Cosa vedere a Stintino: i posti più belli da visitare

Cosa vedere a Stintino: i posti più belli da visitare

Stintino è sicuramente una delle più belle destinazioni turistiche della Sardegna e in particolare il nord della Sardegna, nel Golfo dell’Asinara.

Non era estate per me senza andarci almeno una volta per trascorrere una giornata al mare. Molti turisti italiani e stranieri la scelgono per le loro vacanze per l’incantevole mare azzurro e le spiagge di sabbia candida e soffice.

In pochi però arrivano consapevoli di tutto quello che offre questo territorio perciò credo che vi sarà sicuramente utile sapere cosa vedere a Stintino, dal borgo marinaro all’isola dell’Asinara. 

Cosa vedere a Stintino

Stintino centro e borgo marinaro

Tra le cose da vedere a Stintino, una delle località più belle del Golfo dell’Asinara, non può di certo mancare il suo caratteristico borgo di pescatori, nella zona nord-orientale della Sardegna. Pur trattandosi di un piccolo agglomerato di case affacciate su un porticciolo di modeste dimensioni, il borgo di Stintino ha una storia nonché una data di nascita: il 1885.

Fu questo l’anno in cui le famiglie dei pescatori che abitavano sull’Asinara dovettero lasciare l’isola che sarebbe diventata una colonia penale e fondare un nuovo insediamento. Il toponimo “Stintino” deriva, infatti, dal sardo “s’isthintinu” con cui si fa riferimento allo stretto fiordo su cui sorse il paese, oggi uno dei più rinomati centri di villeggiatura di tutta la Sardegna grazie ad una fascia costiera orlata da splendide spiagge di sabbia bianca e meravigliose acque turchesi.

Spiaggia della Pelosa

A pochi chilometri dal borgo di pescatori, si trova la famosa spiaggia de La Pelosa, considerata da molti una delle spiagge più belle d’Italia. La Pelosa è famosa per la sua sabbia bianca e fine, le acque trasparenti ed è al primo posto nell’elenco di cosa vedere a Stintino per chi non vede l’ora di immergersi in acqua e godersi un vero e proprio paradiso che nulla ha da invidiare a quelli caraibici e maldiviani. Così chiamata per la presenza di alghe marine che qui vi si depositano in abbondanza, la spiaggia della Pelosa è semplicemente fantastica!

La trasparenza delle sue acque che sfumano dal turchese all’azzurro e il litorale di finissima sabbia bianca l’hanno resa apprezzata in tutto il mondo ed è da tutto il mondo infatti che turisti italiani e stranieri arrivano per poterne testimoniare la sua bellezza. Per un’esperienza assolutamente indimenticabile, vi consiglio questa crociera al tramonto sulla spiaggia della Pelosa. Semplicemente stupenda!

Spiaggia della Pelosa, Stintino

Torre della Pelosa

Tutta la Sardegna è punteggiata di Torri Costiere, realizzate perlopiù intorno al 16° secolo con l’obiettivo di difendere al meglio le zone costiere. Molte di queste torri, sette per la precisione, si trovano proprio nei dintorni della zona di Stintino e dell’isola dell’Asinara.

La più famosa di tutte e di sicuro la più importante tra le cose da visitare a Stintino è la Torre della Pelosa, situata sulla Pelosetta, un isolotto posto tra l’Isola Piana e capo Falcone all’ingresso dello stretto dell’Asinara. Simbolo della spiaggia della Pelosa da cui prende il nome, fu costruita nel 1678 dagli Aragonesi e può essere raggiunta dalla spiaggia con una nuotata non troppo difficoltosa, a patto di essere muniti di scarpette vista la mancanza di accessi “artificiali”. 

Torre della Pelosa, Stintino

Spiaggia della Pelosetta

La spiaggia de La Pelosetta, a breve distanza dalla principale Spiaggia della Pelosa, di dimensioni piuttosto ridotte, è caratterizzata, rispetto all’altra, da un lido di scogli, da cui però si gode un panorama eccezionale, grazie alla sua  posizione proprio di fronte all’isolotto della Pelosa.

Neanche a dirlo, il mare è semplicemente spettacolare per limpidezza e trasparenza e vi lascerà senza parole. Una raccomandazione però è necessaria: trattandosi di una spiaggia piccolina e molto affollata, arrivare presto, nelle prime ore del mattino, è la cosa migliore in modo da riuscire a trovare un posticino dove mettere l’ombrellone o almeno stendersi al sole.

Spiaggia della Pelosetta, Stintino

Altre spiagge di Stintino

  • Le Saline: Situata a est di Stintino, questa spiaggia prende il nome dalle antiche saline presenti nella zona. Le Saline è caratterizzata da una lunga distesa di sabbia dorata e da dune di sabbia.
  • Ezzi Mannu: Questa spiaggia si trova a nord di Stintino ed è apprezzata per la sua atmosfera tranquilla e selvaggia. Le sue acque sono ideali per gli amanti degli sport acquatici, come il surf e il windsurf.
  • Cala Lupo: Una piccola insenatura nascosta con sabbia bianca e acqua cristallina. Cala Lupo è meno affollata rispetto ad altre spiagge più famose, offrendo un’esperienza più intima.
  • Cala Coscia di Donna: Questa è un’altra piccola caletta con acque trasparenti e un’atmosfera tranquilla. Può essere una scelta perfetta per coloro che cercano una spiaggia meno frequentata.
Le Saline, Stintino

Capo Falcone

Situato nell’estremità nord-occidentale della Sardegna, il promontorio di Capo Falcone, caratterizzato da una vasta estensione di macchia mediterranea, prende il nome da una torre saracena chiamata appunto Torre del Falcone, in roccia granitica, che domina indisturbata la spiaggia della Pelosa e persino l’Isola dell’Asinara, dai suoi 189 metri di altitudine.

Arrivarci non è semplice ed il sentiero per raggiungerla, essendo piuttosto tortuoso, non è adatto a tutti ma richiede un po’ di agilità e di esperienza escursionistica. Il panorama, però, come è facile immaginare, è straordinario e ripaga completamente lo sforzo realizzato per compiere l’impresa.

Isola dell’Asinara

L’Asinara non deve assolutamente mancare tra le cose da vedere a Stintino, vista la vicinanza e la presenza di molte escursioni in partenza. Proprio da qui, infatti, si può partecipare ad bella gita in barca all’Asinara con pranzo per godersi le sue acque turchesi. Nel 1997, con la chiusura del carcere, è diventata un Parco Nazionale e attualmente è possibile visitarla solo con escursioni e tour guidati.

In quanto parco nazionale e oasi marina, la sua flora e fauna, in virtù della loro importanza dal punto di vista biogeografico, vengono gelosamente protette. Ma oltre la natura c’è di più. Rimasta chiusa al pubblico fino al 1999, l’Asinara ha una storia molto interessante, in quanto sede di un ex penitenziario, attivo durante gli Anni di piombo per la reclusione di membri delle Brigate Rosse. Per saperne di più leggi questo post!

Isola dell'Asinara, Sardegna

2 commenti su “Cosa vedere a Stintino: i posti più belli da visitare”

  1. Meravigliosa Stintino… mare stupendo e colori mozzafiato! peccato per la folla. Impossibile anche solo trovare un posto per ste dere il telo.

  2. Da quest anno non si possono utilizzare solo i teli ma la stuoia sotto,niente cani,sciacquare i piedi alla fontanella prima di uscire dalla spiaggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.