dove andare montagna estate italia

Dove andare in montagna d’estate: 10 mete in Italia

Chi aspetta l’estate per andare in montagna e non al mare, alzi la mano! Si tende ad associare i mesi estivi alle vacanze al mare ma c’è chi preferisce di gran lunga godersi il refrigerio della montagna al dover sopportare la calura delle giornate in spiaggia. Io stessa d’estate cerco di ritagliarmi almeno un weekend per trascorrerlo in montagna, in relax, in mezzo alla natura e agli animali, circondata dalla pace e dalla tranquillità di questi luoghi. Se anche voi siete soliti andarci e state cercando delle nuove destinazioni dove andare in montagna d’estate in Italia, siete approdati al posto giusto. Di seguito un elenco di mete italiane, perfette per una vacanza, dove andare in montagna d’estate. E se è la prima volta che farete questo tipo si vacanza, non preoccupatevi. La montagna vi aspetta a braccia aperte!

In montagna d’estate: 10 posti dove andare in Italia

1. Dolomiti di Brenta – Trentino

Le Dolomiti del Trentino sono la meta perfetta dove andare in montagna d’estate. Tra quelle più adatte ad un viaggio estivo vi consiglio le Dolomiti di Brenta, in provincia di Trento, a ovest del fiume Adige, gruppo dolomitico dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Qui vi aspettano 560 km di sentieri, 8 cime superiori ai 3000 metri, laghi, come il Lago di Molveno, uno dei laghi più belli d’Italia, vallate incantate e altipiani incantevoli, come l’Altipiano della Paganella, ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Cosa volere di più!

primavera dolomiti trentino

2. Monte Bianco – Valle d’Aosta

Subito dopo il Trentino, una regione considerata fantastica per le vacanze in montagna è la Valle d’Aosta. In particolare, una delle località più amate è Courmayeur, tipica meta invernale, popolare tra gli amanti dello sport e delle vacanze attive a contatto con la natura, perfetta anche nel periodo estivo. Protagonista di una vacanza da queste parti è senza dubbio la sua grande montagna, il Monte Bianco, facilmente raggiungibile in Skyway: un moderno sistema di funivie che vi guiderà fino a Punta Helbronner, all’altezza di 3466 metri. Una volta arrivati sulla sommità vi aspettano paesaggi panoramici davvero incantevoli.

monte bianco valle daosta

3. Val di Susa – Piemonte

Meta poco turistica del Piemonte, rispetto ad altre, meravigliosa per anche per le vacanze in montagna d’estate è la Val di Susa, a ovest di Torino. Centro turistico principale è Bardonecchia dove nel periodo estivo vengono organizzate numerose attività estive per intrattenere grandi e bambini. Ma la Val di Susa è famosa anche per Avigliana e i suoi laghi, perfetti da abbinare al trekking. A proposito di trekking, da non perdere la Grande Traversata delle Alpi tra le Alpi Pennine, Grazie, Cozie e Marittime.

contessa adelaide susa piemonte

4. Val Brembana – Lombardia

Anche la Lombardia ha delle zone bellissime dove andare in montagna d’estate. Tutti forse penserete al Bormio o alla Valtellina, ma voglio stupirvi con una destinazione che non sempre viene presa in considerazione per le vacanze in montagna. Sto parlando della Val Brembana, nel bergamasco, una zona capace di combinare molte attrazioni differenti. A due passi da percorsi e rifugi, infatti, trovate borghi tra i più belli d’Italia, come Cornello dei Tasso località termali, siti archeologici.

cosa fare val brembana weekend

5. Altipiano di Asiago – Veneto

Si parla spesso di Asiago come di una meta tutt’altro che estiva. Io stessa ho visitato Asiago in inverno, affascinata dalla sua atmosfera natalizia, la neve, i mercatini di Natale. Tuttavia, l’Altipiano di Asiago, la montagna veneta per eccellenza, mette a disposizione le sue bellezze anche in estate quando i paesaggi innevati lasciano il posto alle verdi vallate e alle foreste rigogliose.

6. Dolomiti Friuliane – Friuli

Quando si pensa alle Dolomiti difficilmente il pensiero va alla regione del Friuli-Venezia Giulia, eppure le Dolomiti Friuliane, inserite nel parco naturale con 37mila ettari di colori e profumi, sono un ottima scelta per andare in montagna d’estate e dedicarsi a trekking e passeggiate nella natura. Tra le località imperdibili di questo territorio non posso fare a meno di suggerirvi Barcis con il suo incantevole lago artificiale, nel cuore della Valcellina, in provincia di Pordenone, perfetto per una gita rilassante a contatto con la natura

sentiero barcis lago friuli

7. Gran Sasso – in Abruzzo

Se non vi aspettavate di trovare altrettante mete nel centro-sud dell’Italia, sarete felici di ricredervi con le prossime mete dove andare in montagna d’estate. Ma ecco che scendendo verso sud, ne abbiamo una abbastanza sottovalutata che, tuttavia, merita una visita per la sua bellissima natura incontaminata e le i tesori che riserva ai visitatori: l’Abruzzo. Pensate che al suo interno comprende ben 3 Parchi Nazionali! Non è difficile immaginare perché sia considerata la “Regione Verde d’Europa! In particolare, da non perdere è il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga se siete interessati a paesaggi ed altipiani, uno su tutti Campo Imperatore, l’altopiano più vasto degli Appennini, a 1800 metri d’altezza.

donna montagna.estate

8. Monte Faito – Campania

Tra le mete campane dove andare in montagna d’estate troviamo invece, il Monte Faito, in provincia di Napoli, parte della catena montuosa dei Monti Lattari. Posizionato a 1131 m di altezza tra Vico Equense e Castellammare di Stabia, affaccia sulla Penisola Sorrentina ed il Golfo di Napoli ed è raggiungibile in funicolare con un viaggio di pochi minuti. Tra i percorsi più belli sul Monte Faito c’è il Sentiero dell’Angelo che, in modo agevole, porta al Monastero di San Michele, fondato nel lontano VI secolo da Antonino e Catello, santi patroni di Sorrento e Castellammare di Stabia.

monte faito montagna campania

9. Parco del Pollino – Calabria e Basilicata

A condividere questa destinazione sono altre due regioni più a sud, Calabria e Basilicata: mi riferisco al parco nazionale del Pollino, che nel 2019 ha ottenuto il premio “Oscar dell’ecoturismo 2019” assegnato da Legambiente. Oltre ai percorsi di trekking e nella natura, vale la pena visitare Morano Calabro, borgo “presepe”, Bandiera arancione del Touring Club.

monte pollino calabria

10. Parco dell’Etna – Catania

Concludiamo il nostro elenco di località in montagna con la Sicilia dove ad essere destinazione ideale per vacanze montane d’estate è il vulcano attivo più alto d’Europa nonché uno dei posti più belli della Sicilia, l’Etna. Inserito in uno splendido Parco naturale condensa natura e paesaggi spettacolari e offre la possibilità di fare stupende escursioni.

etna montagna estate

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.