Dove andare in primavera in Italia

Dove andare in primavera: 10 idee per un weekend in Italia

La primavera e con lei le belle giornate stanno arrivando e dobbiamo iniziare ad organizzarci. Ma dove andare in primavera? Trascorrere un weekend di primavera in Italia è un’ottima idea perché il nostro paese si presenta ricco di luoghi bellissimi, tutti da scoprire. In questo periodo dell’anno possiamo  quindi, dedicarci alla scoperta dell’Italia e, confidando nelle condizioni meteo favorevoli, concederci una gita fuori porta in una di queste piacevoli destinazioni. Per voi ho selezionate 10 località dove andare in primavera in Italia per un weekend da nord a sud (isole comprese). Che ne dite, si va?


Leggi anche: 10 città più belle in Italia da vedere in primavera


 Dove andare in primavera in Italia: 10 mete da nord a sud

1. Bolzano e le Dolomiti

Iniziamo dall’estremo nord con il Trentino. Un viaggio in primavera o in estate ha sicuramente il vantaggio di permettervi di girare e vedere di più. E perché non partire proprio da Bolzano? Questa città merita davvero una visita ma anche i dintorni non sono da meno. Da qui, infetti, potresti raggiungere alcune delle mete più affascinanti delle Dolomiti, dal Lago di Carezza, oltrepassando il Passo di Costalunga e inoltrandoti fino alla Val di Fassa. Puoi organizzare un itinerario in autonomia oppure prendere parte ad un tour panoramico organizzato in auto sulla Strada delle Grandi Dolomiti.

CLICCA QUI PER ALTRE INFO SUL TOUR
Primavera in Italia: Dolomiti
Piazza Wather Bolzano in primavera

2. Gita a Como, Bellagio e Varenna

Tra le idee di viaggio in Italia più belle da fare in primavera o in estate vi consiglio un’escursione al Lago di Como, famoso in tutto il mondo per le sue splendide ville e i meravigliosi giardini. Di location stupende ce ne sono tante ma l’ideale è partire da Como per una visita del centro storico e di Villa Olmo per poi proseguire con altre tappe, ad esempio i paesini di Bellagio e Varenna, con i loro vicoletti di ciottoli e i bellissimi scorci panoramici. Esiste anche un comodo tour in autobus che copre questo percorso.

PUOI PRENOTARE IL TOUR DA QUESTO LINK
gita battello lago di como

cosa vedere como un giorno itinerario

3. Lago di Garda e borghi

Se andiamo in Veneto per scoprire le sue bellezze, non possiamo non visitare l’incantevole Lago di Garda, il maggiore lago italiano, cerniera fra tre regioni, Lombardia, Veneto Trentino-Alto Adige che presenta una serie di contrade, di ville sontuose e di angoli stupendi che sorgono lungo le sue bellissime sponde. Questa riviera è visitata ogni primavera ed ogni estate da migliaia di turisti che desiderano scoprirla a piedi, in auto oppure con una crociera organizzata che lascia letteralmente senza fiato.

L’escursione ha un elevato valore artistico, storico e culturale, ma anche ambientali e dura un giorno durante il quale potrai scoprire Sirmione, Limone sul Garda, Riva del Garda e Malcesine. La guida a bordo dell’imbarcazione aiuta i turisti a conoscere a fondo le bellezze artistiche che il loro sguardo incontra. La bellezza del Lago di Garda  d’altronde, insieme al suo paesaggio naturale e il patrimonio enogastronomico che la caratterizza sono apprezzati in tutto il mondo. Anche se gran parte del tour si svolge in autobus, il programma include un viaggio di 45 minuti su una barca pubblica da Limone a Riva del Garda.

PRENOTA QUI LA CROCIERA IN BUS E TRAGHETTO SUL LAGO DI GARDA
sirmione castello scaligero
sirmione lago garda tramonto

4. Torino e la Reggia di Venaria

Un weekend primaverile a Torino può essere l’occasione per scoprire questa bellissima città nel suggestivo periodo delle fioriture e scoprire anche i dintorni. Uno dei luoghi da visitare assolutamente se vi trovate a Torino, è senza dubbio la Reggia di Venaria, patrimonio dell’umanità UNESCO, nota per la sua splendida architettura barocca. Anche quest’anno il weekend del 14 e 15 maggio la città di Venaria Reale si prepara per festeggiare la Festa delle Rose, nata nel 2002 per omaggiare la rosa, fiore simbolo della Reggia e dei suoi giardini.

