar, caffetterie e ristorantini e di alcuni dei migliori locali che offrono divertimento e musica dal vivo fino a tardi.

Quartiere Isola, Milano
Quartiere Isola, Milano

Navigli

Anche i Navigli sono un’ottima scelta per chi cerca una location dove dormire a Milano restando vicino al centro e possiamo considerarli senza alcun dubbio la zona più gettonata tra gli amanti del divertimento e degli aperitivi, rito milanese che non può mancare tra le cose da fare a Milano nel weekend come nel resto della settimana. Nelle vicinanze sorgono, inoltre, altri luoghi che meritano una visita, quali la nuova Darsena, Corso di Porta Ticinese e le colonne di San Lorenzo.

Navigli, Milano
Navigli, Milano

Porta Romana

La zona di Porta Romana può essere una buona scelta per dormire a Milano, in un contesto storico, tranquillo e vicino alle attrazioni più importanti della città. Ma non solo. Per chi ama centri benessere e spa e cerca sempre di includerli tra le tappe di un viaggio, questa zona è l’ideale. A poca distanza, infatti, troverete i Bagni Misteriosi, un centro benessere con due piscine che d’inverno diventano piste da pattinaggio, e il famoso QC Termemilano, dove poter godere di tutti i servizi termali o anche semplicemente godersi un aperitivo a bordo vasca. Non è centralissimo, quindi, bisognerà utilizzare i mezzi pubblici ma con metro non avrete nessun problema.

Arco di Porta Romana, Milano
Arco di Porta Romana, Milano

Stazione Centrale

La zona della stazione centrale non è di certo la più bella di Milano, bisogna dirlo. Negli ultimi anni la situazione di degrado e insicurezza è peggiorata e, nonostante la vigilanza delle forze dell’ordine possono capitare incontri non proprio piacevoli, soprattutto di notte. Tuttavia, resta comunque la scelta più adatta per chi cerca un alloggio comodo ed economico dove dormire a Milano magari per una notte e ripartire presto il giorno dopo.

Stazione Centrale, Milano
Stazione Centrale, Milano

Brera

Brera è uno dei miei quartieri preferiti, perfetto per alloggiare a Milano, soprattutto se Viaggiate in coppia poiché è sicuramente il più romantico della città. Ma anche ricco di luoghi di interesse. Non mancano, infatti, le attrazioni da vedere nel quartiere di Brera, su tutti la sua celebre Pinacoteca, galleria d’arte antica e moderna che espone una delle più celebri raccolte pittoriche in Italia, specializzata in pittura veneta e lombarda.

Brera, Milano
Brera, Milano

Sant’Ambrogio

Situata in una posizione più tranquilla e defilata rispetto ad altre del centro, la zona di Sant’Ambrogio è in realtà una di quelle che ospita più edifici storici ed interessanti, in primis l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che oggi conta oltre 10 mila studenti universitari. Accanto a questa, non si può non menzionarne, però, il simbolo indiscusso: la Basilica di Sant’Ambrogio, risalente al 1100 nella cui cripta si trovano le reliquie di Sant’Ambrogio.

Sant'Ambrogio, Milano
Sant’Ambrogio, Milano

Chinatown

Chinatown è, secondo me, uno dei migliori quartieri dove dormire a Milano. Qui, infatti, si respira un’aria davvero vivace e allegra grazie alla comunità cinese che ci vive e che lavora nei numerosi ristoranti, sale da tè e bancarelle che offrono snack asiatici. Nella zona è anche possibile visitare attrazioni interessanti come la Fabbrica del Vapore, vecchio stabilimento nato per la riparazione delle vetture tramviarie, oggi trasformato in centro culturale ed artistico e il Cimitero Monumentale, vero e proprio museo “a cielo aperto, tra i più importanti d’Italia, sia a livello storico che a livello artistico.

Chinatown, Milano
Chinatown, Milano

Sempione

A nord di Brera e del Duomo si trova un’altra zona ideale, Sempione. Qui si trovano l’omonimo Parco Sempione, al cui interno si erge il Castello Sforzesco di cui ho parlato qui e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, in cui si può ammirare il famoso affresco di Leonardo da Vinci “L’ultima Cena”. Si tratta di un quartiere ideale dove dormire a Milano, assolutamente tranquillo e quindi adatto anche per chi viaggia in famiglia.

Sempione, Milano
Sempione, Milano

Fiera

Più distante dal centro rispetto agli altri quartieri di Milano, il quartiere Fiera, primo polo fieristico di Milano, oggi chiamato Fieramilanocity, può essere una buona alternativa per dormire a Milano, poiché ben servito dai mezzi pubblici, dalla metropolitana e con ampi parcheggi dove lasciare l’auto. Questo aspetto, in particolare, la rende perfetta per chi ha in mente o ha bisogno di spostarsi in auto, ad esempio. E poi ovviamente è l’ideale per chi deve presenziare ad eventi o manifestazioni in loco, oppure partecipare come espositore.

Fiera Rho, Milano
Fiera Rho, Milano

Dove dormire a Milano



Booking.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.