Dove andare a maggio in Italia: 10 mete da visitare nel weekend

Dove andare a maggio in Italia: 10 mete da visitare nel weekend

Tu che sei nata dove c’è sempre il sole… e quel sole ce l’hai dentro al cuore” così scriveva Concato nella sua famosa “Fiore di Maggio”, una canzone che la mia mamma cantava sempre, pensando a me. Perché maggio è il mio mese, il mese in cui sono nata. Un mese bellissimo, pieno di luce, di sole, di giornate lunghe e perfette per organizzare viaggi e gite fuori porta. La primavera raggiunge il massimo del suo splendore e sono tanti i posti dove andare a maggio in Italia per celebrarla e godersela all’aria aperta in coppia, con amici, in famiglia. Ecco per voi 10 mete da visitare nei weekend di maggio, da nord a sud.

Dove andare a maggio in Italia: 10 mete del weekend

1. Fai della Paganella, Trentino

Iniziamo da nord Italia. Chi ha voglia di panorami e natura incontaminata, non può che organizzare un weekend in Trentino e tra le mete dove andare a maggio vi consiglio Fai della Paganella, un borgo davvero caratteristico, perfetto per chi ama staccare la spina dalla città e dedicarsi ad attività di trekking e passeggiate. Da vedere, passeggiando tra scorci e vicoletti, due chiese, la parrocchiale di San Nicolò e la più antica chiesa di San Rocco, in località Cortalta. Qui, inoltre, si trova anche il M.A.S., il Museo delle Arti e dei Saperi, da visitare per immergersi nella storia e nei racconti del territorio attraverso oggetti e manufatti antichi.

Da non perdere: l’evento Dolomiti Paganella Bike Opening nel weekend del 27-29 maggio per gli appassionati di bici ma anche per chi vuole trascorrere qualche ora tra musica e divertimento. In particolare, gli amanti delle due ruote sono attesi in queste tre giornate presso i rifugi della Bike Area con DJ set, buon cibo e bike test, sfide e giochi con i più importanti brand del mondo bike (gadget inclusi!).

Dove dormire: Hotel a Fai della Paganella

2. Alto Livenza, Friuli-Venezia Giulia

Una delle zone più belle e poco battuta dal turismo di massa, perfetta per un weekend di maggio è la zona dell’Alto Livenza, in Friuli, che sfocia a Caorle, in provincia di Venezia. Mi è capitato di andarci per trascorrere qualche giorno insieme alla mia famiglia e ho scoperto dei luoghi davvero magici. Lungo il fiume, infatti, sono adagiati borghi e città tra Pordenone e Treviso, davvero incantevoli, come Polcenigo, uno dei borghi più belli d’Italia e Sacile, “Giardino della Serenissima” o ancora il Lago di Barcis. Vi consiglio di prenderli in considerazione, non vi deluderanno.

Da non perdere: l’evento “Primavera a Pordenone”, organizzato dal Comune di Pordenone, che per l’edizione 2023 prevede un ricco calendario di rassegne, appuntamenti ed eventi, dal 18 marzo al 18 giugno tra attività creative e ricreative, musica, teatro, cinema, arte, letteratura, poesia, visite guidate e tanto altro. Per informazioni, ecco il programma completo.

Dove dormire: Prenota un hotel nell’Alto Livenza

3. Lago di Como, Lombardia

Con le belle giornate viene voglia di uscire, di prendere aria e di stare a contatto con la natura. Un weekend sul lago di Como, detto anche Lario, è l’ideale per trascorrere qualche giorno di relax, lontani dalla confusione ed immergersi in un magico mondo parallelo, incastonato tra le montagne, meta perfetta in ogni stagione dell’anno. Tra le sue ville storiche, i bellissimi giardini, gli incantevoli borghi medievali inseriti una magica atmosfera d’altri tempi che ha ispirato scrittori e artisti del Romanticismo e che richiama visitatori da tutto il mondo, il Lago di Como è una meta ideale dove andare a maggio.

Da non perdere: un giro sul Lario Express, lo storico treno a vapore della Lombardia che parte da Milano Centrale puntando verso nord in direzione di Como. Da Como si attraversa tutta la Brianza più verde e agricola, su una linea secondaria ricca di fascino, toccando numerose località in cui il treno effettua brevi fermate per poi giungere infine a Lecco. Biglietti in vendita attraverso tutti i canali Trenitalia.

