Curiosità su Londra: 10 cose da sapere sulla capitale britannica

Curiosità su Londra: 10 cose da sapere sulla capitale britannica

Quando decidi di prendere e partire per affrontare un viaggio per la prima volta da sola all’estero si tratta di affrontare un’esperienza importante. Allo stesso modo, nel caso specifico della capitale del Regno Unito, è facile imbattersi in curiosità su Londra e le sue stranezze che non pensavi potessero esserci.

Troppo bizzarre, particolari e insolite per una giovanissima matricola, al primo anno di università. Già, proprio così, studiavo lingue e avevo deciso di andare a visitare questa grande metropoli di cui tutti parlavano, per fare un’esperienza di lavoro… che poi è diventata, soprattutto, un’esperienza di vita.

Zaino in spalla, ho prenotato un volo di sola andata ed ecco che sono partita e di curiosità su Londra ne ho scoperte proprio tante: eccovi un elenco delle cose da sapere sulla capitale britannica che forse non conoscevate!

Curiosità su Londra: 10 cose da sapere sulla capitale britannica

1. I primati storici di Londra

Londra ha una lunga storia ricca di primati storici in vari campi. Ecco alcuni esempi significativi:

  • La prima metropolitana al mondo: La metropolitana di Londra, nota come “The Tube,” è stata la prima rete di metropolitana al mondo. La prima linea, la Metropolitan Railway, è stata inaugurata nel 1863.
  • La prima libreria pubblica: La Biblioteca del British Museum, fondata nel 1753, è considerata la prima biblioteca pubblica a essere aperta al pubblico.
  • Il primo banco regolare di scambio: La Royal Exchange di Londra, fondata nel 1565, fu il primo luogo in cui vennero effettuate regolari operazioni di scambio di valuta e merci.
  • Il primo museo pubblico: Il British Museum di Londra, fondato nel 1753, è considerato uno dei primi musei pubblici del mondo.
  • La prima posta regolare: Il servizio postale regolare è stato introdotto da re Enrico VIII nel 1516, rendendo Londra il luogo di nascita del servizio postale moderno. Nel 1840, il servizio postale fu rivoluzionato con l’introduzione dei primi francobolli, noti come “Penny Black”, che furono emessi a Londra e di cui il Museo dei Tasso, a Cornello dei Tasso, possiede un esemplare.
  • Il primo semaforo: Il primo semaforo automatico al mondo fu installato a Londra nel 1868, presso l’incrocio tra Great George Street e Bridge Street.
  • La prima banca centrale: La Bank of England, fondata nel 1694, è stata la prima banca centrale del mondo e ha influenzato il modello di molte altre banche centrali.
  • Il primo teatro pubblico permanente: Il Teatro di Drury Lane, costruito nel 1663, è stato il primo teatro pubblico permanente a Londra e uno dei più antichi al mondo.
  • La prima ambulanza: Il servizio di ambulanze a Londra, noto come “The Flying Squad,” è stato il primo servizio di ambulanze organizzato nel mondo, fondato nel 1907.
  • Il primo banco automatico (ATM): Il primo bancomat al mondo è stato installato a Londra nel 1967, presso una filiale di Barclays Bank a Enfield.
Metropolitana di Londra
Metropolitana di Londra

2. Il Big Ben non è il nome dell’orologio o della torre

Il Big Ben, situata all’interno del Palazzo di Westminster, è una delle campane più famose al mondo ed è diventata un simbolo iconico di Londra. Molte persone commettono l’errore comune di chiamare l’intera struttura, compresa la torre dell’orologio, “Big Ben”.

In realtà, “Big Ben” è il soprannome della campana all’interno dell’orologio. Chiamata inizialmente Clock Tower (Torre dell’Orologio), la torre è ora conosciuta come Elizabeth Tower. Il nome fu cambiato ufficialmente in occasione del Giubileo di diamante di Elisabetta II del giugno 2012.

Big Ben nel palazzo di Westminister a Londra
Big Ben nel palazzo di Westminister – Londra

3. Londra ha due sindaci?

In un certo senso sì ma non esattamente. Bisogna sapere che Londra è suddivisa in Greater London e City of London ed esistono due diverse persone a gestirle: il Sindaco di Londra (Mayor of London) e il Sindaco della Città di Londra (Lord Mayor of the City of London). Il primo è eletto dai cittadini mente il secondo dalle Livery Company (le corporazioni dei mestieri).

Il Sindaco di Londra è il capo esecutivo dell’intera città di Londra, con responsabilità amministrative e finanziarie significative, mentre il Sindaco della città di Londra è un ruolo cerimoniale che rappresenta la City of London, una zona molto più limitata in termini di territorio. Questi due ruoli sono distinti e servono a scopi diversi all’interno del governo.

4. Londra, una capitale infestata

Londra è una città con una lunga e ricca storia, ed è spesso associata a molte storie di fantasmi e luoghi infestati.

