Dove andare all’Epifania: le 5 feste della befana più belle d’Italia

Se è vero che l’Epifania (purtroppo) tutte le feste porta via, è altrettanto vero che bambini ma anche adulti la attendono da sempre con grande entusiasmo, i primi per l’immancabile calza, i secondi per le belle feste della befana che si svolgono in Italia. In molte città italiane, infatti, il 6 gennaio si organizzano manifestazioni e spettacoli davvero belli e si può assistere ad alcune tradizioni storiche molto curiose: per voi 5 luoghi dove andare per il ponte dell’Epifania che, secondo me, possono vantare le feste della befana più belle d’Italia!

Dove andare all’Epifania

1. Festa della Befana a Roma

Potrà sembrare scontato ma Roma con la sua festa della befana in Piazza Navona è sicuramente un must. La piazza si riempie di gente e di bancarelle che espongono e vendono invitanti dolciumi, caramelle, ciambelle e tanto altro. Ma immancabile è ovviamente la Befana, pronta a distribuire tante cose buone ai bambini che l’aspettano.

2. Corteo dei Re Magi A Milano
<
/h3>

Un’altra delle feste della befana più belle d’Italia si festeggia a Milano, dove il 6 gennaio si svolgono due diverse manifestazioni. Durante la mattina, si potrà assistere ad un vero e proprio corteo di befane che sfrecciano in moto addobbate, come di consuetudine, con le famose scope: un vero e proprio Motoraduno befanesco e benefico che piace anche ai grandi. Verso tarda mattinata, invece, in via Torino, parte il corteo dei Re Magi che raggiungono la Basilica di Sant’Eustorgio e lasciano i loro doni nel presepe vivente della Chiesa.

3. Brusa la vecia a Verona

Roma e Milano sono come sempre al top di ogni classifica ma quando arriva l’Epifania anche Verona con il suo Brusa la vecia non è da meno. Strano ma vero, la tradizione della festa a Verona vuole che la Befana sia celebrata con un bel falò! Il tutto avviene nella bellissima piazza Bra dove si allestisce una grande montagna di rovi in cima al quale verrà bruciato il pupazzo della Befana: l’anno nuovo è ormai arrivato e si brucia ciò che è invecchiato, ossia la Befana.

4. Regata della befana a Venezia

Tra le feste più belle della befana in Italia è anche tra le più divertenti, non può mancare la regata della Befana di Venezia, in cui decine di befane girano per i canali della città a bordo delle gondole, trasportando la calza gigante, simbolo dell’evento, che sarà di seguito appesa al Ponte di Rialto. Una versione della befana sicuramente originale e insolita!

5. Cavalcata dei re Magi a Firenze

La festa della Befana a Firenze viene celebrata con la cavalcata dei Magi che attraversano le strade del centro città sui loro cavalli, per arrivare fino in piazza Duomo dove si trova il Bambinello, che omaggiano con i loro preziosi doni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.