Dove dormire: Hotel al Lago di Como

4. Val di Susa, Piemonte

L’Italia è un paese meraviglioso e ci sono luoghi incantati, anche meno conosciuti rispetto ad altri, che meritano di essere visitati. Un’altra meta interessante da scoprire è la Val di Susa. Questa valle alpina del Piemonte, la più estesa e popolata della regione è una meta ideale per passeggiate e trekking alla scoperta di laghi, forti e splendidi borghi. Un weekend non basta per visitarla in modo approfondito ovviamente ma le tappe che vi suggerisco in questo post sono sufficienti per restarne ammaliati e per convincersi a tornare il prima possibile.

Da non perdere: il mercatino di Agriflor a Susa pronto a riempire di colori e profumi le vie centrali della cittadina piemontese. Per l’occasione, troverete in esposizione le migliori eccellenze floreali e agroalimentari. Appuntamento domenica 16 maggio, dalle 9 alle 19, per una giornata all’insegna della natura e della qualità, tra fiori, piante e bellezza.

Dove dormire: Prenota un hotel in Val di Susa

5. Appennino Reggiano, Emilia

Se non sapete dove andare a maggio in Italia, ma avete voglia di immergervi nella natura e regalarvi un weekend in un ambiente bucolico, fuori dal tempo, vi consiglio di prendere in considerazione l’Appennino Reggiano. Qui, potrete fare il pieno di borghi antichi come Castelnovo ne’ Monti ma anche di paesaggi unici come la Pietra di Bismantova, altopiano calcareo dell’Appennino Reggiano, dalle pareti scoscese, classificato come sito di interesse comunitario e in parte compreso nel territorio del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Da non perdere: la visita ad un tradizionale caseificio in cui viene prodotto il Parmigiano Reggiano per scoprire i segreti di uno degli ingredienti più celebri d’Italia. Potete organizzarla in autonomia oppure partecipare ad un tour del Parmigiano Reggiano attraverso il quale vedere i casari al lavoro e degusta il formaggio con miele e del buon vino tipico.

Dove dormire: Hotel sull’Appennino Reggiano

6. Perugia e Trasimeno, Umbria

Una destinazione ideale dove andare a maggio in Italia è anche l’Umbria. Le città e i borghi di questa splendida regione sono tanti ma sicuramente non può mancare una visita a Perugia, il capoluogo. Qui, tra vicoli medievali e scorci idilliaci, piazze antiche e luoghi di culto pieni di spiritualità autentica, il tempo sembra sospeso. A Perugia potreste abbinare una giornata o mezza giornata al Lago Trasimeno, il lago più esteso dell’Italia, a poca distanza, costellato da paesini e borghi caratteristici, come Castiglione del Lago.

Da non perdere: la mostra di piante e fiori rari e inconsueti, il Perugia Flower show, che si tiene nel weekend del 20 e 21 Maggio 2023 al Barton Park, a Perugia in Viale Giovanni Perari, 15. Due giorni belli pieni dedicati al divertimento ma anche alla scoperta del mondo del florovivaismo e del giardinaggio. Senza dimenticare i più piccoli, ai quali saranno dedicate attività divertenti, dimostrazioni creative, laboratori didattici.

Dove dormire: Prenota un hotel a Perugia

7. Tuscia Viterbese, Lazio

Visitare la Tuscia è stata per me una fantastica scoperta inaspettata. Questa terra antica consente ai visitatori più curiosi di fare un viaggio indietro nel tempo, letteralmente, nell’epoca degli Etruschi. Da Viterbo ai borghi e le città della provincia, avrete la possibilità di scoprire un mondo nuovo, poco battuto tra gli itinerari turistici eppure affascinante come pochi. Una meta perfetta dove andare a maggio che saprà conquistarvi, tra paesini fantasma come Celleno, borghi dipinti come Sant’Angelo e affacciati sul lago, come Bolsena e luoghi che sembrano usciti dalla fantasia, come Civita di Bagnoregio.

