Dormire a Parigi: 3 motivi per scegliere un appartamento

Guardando i prezzi degli hotel, dormire a Parigi low cost sembrava impossibile! Anche i meno quotati, più vecchiotti e poco centrali erano carissimi e a poco serve il volo Ryanair a 30, 40, 50 euro se poi ne devi sborsare 300 solo per dormire un weekend. Perché non è che il costo di un viaggio è volo+hotel. Ci devi aggiungere i trasporti, mangiare fuori, gli acquisti, l’ingresso a musei e gallerie. Tutto questo ha un costo che può essere più o meno accessibile e a Parigi non sempre lo è e trovare il modo di dormire a Parigi low cost diventa una strategia fondamentale. Che poi io quando viaggio ho solo una cosa in mente: vedere, vedere, vedere più cose possibili! Me ne frego dei piedi che fanno male o delle file per entrare ai musei e rientro in hotel solo quando sono completamente sfatta e ho già visitato tutto il visitabile. Proprio per questo dover pagare tanto per un alloggio che uso quasi solo per dormire mi rode e non poco. Così, quest’anno, ho prenotato il mio soggiorno in un monolocale che i francesi chiamano studio (con l’accento sulla o che non si vede ma si sente).

Dormire a Parigi: 3 motivi per scegliere un appartamento

Un appartamento è l’ideale per dormire a Parigi low cost per un sacco di motivi. Il prezzo di una notte per una camera matrimoniale in un buon hotel, centrale, pulito e con bagno in camera  è di almeno 70 euro. Al di sotto di questa cifra e con gli stessi requisiti è difficile trovare un alloggio e se lo trovi controlla bene le condizioni. A meno che non sia un’offerta speciale, nasconderà di certo qualche pecca. Con un appartamento puoi risparmiare anche 20 euro al giorno. Io ho speso 50 euro a notte per dormire a Parigi (ed eravamo in due), e, oltre ai comfort di un hotel, ho trovato altri vantaggi.

1. Non vuoi mangiare sempre fuori

Innanzitutto, uno studio ti fa risparmiare e dormire a Parigi low cost! Perché? Perché ha la cucina! E ti sembra poco poter fare la spesa e cucinarsi un piatto di pasta a casa, invece di spendere ogni giorno mangiando in bistrot e ristoranti? Ti sembra poco poter fare colazione anche a casa senza dover spendere ogni giorno 7 euro per un cappuccino e un croissant? E non sto dicendo che devi rinunciare al piacere di una colazione in un Café parigino! Però, essere costretto a farlo sempre può essere un costo aggiuntivo e non necessario o che semplicemente non puoi permetterti di affrontare. Invece con un appartamento puoi andare a comprare latte e biscotti o gli stessi croissant al supermercato e mangiarli a casa, con calma senza dover spendere sistematicamente quelle cifre.

2. Preferisci più privacy e libertà di orari

Un altro motivo per cui ti consiglio un monolocale per dormire a Parigi low cost, invece di un hotel, è la privacy. Affittando un appartamento non devi dar conto a nessuno dei tuoi movimenti, entri ed esci quando ti pare. Quante volte alla hall del vostro albergo ti hanno chiesto di lasciare la chiave o la scheda per poi riprenderla al ritorno? Non sempre succede ma quando succede è un po’ una rottura, diciamocelo. Niente di grave, però, se potessi sempre scegliere preferirei avere le chiavi di “casa” a portata di mano, poter uscire anche solo per comprare qualcosa e rientrare, senza tener conto del personale all’ingresso o di altri ospiti.

3. Vuoi vivere un’esperienza immersiva

Infine, aspetto di non poca importanza, dormire a Parigi low cost in un appartamento ti fa sentire a casa. Ad alcuni non piace questa espressione “sentirsi a casa” quando si usa in relazione ad un’esperienza di viaggio. “Se avessi voluto sentirmi a casa, ci sarei rimasta” direbbe qualcuno. Ma per me sentirsi a casa è più di questo: significa sentirsi a proprio agio in un contesto che non è quello quotidiano. Significa ritrovarsi in situazioni mai vissute prime, con persone mai viste prima, di cui non conosciamo bene usanze e costumi. Credo, perciò, che avere una casa in cui svegliarsi, mangiare e andare a letto sereni sia importante per fare in modo che il nostro viaggio, oltre a regalarci emozioni nuove, ci trasmetta anche un po’ di quella familiarità e di quel calore che abbiamo lasciato.

Dove dormire a Parigi

Se stai cercando un appartamento dove dormire a Parigi, puoi affidarti a Booking per trovare quello più adatto alle tue esigenze.



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.