5 cose da fare e vedere ad Angera sul Lago Maggiore

Adagiata sulle rive del Lago Maggiore, Angera è una destinazione ricca di bellezze storiche, artistiche e naturali. Questa città della Lombardia, in provincia di Varese, nonostante le sue piccole dimensioni, è conosciuta soprattutto per la Rocca Borromea ma, in realtà, c’è molto altro da scoprire tra storia, arte e cultura. D’altronde anche soltanto la vista sul Lago Maggiore vale l’intero viaggio! Raggiungerla è facilissimo. Da Milano dista appena un’ora di auto ed è ben collegata alla capitale meneghina anche via treno grazie alle frequenti corse giornaliere. Per voi qui sotto un elenco di 5 cose da fare e vedere ad Angera, tra il lungolago ed il centro storico.


Leggi anche: Cosa vedere sul Lago Maggiore


Cosa fare e vedere ad Angera

1. Visitare la Rocca di Angera

Fu la famiglia Visconti ad acquisire questa struttura difensiva, la Rocca di Angera nel 1449, allo scopo di controllare i traffici che coinvolgevano queste terre. Visitarla è d’obbligo, partendo dall’incantevole giardino medievale che la circonda tutta fino alle stanze storiche, ottimamente conservate, e nelle quali sono stati allestiti più percorsi museali. Da segnalare anche la sala della Maioliche, con pezzi risalenti addirittura al trecento ed il più grande museo europeo della bambola e del giocattolo.

2. Esplorare il centro storico

Una delle cose più interessanti da fare ad Angera è visitare il centro storico, piccolo ma molto carino. Da via Mario Greppi, il cuore di Angera in cui passava un’antica strada romana, ovvero la Mediolanum Verbannus che univa Milano e il lago, ci sono molti luoghi ricchi di storia da visitare, tra cui Piazza Giuseppe Garibaldi, Palazzo Borromeo, il Civico Museo Archeologico ne sono un esempio. Tra mura, monumenti e piazze non si può fare a meno di sbirciare tra le botteghe storiche e negozi con prodotti tipici come il Panificio Giombelli che produce il Pane di Angera e la gioielleria A.M Oro che realizza gli antichi gioielli celtici angeresi.

3. Scoprire il Museo Diffuso di Angera

Angera si inserisce in un territorio con una storia molto antica ed importante. Abitata sin dal Paleolitico, conserva nei suoi principali luoghi e monumenti ma anche tra strade e piazze, un passato illustre che la rendono un vero e proprio museo all’aria aperta.  Tra le cose da vedere ad Angera, non può mancare, per questo, il Museo Diffuso. Nato nel 2016 come progetto del Comune di Angera, il suo scopo è quello di promuovere il patrimonio locale e far scoprire le tutte le bellezze della città. Ad oggi il Museo Diffuso comprende ben 57 siti storici, artistici e paesaggistici tra cui le splendide opere di street art di #andrearavomattoni, artista di fama internazionale. Da non perdere la copia de “Il Fanciullo con canestra di frutta” del Caravaggio realizzata a colori spray. Scopri tutte le tappe!

4. Godersi il relax sul lungolago

Tra le cose da fare ad Angera, poi, soprattutto in una bella giornate di sole, non può mancare una passeggiata sul lungolago. Fare due passi qui, allietati dal meraviglioso panorama sul lago Maggiore e circondati dal verde degli alberi e delle aiuole fiorite, dai piccoli parchi, le fontane, le panchine e i balconi “panoramici” è un’esperienza davvero piacevole. Il lungolago di Angera è anche perfetto per un pic-nic grazie agli ampi prati, curati, pieno di ombra e non mancano lungo tutto il litorale bar, ristoranti e pizzerie vista lago. Se avete abbastanza tempo a disposizione vi consiglio una crociera sul Lago Maggiore per immergersi nel suo scenico paesaggio ci sta tutto!

5. Entrare in un Santuario mariano

Terminiamo la visita di Angera con un’ultima suggestiva tappa, proprio sul lungolago, il Santuario della Madonna della Riva la cui costruzione ebbe inizio nel 1662 ma non fu mai terminata del tutto. Ciononostante, il fascino di questo luogo è rimasto immutato. Gli ultimi lavori di ristrutturazione risalgono al 1943. Si concentrarono soprattutto sulla facciata, ormai pericolante e, purtroppo, hanno alterato l’aspetto originario della struttura. Tra le chiese da vedere ad Angera vale la pena entrare anche nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e nella chiesa Sant’Alessandro.

Santuario della Madonna della Riva ad Angera

Cosa fare Angera e dintorni

Il Lago Maggiore è un vero scrigno di bellezze, tutte da scoprire e sono tante le attività e le escursioni da fare, anche nelle vicinanze. Se avete a disposizione un giorno o un weekend ad Angera, vi consiglio di inserire nel vostro viaggio anche qualche altra bella località nei dintorni. Ecco alcune delle più belle:

  • Isole Borromeevisitabili in giornata, grazie ai numerosi traghetti in partenza proprio da Angera e tour in barca da Stresa;
  • San Quirico: un sentiero conosciuto come Anello di San Quirico, che si snoda intorno al Monte San Quirico nei comuni di Ranco e Angera e regala meravigliosi punti panoramici;
  • Arona: graziosa cittadina sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, raggiungibile in traghetto da Angera con un breve viaggio di 10 minuti (Cosa vedere ad Arona);
  • Stresa: tra i borghi più belli del Lago Maggiore, affacciato sulle scenografiche Isole Borromee, Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori (Cosa vedere a Stresa);
  • Baveno: cittadina molto carina, vicina a Stresa e antica località di villeggiatura al 1700, ricca di splendide ville.
  • Parco di Villa Pallavicino: un parco bellissimo e unico nel suo genere popolato da alberi secolari e da oltre 40 specie di animali tra mammiferi e uccelli tropicali (Cosa vedere al Parco Pallavicino).
Parco Pallavicino Stresa Lago Maggiore

Dove dormire ad Angera

Se non sapete dove dormire ad Angera vi suggerisco di utilizzare Booking. Ci sono un sacco di alloggi disponibili per tutte le tasche e grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

1 commento su “5 cose da fare e vedere ad Angera sul Lago Maggiore”

  1. Damiano Latorre

    Ad Angera Alla Soara, nella ex fabbrica Magnesia, c’è la Mostra permanente delle sculture in legno di ulivo dello scultore Damiano Latorre.
    Nella sala, ogni mese viene ospitato un artista che espone le sue opere. Chi volesse informazioni al riguardo può contattare al numero 329 889 003 9 o email cdlatorre@libero.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.