Da non perdere: Festival dei fiori, edizione maggio 2023, durante il quale alcuni dei bellissimi borghi della Tuscia, indosseranno i bellissimi colori della primavera. Tra questi, vi segnalo le località di Farnese e Villa San Giovanni in Tuscia, dal 6-7 maggio, Onano 13-14 maggio, Bassano in Teverina, dal 20-21 maggio e Viterbo, dal 27-28 maggio 2023. A Vitorchiano e Peperino in Fiore, invece, l’evento si terrà il 3-4 giugno 2023. Tutte le informazioni, le trovate qui sul sito ufficiale Tuscia in Fiore.

Dove dormire: Prenota un hotel in Tuscia

8. Costiera Amalfitana, Campania

Sono sempre molto emozionata quando si parla di Campania e soprattutto di Costiera Amalfitana. La mia città natale, Salerno è vicinissima ai borghi più belli della Costiera Amalfitana e si può dire in un certo senso che li ho conosciuti e vissuti da quando sono nata e per tutta la mia infanzia e adolescenza ci sono sempre andata, per passeggiare, per stare con gli amici, per gli spettacoli musicali dell’estate, per un bel gelato da gustare in riva al mare. Ma, crescendo, ho iniziato a visitarli con una nuova consapevolezza e ad apprezzarli.

Da non perdere: una gita sul Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana. Un’occasione per ammirare paesaggi meravigliosi e scoprire pittoreschi borghi marinari come Praiano e Positano. Il percorso può essere svolto da soli ma vi consiglio di prenotare un tour guidato al Sentiero degli Dei per un’escursione in sicurezza, accompagnati da una guida esperta che vi racconterà tutto sul sentiero e su questo angolo meraviglioso della Costiera Amalfitana.

Dove dormire: Hotel in Costiera Amalfitana

9. Valle dei Templi, Agrigento

Se state pensando di trascorrere due giorni ad Agrigento a maggio dovete sicuramente inserire nell’itinerario la famosa Valle dei Templi, un parco archeologico inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO e considerato uno dei principali simboli di tutta l’isola, oltre che il più grande parco archeologico d’Europa e del Mediterraneo. A questa visita, potete aggiungere i dintorni, il centro storico di Agrigento, capitale italiana della cultura per il 2025, la bellissima Scala dei Turchi e magari fare un salto al delizioso borgo di Porto Empedocle.

Da non perdere: nei dintorni di Agrigento, nel centro storico di Licata, la grande Fiera di Maggio, fiera-mercato di alta qualità con stand enogastronomici ricchi di prodotti locali di alta qualità. L’intento è quello di far conoscere e valorizzare le specialità tipiche dell’enogastronomia e tutte quelle attività che promuovono il territorio, le tradizioni e il turismo del territorio, non solo enogastronomiche, ma anche a livello storico, artistico e culturale.

Dove dormire: Prenota un hotel ad Agrigento

10. Golfo dell’Asinara, Sardegna

Il Golfo dell’Asinara, nella parte settentrionale della Sardegna a cui dà il nome la bellissima isola dell’Asinara, è sicuramente uno degli angoli più belli dell’isola tanto da essere diventato meta molto gettonata tra turisti italiani e stranieri. Le coste bagnate dal golfo accolgono infatti una gran varietà di luoghi interessanti da visitare e voglio aiutarvi a scoprirli con questo post. Eccovi di seguito un elenco su cosa vedere nel Golfo dell’Asinara lungo un itinerario costiero, da Stintino a Santa Teresa di Gallura, di circa 150 km, attraverso le province di Sassari e di Olbia-Tempio Pausania che farà sicuramente felici gli appassionati di mare, storia e natura. 

Da non perdere: una gita all’Isola dell’Asinara, una delle isole più suggestive del Mediterraneo, che dà il nome al Golfo, un tempo carcere oggi parco nazionale. Per visitarla è necessario prenotare un’escursione guida all’Asinara. Sarete accompagnati da guide locali specializzate, a bordo di un comodo minivan e potrete scoprire le curiosità e gli aneddoti legati alla storia di quest’isola. In più, scoprirete anche gli angoli e i panorami più belli immersi in una natura incontaminata. Inclusa nel tour la visita al Centro Recupero Tartarughe Marine (C.R.A.M.A.) e una tappa nella splendida Cala Sabina, una delle spiagge più belle dell’Asinara.

Dove dormire: Hotel nel Golfo dell’Asinara

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.