PRENOTA IL TOUR ALLA REGGIA DI VENARIA
Reggia Venaria in primavera
Fontana Torino in primavera

5. La Spezia e le Cinque Terre

Che sia estate o primavera, la Liguria è sempre una buona idea di viaggio. Tra le tante attrazioni e destinazioni turistiche merita sicuramente una visita La Spezia con il suo incantevole centro storico e, vista la vicinanza, può essere l’occasione per abbinare anche una giornata rilassante alle Cinque Terre e scoprirne alcune delle sue location più famose tra Monterosso, Manarola, Corniglia, Riomaggiore Vernazza, i cinque bellissimi e colorati borghi delle Cinque Terre.

PRENOTA QUI IL TOUR ALLE CINQUE TERRE
Manarola Cinque Terre
Riomaggiore Cinque Terre

6. Siena e il Chianti

La bellezza dei colori di cui la Toscana si riveste con l’arrivo della primavera è davvero sorprendente. Sfumature di verde, giallo, marrone, si sovrappongono e fanno da base a distese di girasoli, vigneti, prati in fiore; tutti intorno borghi piccoli e piccolissimi sembrano essere stati adagiati sui colli da qualche sapiente mano! Tra le idee dove andare in primavera non posso non inserire, quindi, un weekend in Toscana, magari utilizzando come base d’appoggio la splendida Siena. Piccolo gioiello medievale, pacata di giorno e vivace la notte, non vi deluderà, posso garantirlo. Non perdetevi l’ingresso nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, il suo pavimento è uno dei più importanti e pregiati esempi marmorei del trecento, ma tutta la Cattedrale in realtà è un sapientissimo esempio di architettura e stile romanico-gotico italiano.

Non rinunciate alla splendida vista che vi offre dall’alto la Torre del Mangia, girellate senza meta per le tante strade e stradine della città, le troverete deliziose, consiglio personale non perdetevi oltre alla Fonte Gaia, in piazza del campo, Fontebranda, citata anche da Dante Alighieri, è un antichissima fonte sormontata da tre meravigliose arcate gotiche e da merli. Ma Siena offre tanto al visitatore, non solo dal punto di vista storico artistico, ma anche culinario, infilatevi in uno dei tanti ristorantini della città, anche i palati più sopraffini saranno soddisfatti; Impossibile poi rinunciare ad un bel bicchiere di chianti classico seduti in piazza del campo e dopo aver visitato Siena lanciatevi alla scoperta dei tantissimi altri borghi del Chianti e buon week end! 

PRENOTA QUI IL TOUR GUIDATO A SIENA
toscana siena weekend 2
Palazzo Salimbeni cosa vedere siena

7. Gita a Pompei e Vesuvio

Tra i luoghi dove andare in primavera in Italia non può mancare poi la Campania che di bellezze ne ha davvero tante. Una di queste è l’antica Pompei, sepolta dalla lava a seguito dell’eruzione del Vesuvio nell’autunno del 79 d.C., oggi il terzo sito museale più visitato in Italia dopo il Pantheon e il circuito del Colosseo, Foro Romano e Palatino, dichiarati nel 1997 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. L’occasione per visitare questa importante area archeologica e magari, se si ha del tempo a disposizione, abbinarla ad un’escursione sul Vesuvio.

PRENOTA QUI L’ESCURSIONE POMPEI+VESUVIO

Scavi pompei cosa vedere cosa sapere

affreschi romani scavi pompei

8. Matera e i Sassi

A Matera si trova uno dei musei all’aperto più belli della nostra penisola: la città dei sassi. La Basilicata offre paesaggi incontaminati e naturali e si presta alle esigenze e preferenze di tutti. Matera è conosciuta per i sassi, un grande villaggio di costruzioni in roccia a cielo aperto, dove è possibile passeggiare e godersi il panorama naturale ma la città offre anche un piccolo e tranquillo centro storico, con zona pedonale, bar e ristoranti. Adatto per famiglie e bambini che cercano un posto non affollato dove rilassarsi.