Statua nel cimitero Highgate di Londra
Statua nel cimitero Highgate di Londra

Ecco alcuni dei luoghi più noti a Londra che sono stati associati a presunte attività paranormali:

  • Torre di Londra: Uno dei luoghi più famosi e storici di Londra, la Torre di Londra, è stato il sito di numerose esecuzioni e tragiche storie. Si dice che sia infestato da vari fantasmi, tra cui il fantasma di Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII, che fu giustiziata all’interno della Torre.
  • Hampton Court Palace: Questo antico palazzo reale ha una storia lunga e intrigante e si dice che sia infestato da vari spiriti, tra cui il fantasma di Caterina Howard, la quinta moglie di Enrico VIII.
  • The Viaduct Tavern: Questo pub vittoriano situato a Holborn è noto per le storie di fantasmi. Si dice che sia infestato da un uomo vestito di bianco, che appare e scompare misteriosamente.
  • The Ten Bells: Questo pub di Spitalfields è associato alle vittime di Jack lo Squartatore, uno dei più famosi serial killer della storia. Si ritiene che alcune delle sue vittime abbiano frequentato questo luogo, e ci sono state segnalazioni di apparizioni paranormali in loco.
  • The Grenadier: Questo antico pub a Belgravia è noto per essere uno dei pub più infestati di Londra. La storia racconta di un giovane soldato che fu picchiato a morte per aver imbrogliato a un gioco d’azzardo, e si dice che il suo spirito ancora frequenti il locale.
  • Highgate Cemetery: Questo cimitero vittoriano è noto per la sua atmosfera inquietante ed è stato il luogo di molte segnalazioni di avvistamenti di fantasmi e fenomeni paranormali.

5. Il British Museum è uno dei più grandi al mondo

Il British Museum è uno dei musei più grandi e famosi al mondo. Fondato nel 1753, il museo ospita una vasta collezione di reperti storici, artistici e culturali provenienti da tutto il mondo. La collezione comprende oltre 8 milioni di oggetti!

I pezzi presenti spaziano dalle antichità egiziane e greche alle opere d’arte asiatiche, africane, americane e europee. Uno dei più celebri del museo è sicuramente la  Stele di Rosetta, che è stata fondamentale per decifrare gli antichi geroglifici egiziani.

Oltre a ciò, il British Museum custodisce molti altri reperti di grande importanza storica e culturale, tra cui il famoso Elgin Marbles, sculture del Partenone di Atene, e la Collezione Egizia, che include una vasta gamma di manufatti dell’antico Egitto. Info e orari di apertura sul sito ufficiale British Museum.org

British Museum, Londra
British Museum, Londra

6. Il London Bridge non è il Tower Bridge

Molte persone confondono il London Bridge con il Tower Bridge. In realtà, il Tower Bridge è il ponte simbolo di Londra che tutti conosciamo, con due torri e una passerella sospesa, che attraversa il fiume Tamigi vicino alla Torre di Londra.

Il London Bridge, d’altro canto, è il ponte che attraversa il fiume Tamigi un po’ più a ovest del Tower Bridge. A proposito, una curiosità nella curiosità: il London Bridge originale è stato venduto e ricostruito negli Stati Uniti a Lake Havasu City, in Arizona, dove ora è una delle attrazioni locali.

London Bridge a Londra
London Bridge, Londra

7. Dono dell’albero di Natale norvegese

Il Natale a Londra è segnato da un evento molto particolare. Ogni anno, dal 1947, la città di Oslo, in Norvegia, dona un grande albero di Natale a Trafalgar Square come segno di gratitudine per il supporto britannico durante la Seconda Guerra Mondiale. Questa tradizione è diventata un simbolo di amicizia tra i due paesi.

Albero di Natale norvegese a Londra
Albero di Natale norvegese a Londra

8. Nome degli agenti di polizia

La prima volta che ho sentito chiamare un poliziotto inglese “Bobby” vi confesso che ho sorriso. Com’era possibile che il nome più comune per un cane in Italia indicava gli agenti delle forze dell’ordine in Inghilterra?

Questa cosa ha suscitato per diverso tempo la mia ilarità. Poi, come sempre, la storia riesce a far luce su eventi e situazioni che possono apparirci stravaganti. In seguito, ho scoperto il motivo di questo “soprannome”.

Risale ad un personaggio, Robert Peel che nel 1829 ha fondato la polizia metropolitana. Bobby è, dunque, nient’altro che il diminutivo di Robert. Un’altra delle stranezze di Londra che mi ha sorpreso!

Bobby, agenti di Polizia a Londra
Bobby, agenti di Polizia a Londra

9. Bidet e rubinetti

Bidet e rubinetti sono un tema spinoso. Nei bagni inglesi non esiste il bidet che è, invece, presente e comune solo in paesi come l’Italia, la Spagna, il Portogallo, l’America latina e in tutto il Medio Oriente e l’Asia (in particolar modo in Giappone).

Il motivo è culturale: non lo hanno mai usato e, quindi, non ne sentono la mancanza. Passi per il bidet, una bella doccia risolve tutto, ma vogliamo parlare dei rubinetti separati nel lavandino? Sì perché gli inglesi hanno un doppio rubinetto per l’acqua calda e uno per l’acqua fredda.

Il risultato è che o ti bruci le mani sotto l’acqua calda o te le congeli sotto l’acqua fredda. Perché? Pare che la ragione sia storica e dipenda dal fatto che in passato le pressioni nei tubi dell’acqua fredda e calda fossero diverse, quindi non potessero essere mescolate. Questo succedeva l’ultima volta che ci sono stata. Mi confermate che è ancora così nel 2023?

Bidet e rubinetti nei bagni di Londra
Bidet e rubinetti – bagni di Londra

10. Colline panoramiche

Tra le innumerevoli curiosità che rendono Londra una città affascinante, spiccano le sue colline panoramiche nascoste. In mezzo al panorama urbano, si trovano queste verdi oasi come Primrose Hill, Parliament Hill e Greenwich Park, tra i migliori punti panoramici di Londra, che regalano viste spettacolari sulla città.

È insolito immaginare di trovare colline così pittoresche in una metropoli così densamente popolata. Questi luoghi offrono un rifugio tranquillo per chi cerca un’esperienza lontano dalla frenesia della città e sono perfetti per contemplare lo skyline di Londra da un punto di vista insolito.

Colline panoramiche a Londra
Colline panoramiche, Londra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.