Tante sono poi gli itinerari del culto, itinerari tra le tantissime chiese rupestri e le opere architettoniche di epoca preistorica. Consiglio di visitare Matera tra le mete dove andare in primavera per weekend italiano perché è assolutamente una città unica, emozionante e particolare nei colori. La mia affezione a questo presepe cittadino è forse dovuta all’occasione di un blog tour organizzato dalla Lonely Planet durante il quale abbiamo avuto la fortuna di avere una guida professionista che ha saputo farci apprezzare la genuinità della sua città, semplice ma ricca.

PRENOTA UN TOUR AI SASSI DI MATERA
matera best in travel 2018 lonely planet
matera citta sassi panorama

9. Agrigento e la Valle dei Templi

Agrigento è una città dai mille volti che può soddisfare le esigenze e gli interessi turistici più disparati, dalla letteratura, alla storia, all’arte fino all’archeologia. Chi viaggia attraverso questo tratto della Sicilia meridionale non può assolutamente prescindere, infatti, da una visita della Valle dei Templi, prenotabile direttamente online. La primavera, poi, è un periodo incantevole per andare ad Agrigento perché nel mese di marzo si tiene uno dei festival del folclore più antichi d’Europa: il Mandorlo in Fiore.

Non una semplice sagra di paese ma una vera e propria tradizione popolare che dà il bentornato alla primavera attraverso la fioritura della pianta simbolo di questo tratto di costa siciliana. Ma Agrigento rappresenta una meta ideale dove andare in primavera anche per un altro motivo: le meraviglie della natura che lo circondano. Tra queste devo necessariamente citare Lampedusa, Lampione e Linosa ovvero l’Arcipelago delle Pelagie, sull’estrema punta meridionale dell’intera Unione Europea.

PRENOTA IL TOUR ALLA VALLE DEI TEMPLI
valle templi agrigento sicilia
valle templi agrigento

10. Penisola del Sinis e Tharros

Grazie ragazze, quanti posti fantastici! Manco solo io con il mio suggerimento. Da isolana di adozione, non posso che parlare della mia incantevole Sardegna ancora una volta per spedirvi in un posto davvero speciale per me e lo diventerà anche per voi, ne sono sicura! Sto parlando della Penisola del Sinis, per questo weekend di primavera. Questa splendida oasi naturale mi ha davvero lasciato senza parole! Ci siamo capitati in un weekend di novembre per caso mentre cercavamo una destinazione per trascorrere un un paio di giorni di relax fuori porta e per fortuna abbiamo trovato un ottimo clima ma deve essere perfetta per un weekend di primavera.

Oltre alla ricchezza naturalistica, la Penisola del Sinis, situata nella costa centro-occidentale della Sardegna, permette al visitatore di fare un incredibile salto del passato mitico di questa terra, grazie alla vicinanza al sito archeologico di Tharros, un tempo villaggio nuragico, i cui resti sono la prova che questa zona era già abitata prima dell’arrivo dei fenici. Oltre alla celebre torre spagnola di San Giovanni, che si nota immediatamente entrando nell’area protetta, sulla sinistra, verso il golfo si trova una seconda torre spagnola, la Torre Vecchia, sulla costa orientale del Capo San Marco. Andateci e non ve ne pentirete, buon weekend!

Penisola del Sinis in primavera
Tharros in Sardegna cosa vedere

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

3 commenti su “Dove andare in primavera: 10 idee per un weekend in Italia”

    1. Marianna Norillo

      Grazie Michela per essere passata. Sono felice che i miei consigli ti siano piaciuti. Non perderti la Penisola del Sinis, una vera meraviglia 😉

  1. Marianna, come si fa a scegliere? Ciascuno di essi è presentato con grande calore e se provassimo a sceglierne uno, l’altro ci rimane molto male. Allora? A turno tutti. Complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.